Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Bertucciamaldestra
Buonasera, Per risolvere il seguente limite $lim_(xto-oo)(e^(2x) + 5x + cos x)/(sin x - log |x| - x)$ Viene proposto questo raccoglimento $lim_(xto-oo) (x*(e^(2x)/x + 5 + cos x/x))/(x(sin x/x - (log |x|)/(x) -1))=5$ Ma $lim_(xto-oo) e^(2x)/x$ non dovrebbe essere una forma di indeterminazione $0/oo$? Grazie

xx.aksas
Ciao a tutti, non so se il titolo è troppo generico ma non riuscivo a essere più specifica A breve dovrò dare l'esame di geometria e algebra e, per prepararmi meglio, ho deciso di svolgere le ultime prove d'esame del mio professore... con questa domanda non chiedo la risoluzione di un esercizio in particolare, lo porto come esempio per far capire più chiaramente il mio problema. Partendo dal presupposto che al liceo non ho avuto un prof di matematica per il 90% del tempo, quindi parto da ...

mobley
Svolgendo un equazione differenziale, nel passare da $z=y'$ a $y= int y'$ mi sono bloccato a questo punto: $ -e^cint(x^2)/(1+e^cx^2) $ Non riesco ad andare avanti: suggerimenti?
4
1 lug 2017, 10:37

davicos
Salve a tutti, circa la matrice ridotta $ ( ( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 0 , 0 ) ) $ è giusto che il sistema associato sia $ { ( x = l ),( y = m ),( z = q ),( t = q ):} $ con $ l, m, q$ reali?? Grazie.
6
1 lug 2017, 00:08

foxxucv
Ciao a tutti! Devo trovare una primitiva su $R$ di questa funzione $e^x*sqrt(1+e^x)$, però è da un po' che non faccio integrali e non mi ricordo un granchè di come si procede..
4
1 lug 2017, 15:56

Bertucciamaldestra
Vi pongo questo facile problema: per risolvere $int_(0) ^1 sin(root()(x))/x dx$ la soluzione vincente è, essendo in questo intervallo $sin(root()(x)) <= root()(x)$ $int_(0) ^1 sin(root()(x))/x dx <= int_(0) ^1 (root()(x))/x dx$ Il secondo converge a 2 e perciò anche il primo. Se voglio usare lo stesso metodo per $int_(0) ^1 sin(x)/x dx$ perchè è sbagliato? $sin(x) <= 1$ $to$ $int_(0) ^1 sin(x)/x dx <= int_(0) ^1 1/x dx$ Mentre con questa disuguaglianza $sin(x)/x <= 1$ ottengo il giusto risultato: $int_(0) ^1 sin(x)/x dx <= int_(0) ^1 1dx$ Vorrei capire perchè nonostante la dsuguaglianza non sia sbagliata ...

luker1996
Lanciando 10 volte una moneta si è avuto 8 volte testa. Si sospetta pertanto che la moneta possa essere truccata. Si valuti il livello di significatività associato all’ipotesi nulla H0 “la moneta è corretta” e la potenza nei confronti dell’ipotesi H1 “la probabilità di testa è 0,6”. Non sto assolutamente cercando qualcuno che mi risolva l'esercizio per poi copiarlo senza averci capito nulla, anzi sto provando a seguire varie metodologie di calcolo ma non sono convinto di nessuna di esse. Ad ...
4
1 lug 2017, 15:13

mobley
Ho dubbi sulla correttezza del seguente esercizio: Data la funzione lineare $f(bar(x))=Abar(x)$ con $ A=[ ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 5 , 8 ) ] $ determina l'insieme di definizione e di arrivo della funzione $f$. Calcola la dimensione ed una base del sottospazio immagine $Im[f]$ e del sottospazio kernel $Ker[f]$. 1. Gli insiemi di definizione e di arrivo sono, rispettivamente, $f:R^3->R^4$ 2.1. Per la dimensione del sottospazio immagine ho: $dim(Im[f])=R(A)->A=[ ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 5 , 8 ) ]->det| ( 1 , 2 , -3 ),( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ) |=0; det | ( 2 , 0 , -4 ),( -1 , 2 , 1 ),( -1 , 5 , 8 ) |=34!=0->R(A)=3 rArr dim(Im[f])=3$ 2.2. La base del ...
2
1 lug 2017, 12:47

adreM_iD_acisiF
Salve, in un moto parabolico se conosco l'altezza massima e il tempo totale (in cui l'oggetto parte da un punto 0 dell'asse verticale esegue la sua traiettoria parabolica e poi ritorna in 0 nell'asse verticale) come posso ricavare la Velocità iniziale (oppure lo spazio percorso orizzontalmente)? Io non riesco proprio a risolvere questo esercizio Spero di essere stato chiaro!

