Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Cimineira
Buonasera, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse, o meglio dimostrasse, perchè l'energia cinetica di un corpo soggetto a sole forze non conservative diminuisce; a livello intuitivo ha senso ma non riesco a dimostrarlo...

storm_lime
Sia $a_n$= $(sen(n/x))/(n^2*x^(3/2))$ con x$in$ ]0,1[ , si dimostri che $\sum_{n=1}^ \infty $ $a_n$ è sommabile ]o,1[ e che $\int_0^1 $ $\sum_{n=1}^ \infty $ $a_n$ dx = $\sum_{n=1}^ \infty$ $\int_0^1 $ $a_n$ dx
6
18 gen 2018, 13:59

Bucacence
salve, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione della struttura riportata in figura. Il procedimento che io ho attuato è il seguente: ho calcolato la labilità e l'iperstaticità della struttura che mi risultano essere rispettivamente uguali ad 1 e 3. Successivamente ho tracciato lo schema equivalente rimuovendo 3 vincoli, cioè i due pendoli ed il carrello con la molla. A questo punto ho fatto l'equilibrio delle forze sulla struttura per ...
0
5 gen 2018, 10:59

fabio.mandalari
Buonasera, questo esercizio mi sta creando qualche problema e non capisco dove sbaglio nel procedimento Il mio ragionamento è il seguente: dovendo calcolare il numero di moli finali di ossigeno scrivo l'equazione di stato sia per lo stato iniziale (l'unica incognita è il numero di moli iniziali) sia per quello finale, per poi dividere alla seconda (stato finale) la prima (stato iniziale), isolando infine n dello stato finale. Per poterlo fare mi servono le moli iniziali e ...

michel12
Si calcoli la mediana della v.a. trasformata $Y=(X-1)^2$ conoscendo la pdf di $f(x) =1/16$ essendo 0
4
18 gen 2018, 23:34

ric_1992
Esercizio 1 Un'urna contiene 20 palline colorate, di cui 3 rosse e le altre blu. Estraendo 6 palline in blocco, calcolare la probabilità che tra le 6 palline estratte: a) non ci sia alcuna pallina rossa b) ci sia esattamente una pallina rossa c) ci sia almeno una pallina rossa d) ci siano le tre palline rosse
8
19 gen 2018, 01:05

Pigiti1
Ciao ragazzi, seguo da molto il vostro forum ed è sempre stato molto utile e mi trovo ora a scrivere il mio primo post. Vorrei chiedervi aiuto su un esercizio come da titolo di cui la soluzione mi è chiara solo a metà. Determinare i punti di max e di min della funzione $ f(x,y) = x^2 - y^2 + 4/5xy $ vincolati alla curva $ S= {(x,y) | 3x^2 +5y^2 - 4xy - 5 = 0 } $ Verificare che la curva $ S= 3x^2 + 5y^2 - 4xy >= x^2 + y^2 $ e dedurne che S è un sottinsieme limitato del piano. Quello che non mi è chiaro è come sfruttare la disuguaglianza del testo e ...
3
15 gen 2018, 19:39

algibro
Ho un omomorfismo $f:(G,*) \rightarrow (\bar{G}, \star)$. Se $a$ è un elemento di $G$, siano $o \langle a \rangle =n$ e $o \langle f(a) \rangle =m$. Voglio provare che l'ordine di $f(a)$ divide l'ordine di $a$. Per l'omomorfismo posso scrivere $(f(a))^m= \underbrace{f(a) \star f(a) \star ... \star f(a) }_{m \ \mbox{volte}} = f( \ \underbrace{a \cdot a \cdot ... \cdot a}_{m \ \mbox{volte}} \ )=f(a^m)=1_{\bar{G}}$. Così ho $f(a^n)=f(1_G)=1_{\bar{G}}=f(a^m)$ e per il teorema della divisione euclidea $m=nq+r$ per opportuni $q,r \in ZZ$, con $0<=r<n<=m$. Allora $1_{\bar{G}}= f(a^m)=f(a^{nq} \cdot a^r)=f(1_G \cdot a^r)=f(a^r)$. Applicando a ritroso il procedimento di prima ...

valeriadifazio_2015
Salve non ho capito come svolgere questo genere di esercizi: Dato l'insieme X={1,2,3,4} avendo in grafico R={(1;1)(1,3),(2,2,)(3,1)(3,3)} devo verificare le proprietà: simmetrica riflessiva transitiva totale e antisimmetrica So che il risultato è simmetrica e transitiva.. Ma non capisco perché è simmetrica e transitiva e perché non verifica anche le altre proprietà grazie in anticipo

NInchee
Salve ragazzi, non riesco a risolvere questo esercizio. Mi potreste aiutare? Scrivere la funzione in c che riceve in ingresso in lista collegata con puntatori L di valori int e restituisce tra i parametri formali un array V ottenuto nel modo seguente: • Inizialmente, la funzione rimuove dalla lista L gli elementi la cui posizione corrisponde ad un numero della successione di Fibonacci (ipotizzare che il primo elemento della lista abbia posizione 1 e che i primi due valori della successione di ...
11
14 gen 2018, 02:10

