Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

La presenza di un soluto modifica anche la temperatura di ebollizione del solvente. L'acqua salata, per esempio, bolle a una temperatura superiore a~$100$\,°C ecco perché, quando si cuoce la pasta, il sale va aggiunto solo quando l'acqua bolle: altrimenti l'acqua impiegherà più tempo a raggiungere il bollore).
È vero quanto evidenziato? Non è che, buttando il sale mentre l'acqua bolle a 100 gradi, il punto di ebollizione dell'acqua si alza per cui l'acqua ...

Ciao, in allegato ho messo due esercizi che non sono riuscito a risolvere.
Il 3.10 non riesco a capire da dove partire e cosa applicare, mentre nel 3.12 devo applicare norton ma dopo aver trovato la Req= 10ohm non riesco a capire come calcolarmi la corrente di corto circuito...qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie

Ciao a tutti!
Spero di aver pubblicato nel posto giusto, chiedo scusa se così non fosse.
Avrei bisogno di un consiglio in quanto sto scrivendo un programma per la ricerca degli zeri di una funzione e sono in dubbio su quale sia il metodo migliore da utilizzare. La funzione che devo studiare è di tipo coseno ($f(x) = cos(x) - cos(3.1x)$) ed ho scelto di utilizzare il metodo della bisezione. Il problema si pone nel punto $(0,0)$ dove la funzione ha uno zero e rimane nel semipiano positivo, ...

Ciao ragazzi , mi sapreste dire come applicare i limiti notevoli?
Tra una ventina di giorni ho l'esame e ancora non riesco a fare i limiti usando i limiti notevoli. Ho difficoltà anche con
$ lim_(x -> 2) (x-2)/(sen(pix) $
So a quale limite notevole si avvicina ma non so proprio cosa ''inventarmi'' per arrivarci

Buondì, mi ritrovo a voler estendere il teorema di Radon-Nikoydm dal caso di misure finite a quello di misure $\sigma$-finite e volevo sapere se il mio tentativo è ok.
Innanzitutto il teorema per misure finite:
Teorema
Sia $(\Omega, \mathcal{M})$ uno spazio misurabile e siano $\mu$ e $\nu$ due misure (positive) finite su di esso. Se $\nu$ è assolutamente continua rispetto a $\mu$[nota]Diciamo che $\nu$ è assolutamente continua ...

Ciao a tutti, stavo cercando di risolvere il problema seguente:
Un cassetto contiene 6 chiavi, delle quali 2 sono adatte ad aprire una serratura.
Si estraggano dal cassetto in blocco 3 chiavi e se ne scelga una a caso per cercare di aprire la serratura.
Calcolare la probabilità che fra le 3 chiavi estratte ve ne siano 2 adatte ad aprire la serratura sapendo che la chiave scelta a caso apre la serratura.
Devo trovare $P(K_2|E)=frac{P(E|K_2)P(K_2)}{P(E)}$ dove:
$P(K_2)$ "è la probabilità di scegliere ...

Salve a tutti, buone feste!
Sono alle prese con questo dilemma: ho essenzialmente un asta con dei pesi incernierata ad un estremo e tenuta all'atra estremità da una puleggia come in figura:
Trascurando momentaneamente i pesi sono rimasto perplesso da questa asserzione del testo:
Se P sia abbassa di una distanza qualsiasi (supponiamo 40cm) di quanto si alzano i pesi sulla sbarra? il centro della sbarra si alza di 20cm .
Come è possibile? Io ho ...

Esercizio:
Un'urna contiene 40 palline di cui 20 bianche, 15 rosse e 5 verdi. Si estraggono due palline, una successivamente all'altra, rimettendo la prima estratta nell'urna prima della seconda estrazione. Determina la probilità che le palline estratte siano una biana e l'altra rossa.
Soluzione: $3/8$
Scusate non capisco veramente dove sbaglio, eppure mi sembra un esercizio banale:
$P(E1) = 20/40 P(E2) = 15/40$
$P(E1) * P(E2)$
Esercizio 2:
Prendendo come riferimento l''esercizio ...

Buongiorno
Sto trovando difficoltà con questo limite
$ lim_(x to +infty) x - (sin x) ^2 lnx$
Ho fatto vari tentativi ma non sono riuscita a risolverlo. Potreste aiutarmi? Grazie in anticipo

Salve a tutti, sto studiando la levitazione di una sottile lastra di grafite pirolitica su dei magneti e per esserci levitazione deve esserci equilibrio tra la forza peso e la forza magnetica. Il mio problema è che non riesco a trovare una dimostrazione della seguente formula:
[formule] $ F=(chi V)/(2mu_0)B(dB)/dz $ [/formule]
dove:
[formule] $ chi $ [/formule] è la suscettività magnetica;
[formule] $ V $ [/formule] è il volume della lastra di grafite;
[formule] ...