Chryses
Salve a tutti, premetto che non sono uno studente più o meno da quando le tv erano ancora a tubo catodico!!! Purtroppo non ho esperienza universitaria e lo studio delle probabilità che feci, credo sia molto scarso. Praticamente sono un novizio! Ciò che sto cercando di fare è trovare un metodo, non una formula alla Big Bang Theory! Cercherò di dare più info possibili, anche sui progressi effettuati. Il tutto si basa su un gioco (non voglio fornire il nome per non influenzare nessuno). Abbiamo ...
7
7 giu 2017, 19:36

fabianasofia96
Ciao a tutti, vi chiede un aiuto per risolvere il problema elastico statico della travatura allegata. Volevo sapere se per il secondo corpo appoggiato al primo tramite una cerniera interna era possibile un movimento relativo rispetto al primo corpo, cioè se la cerniera interna invece di essere un vincolo interno fosse una sconnessione. E inoltre volevo sapere se era giusto dire che la struttura ha 6 vincoli esterni e 2 interni per un totale di 8 vincoli quindi è due volte iperstatica ...
7
1 lug 2017, 10:32

frev
Ciao,vi posto un esercizio su un'equazione differenziale di terzo grado su cui ho parecchi dubbi: Data l'equazione differenziale $ yprime prime prime +y''+lambda ^2y'+lambda ^2y=0 $ trovare l'integrale generale e risolvere il seguente problema di Cauchy: $ { ( y(0)=0 ),( y'(0)=0 ),( y''(0)=-1 ):} $ Ho provato a risolverlo cosi: l'equazione differenziale è omogenea a coefficienti costanti quindi trovo l'eq.caratteristica: $ r^3+r^2+lambda ^2r+lambda ^2=0 $ da cui scomponendo ho $ (r+1)(r^2+lambda ^2) $ trovo le radici: ...
5
30 giu 2017, 20:19

debez
Salve, avrei un dubbio riguardante gli endomorfismi simmetrici. La definizione (una delle definizioni) di endomorfismo simmetrico è: dato $f in End(V)$, $f$ si dice simmetrico se $(f(\ul u),\ul v) = (\ul u,f(\ul v))$ $AA \ul u, \ul v in V$ Facendo un esercizio mi è venuto in mente.. ma questa condizione, non è per caso equivalente alla stessa condizione, ma ristretta ad una base qualsiasi di $V$? Così ho provato a vedere se funzionava 1) Ovviamente, se vale per ogni coppia di vettori ...
3
1 lug 2017, 12:45

domenico.migl
Salve a tutti, c'è qualcuno che può farmi un esempio di curva regolare a tratti che non sia una curva regolare?

Bertucciamaldestra
Penso di non aver capito bene il criterio del confronto asintotico per integrali impropri, si applica nel momento in cui 1. $f(x) >=0$ e $g(x)>0$ 2. $lim_(xto+oo) f(x)/g(x) = l$ con $l∈(0,+oo)$ Ma allora qui non posso applicare il criterio del confronto asintotico per dire che $int_(1) ^(+oo) 1/x$ diverge, dato che per $xto+oo $ il limite fa $0$. Sbaglio qualcosa?

vito.x.file
Salve ragazzi, qualcuno mi spiega come si fa ad ottenere 1 da questo limite? $lim_(x->+oo) x arctg (1/(x+sqrtx))=1$

CorbaFly
Premetto che è il primo post che scrivo sul forum e non ho mai scritto con simboli matematici a pc... Speriamo bene Mi sono trovato davanti ad un problema che mi chiedeva come uno dei punti se la forma differenziale: $\omega = 2x/((x^2+y^2)^2) dx + 2y/((x^2+y^2)^2) dy$ Ora il problema dice: "Prima di determinarne i potenziali, provare che per tale g la forma ω risulta esatta spiegandone il motivo." A posteriori ok, è un esercizio banale ma il "Prima di determinare i potenziali" mi mette in confusione, stavo provando a ...
5
30 giu 2017, 12:13

mbistato
Ciao a tutti, ancora con l'ennesimo dubbio riguardo al calcolo della funzione di ripartizione di una v.a. trasformata. In pratica ho una v.a. $X~N(0,1)$ e $Y=g(X)$ con $$g(x)=\begin{cases} \frac{1}{2}x+2 & \mbox{se } x < 0\\ -2x+2 & \mbox{se } x\geq 0\end{cases}$$ Devo trovare la funzione di densità $f_Y(y)$ e la funzione di ripartizione $F_Y(y)$. Per via grafica non riesco perchè non ho la congiunta $f_{X,Y}(x,y)$, ...
7
29 giu 2017, 22:40

smont11
Salve a tutti, Sono uno studente universitario di ingegneria civile. Sto studiando l'analisi cinematica però, anche con l'utilizzo delle dispense del Prof, non riesco a capire come scoprire i gradi di labilità e di iperstaticità di una struttura. So che innanzitutto bisogna considerare la legge g.d.l. - g.d.v = l - i ; I gradi di libertà riesco a determinarli e anche i gradi di vincolo però non riesco a capire se i vincoli sono mal posti o no. Ho capito che ci sono due metodi, uno ...
4
17 feb 2014, 03:06

Vicia
Salve ragazzi, non riesco a risolvere il seguente problema: " Due pendoli A e B di uguale massa $ m=0,5 kg $ sono costituiti da una sbarra e da un disco connesso rigidamente a un'asta di massa trascurabile, $ r= 0,05 m $ 1) Calcolare il periodo del pendolo B per piccole oscillazioni. Si imprime al disco un impulso J orizzontale e passante per il centro del disco stesso, che in conseguenza ruota fino ad avere velocità nulla quando l'asta è orizzontale. 2) Calcolare il valore di J 3) ...