Zeref1
Riporto il testo dell'esercizio: •Una società ha 120 computer. La probabilità che uno di questi, nel corso dell’anno, richieda un intervento di assistenza è 0.35. •3.a. Calcola la probabilità che, nell’anno considerato, meno di 3 computer richiedano un intervento. [2 pt]. •3.b. Qual è il numero medio di interventi di assistenza attesi nell’anno? E la varianza? [1 pt]. •3.c. Calcola la probabilità che, nell’anno considerato, al massimo 40 computer richiedano un intervento di assistenza ...
1
18 gen 2018, 15:52

michel12
si fornuli la pdf della v.a. trasformata$ Y=cos(X) $ sapendo che $f(x)=1/pi$ con $ -pi/2<=x<=pi/2$ questo è un esercizio già svolto sul mio libro e infatti questo scrive $F(y)=[F(-x)-F(-pi/2)]+[F(pi/2)-F(x)]$ praticamente mi sono bloccato a questo (il libro è molto sintetico nello svolgimento) qualcuno sa perché ha scritto quella roba? io ho immaginato che abbia considerato questi 2 eventi $-x<X<=0 > > > -pi/2+x<X<=0 $ e $0<X<=x > > > 0<X<=pi/2 - x$ qualcuno può aiutarmi ?
2
16 gen 2018, 21:05

mikoile
Buona sera avrei un problema nella risoluzione di questo circuito. Dato il seguente circuito devo determinare il rispettivo circuito d Norton.( sapendo che r=2 ohm e k=2) Quindi quello che faccio è cortocircuitare la porta a-b per poi calcolarmi $I$ di corto circuito. Fatto questo considero la prima maglia a partire da destra e scrivo la LKT : $-R_1i_1+R_2i_2-2i_1=0$ deduco che $i_2$ coincide con $I_c$. applico la LKC al nodo sulla parte ...

giuseppeferrara96
Ciao a tutti, ho un problema con il seguente esercizio: Si stabilisca se nello spazio vettoriale $ M_2(R) $ delle matrici 2x2 su R, il sottoinsieme $ { A in M_2(R) : A A^t = ( ( -1 , 0 ),( 1 , 0 ) )} U {( (0,0), (0,0))} $ è o meno un sottospazio. Io ho verificato subito che contiene il vettore nullo, ma poi provando a fare il prodotto riga per colonna di A con la sua trasposta mi esce che il primo elemento è la somma di due quadrati, che non può mai essere negativa sul campo reale, quindi posso concludere che non è un sottospazio?

ilgi1
Ciao ragazzi rieccomi bisognoso del vostro aiuto ! Non riesco a risolvere la seguente rete trifase (In basso sono riportate le soluzioni) Il primo punto sono riuscito a risolverlo. Gli ultimi due non riesco a farli. Ho fatto diversi tentativi, ma niente. Spero che qualcuno di voi riesca a illuminarmi Nello specifico il mio problema sta nel fatto che mi è dato il valore efficace della corrente: quindi per procedere nella risoluzione delle domande 2-3, ho imposto alla ...

Pavelx9827
Mi potreste aiutare con il primo esercizio 1 di questa prova d'esame: http://pagine.dm.unipi.it/berselli/dida ... -09An1.pdf Grazie.
10
18 gen 2018, 17:33

davide.fede1
Salve, esercitandomi per l'esame di A.M. 1 ho trovato una domanda alla quale non sia riuscito a rispondere, la scrivo: Sia $f: RR \to RR$ una funzione derivabile e tale che $f(x)* f'(x) >0$ per ogni $x in RR$ . Allora si deduce che.. E la risposta gusta è " $f$ ha certamente un asintoto orizzontale per $x rarr -oo$ " . Non so che ragionamento fare per arrivare alla conclusione, qualcuno può darmi una mano ?

SalvatCpo
lim (x-->0+) di 1/x = + $ oo $ Intuitivamente questo LIMITE NOTEVOLE (DETERMINATO, a differenza di 0/0 e $ oo $ / $ oo $) è chiaramente corretto, perché anche i bambini delle elementari sanno che, al diminuire del denominatore, fissato il numeratore, aumenta il valore della frazione. Fino a giungere a + $ oo $... fin qui nessuna protesta. Ma qual'è la dimostrazione formale ANALITICA? Grazie in anticipo a chi risponderà.
1
18 gen 2018, 19:09

iggi1
Salve a tutti. Studiando gli operatori lineari nello spazio di Hilbert mi sono imbattuto in una questione spinosa che ora vi presento. In $L^2(\mathbbR)$ l'operatore $A$ definito sul dominio $D_A={f\inL^2(\mathbbR), f_(AC), f'\inL^2(\mathbbR)}$ che agisce come $Af=-i(df)/dx$ risulta essere autoaggiunto (siete d'accordo?). Il suo spettro puntuale è vuoto e anche quello residuo, dal momento che l'operatore è autoaggiunto. L'equazione agli autovalori è $-i(d)/dxf=\lambdaf$ che restituisce $f=Ce^(i\lambdax)\notinL^2(\mathbbR)$. D'altra ...
2
9 gen 2018, 20:26

Ikigo
Salve, c'è questo quesito che non riesco proprio a risolvere. Ho cercato a fondo online ma non trovo esercizi simili. Si considerino la retta $ r=x-y+3=0 $ e il punto $A(0,2)$ $1)$ Determinare la retta ortogonale a $r$ passante per il punto A $2)$ Determinare un punto che abbia distanza 3 da $r$ Il primo punto l'ho risolto e ho trovato la retta $s: -x-y+2=0$ Come si svolge il secondo ??
2
18 gen 2018, 14:11