Salve, sto preparando l'esame di Analisi 1 e ho difficoltà ad interpretare la disuguaglianza di Cauchy:
|(x,y)|≤ ||x|| * ||y||
Dalla formula deduco che: il modulo del prodotto interno di due vettori (che sarà uno scalare) è sempre minore o uguale del prodotto delle norme dei rispettivi vettori.
Non riesco a capire quale sia il concetto dietro a questa disuguaglianza, aldilà della semplice lettura.
Spero aver espresso chiaramente il mio dubbio, e confido in una vostra illuminazione.
Grazie ...
Salve su internet non riesco a trovare una regola precisa o qualche topic che mi spieghi meglio la cosa, forse cerco male.
Comunque, negli integrali spesso si spostano variabili all'interno del $ dx $ , mi sapete spiegare come funziona la procedura?
Es $ int_()^() e^xcosx dx -> inte^xd(cosx) $
Ho fatto un esempio, non so nemmeno se sia giusto, vorrei capire come funziona lo spostamento in dx.
Grazie in anticipo!

Chiedo scusa se la domanda è banale ma non mi è chiara una cosa nella soluzione di un facile esercizio sulla probabilità. Il testo è il seguente:
Facciamo un lancio con 5 dadi da poker. Ogni dado ha 6 facce rappresentanti un asso,
un re, una donna, un fante, un dieci e un nove. Calcolare la probabilità di ottenere un tris.
La soluzione che avevo pensato io è:
$(6/6) (1/6) (1/6) (5/6) (4/6) = (6*5*4)/(6^5)$
però guardando le soluzioni la probabilità giusta è:
$ (6*5*4)/(6^5) ((5),(2))$
Non capisco cosa ...

Scusate ragazzi/e, non riesco a capire il ragionamento da dover effettuare.
Es 1)
Un arciere ha probabilità uguale a 0.7 di fare centro in un tiro. Esegue 4 tiri. Calcola la probabilità di:
a) Faccia almeno un centro; Soluzione: 0.99190
b) Faccia centro al primo e al secondo tiro; Soluzione: 0.04410
Es 2)
In un gruppo di persone la probabilità che una persona scelta a caso sia bionda è 0.2; che abbia gli occhi verdi è 0.12.
Calcola la probabilità che la persona scelta a caso sia o bionda o ...

Ciao a tutti! L'esercizio che mia creato dei problemi è il seguente:
Sia [0,1]= { x appartiene ad R: 0=

Salve ragazzi, non riesco a fare questo limite
$ lim x->oo (lnx/e^-x + 2/x) $
Da dove comincio?

Ciao a tutti,io so che una funzione è continua nel punto x=c se c è un punto d'accumulazione per il dominio della funzione. Sul libro di testo però c'è anche scritto che nek caso in cui c sia un punto isolato del dominio si conviene che f(x) sia continua in c.Ma allora c non deve necessariamente essere un punto di accumulazione per il dominio di f(x)?
Studiando poi i casi in cui la funzione è continua in c da destra o da sinistra,c resta comunque un singolarità per f(x).Giusto?
Grazie mille.

Buongiorno a tutti! Vorrei chiedervi alcune conferme sul seguente esercizio sulla ricerca di massimi e minimi della seguente funzione:
$$f(x,y)=\frac{4x^3 y}{x^4+y^2}$$
Il dominio della funzione è: $D_f=\{(x,y) \in \mathbb{R}^2 : (x,y) \ne 0\}$. Calcolo il gradiente e cerco i punti stazionari nei punti del dominio in cui le derivate sono continue
$$
\nabla f(x,y)=\begin{cases}
\frac{12x^2 y(x^4+y^2)-4x^3 y(4x^3)}{(x^4+y^2)^2}=0\\
\frac{4x^3(x^4+y^2)-4x^3 y(2y)}{(x^4+y^2)^2}=0
...

Salve ho dei dubbi riguardati la base di hamel.
Se io ho uno spazio vettoriale di $R_2[x]$ la sua base canonica sarà$(x^2,x,1)$.
Il dubbio mi nasce per la base di $R[x]$ dato che su un libro l'ho trovata uguale a quella di $R_2[x]$
Possibile???