Aiuto con un rotore?
Ciao a tutti 
Mi sto un attimo incartando nel capire un certo passaggio algebrico...
Se io scrivo
$ -e/cv_{y}(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})-e/cv_{z}(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $
Questa cosa è $ e/cv_{y}(nabla xx A)_{x}-e/cv_{z}(nabla xx A)_{x} $
e il tutto lo scrivo come $ -e/c(v(nabla xx A))_{x} $ .
Scusate ma a me non torna molto il primo passaggio. Magari mi sto incartando (probabile).
Qualcuno mi darebbe una mano a capire?
Grazie mille

Mi sto un attimo incartando nel capire un certo passaggio algebrico...
Se io scrivo
$ -e/cv_{y}(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})-e/cv_{z}(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $
Questa cosa è $ e/cv_{y}(nabla xx A)_{x}-e/cv_{z}(nabla xx A)_{x} $
e il tutto lo scrivo come $ -e/c(v(nabla xx A))_{x} $ .
Scusate ma a me non torna molto il primo passaggio. Magari mi sto incartando (probabile).
Qualcuno mi darebbe una mano a capire?
Grazie mille
Risposte
Non è che c'è qualche errore di scrittura? Perchè, nella prima riga,
$(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})$ e $(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $
sono cose diverse, mentre nella seconda, salvo un segno, vengono entrambe trasformate in
$(nabla xx A)_{x}$
mentre forse dovrebbero essere rispettivamente
$(nabla xx A)_{z}$ e $(nabla xx A)_{y}$
$(\frac{\partialA_{x}}{\partial y}-\frac{\partialA_{y}}{\partial x})$ e $(\frac{\partialA_{x}}{\partial z}-\frac{\partialA_{z}}{\partial x}) $
sono cose diverse, mentre nella seconda, salvo un segno, vengono entrambe trasformate in
$(nabla xx A)_{x}$
mentre forse dovrebbero essere rispettivamente
$(nabla xx A)_{z}$ e $(nabla xx A)_{y}$
Molto probabilmente c'è qualche errore, per questo chiedevo una mano... (ho trascritto qui nel post quello che avevo sul foglio).
Grazie Mgrau, appena ho un secondo provo a rifare il conto
Grazie Mgrau, appena ho un secondo provo a rifare il conto