Termodinamica: esercizio equazione di stato

fabio.mandalari
Buonasera, questo esercizio mi sta creando qualche problema e non capisco dove sbaglio nel procedimento

Il mio ragionamento è il seguente: dovendo calcolare il numero di moli finali di ossigeno scrivo l'equazione di stato sia per lo stato iniziale (l'unica incognita è il numero di moli iniziali) sia per quello finale, per poi dividere alla seconda (stato finale) la prima (stato iniziale), isolando infine n dello stato finale.
Per poterlo fare mi servono le moli iniziali e pertanto sfrutto nuovamente l'equazione di stato nella fase iniziale.

Qualcuno mi sa dire dove sbaglio? :roll:

Risposte
Maurizio Zani
Perché devi dividere, e non fare la differenza tra le moli come richiesto dal testo?

fabio.mandalari
Essendo una differenza allora il delta lo calcolo facendo la differenza tra il numero di moli finale e quello iniziale, ma viene un numero negativo

Maurizio Zani
Appunto, devi fare la differenza (ma tra moli iniziali e quelle finali, perché le moli si "consumano", come dice il tuo testo), e non dividere come hai scritto sul tuo primo post; prova ad applicare due volte l'equazione di stato sul numero di moli

fabio.mandalari
"Maurizio Zani":
devi fare la differenza (ma tra moli iniziali e quelle finali, perché le moli si "consumano"

Questo commento mi ha illuminato! Grazie mille :smt023

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.