Problema caduta corpi
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo.
La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?
La velocità v in m/s con cui un corpo, lasciato cadere da un'altezza di h metri, tocca il suolo è data dalla formula $v=sqrt20h$. Un corpo A viene lasciato cadere da un'altezza h e un corpo B da un'altezza superiore di un metro a quella del corpo A.Il corpo B cade a terra con una velocitá superiore di 1 m/s a quella del corpo A. Da quale altezza è stato lasciato cadere il corpo A?
Risposte
"olegfresi":
Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo.
Spero sia un errore di battitura: non $v=sqrt20h$, ma $sqrt (2gh)$
Basta che scrivi:
$v_b = v_a + 1$,
$h_b = h_a + 1$,
quindi
$sqrt(2g(h_a + 1)) = sqrt(2gh_a) + 1$
Nel libro è proprio scritto 20h
"mgrau":
[quote="olegfresi"]Ho un problema di fisica sulla caduta libera. Qualcuno puó aiutarmi perchè proprio non riesco a capirlo.
Spero sia un errore di battitura: non $v=sqrt20h$, ma $sqrt (2gh)$
Basta che scrivi:
$v_b = v_a + 1$,
$h_b = h_a + 1$,
quindi
$sqrt(2g(h_a + 1)) = sqrt(2gh_a) + 1$[/quote]
Ma se g=9,8 l'equazione non mi dà
Fa vedere i conti. Che risultato ti aspetti?
"mgrau":
Fa vedere i conti. Che risultato ti aspetti?
Ok ho rifatto i calcoli mi dà grazie mille nel libro devono essersi sbagliati
"Ti dà" che cosa? Perchè devono essersi sbagliati? Che risultato riporta?
"mgrau":
"Ti dà" che cosa? Perchè devono essersi sbagliati? Che risultato riporta?
Mi dà giusto il risultato del libro per quanto riguarda la formula devono essersi sbagliati