Rete trifase
Ciao ragazzi rieccomi bisognoso del vostro aiuto !
Non riesco a risolvere la seguente rete trifase

(In basso sono riportate le soluzioni)
Il primo punto sono riuscito a risolverlo. Gli ultimi due non riesco a farli. Ho fatto diversi tentativi, ma niente. Spero che qualcuno di voi riesca a illuminarmi
Nello specifico il mio problema sta nel fatto che mi è dato il valore efficace della corrente: quindi per procedere nella risoluzione delle domande 2-3, ho imposto alla corrente del primo tratto della rete monofase equivalente il valore $j10$, perché scorre su di un induttore $L$ (ho detto una castroneria ?). Ma ovviamente i conti non tornano
Per curiosità ho poi calcolato la potenza reattiva dissipata dalla terna di induttori. Essa risulta essere
$Q$ $=$ $3X_LI^3$ $=$ $3*24*10^2$ $=$ 7200 $VAR$
ovvero molto di più del $Q$ erogato dalla terna di generatori !!!

Posto anche la rete monofase. (c'è un errore, ho scritto $C/3$, in relatà intendo la reattanza)
Non riesco a risolvere la seguente rete trifase

(In basso sono riportate le soluzioni)
Il primo punto sono riuscito a risolverlo. Gli ultimi due non riesco a farli. Ho fatto diversi tentativi, ma niente. Spero che qualcuno di voi riesca a illuminarmi

Nello specifico il mio problema sta nel fatto che mi è dato il valore efficace della corrente: quindi per procedere nella risoluzione delle domande 2-3, ho imposto alla corrente del primo tratto della rete monofase equivalente il valore $j10$, perché scorre su di un induttore $L$ (ho detto una castroneria ?). Ma ovviamente i conti non tornano

Per curiosità ho poi calcolato la potenza reattiva dissipata dalla terna di induttori. Essa risulta essere
$Q$ $=$ $3X_LI^3$ $=$ $3*24*10^2$ $=$ 7200 $VAR$
ovvero molto di più del $Q$ erogato dalla terna di generatori !!!

Posto anche la rete monofase. (c'è un errore, ho scritto $C/3$, in relatà intendo la reattanza)
Risposte
"ilgi":
... ho imposto alla corrente del primo tratto della rete monofase equivalente il valore $j10$, perché scorre su di un induttore $L$ (ho detto una castroneria ?).
Si, ma visto che non ci sono altri vincoli il fasore di una grandezza lo puoi scegliere come ti pare.
"ilgi":
... Ma ovviamente i conti non tornano![]()
Se hai risposto al primo punto, significa che hai determinato l'impedenza equivalente totale; quanto ti risulta?
L'impedenza equivalente è $16+j16$ , quindi in modulo $sqrt(2)*16$.
Ok, e quindi cosa fa 3x16x100 ?

adesso vedo se riesco a completarlo

Grazie
Il secondo punto è venuto.
Per il terzo...ho dei problemi
Devo trovare la corrente sulla serie resistore + condensatore, per poi calcolare la potenza complessa ? Facendo così i conti non tornano. Ho ottenuto che il valore efficace della corrente sulla serie è pari a $16,47 A$. Quindi sulla resistenza $R_1$ sono dissipati $1647 W$ che moltipicati per 3 danno $4942 W$
Per il terzo...ho dei problemi
Devo trovare la corrente sulla serie resistore + condensatore, per poi calcolare la potenza complessa ? Facendo così i conti non tornano. Ho ottenuto che il valore efficace della corrente sulla serie è pari a $16,47 A$. Quindi sulla resistenza $R_1$ sono dissipati $1647 W$ che moltipicati per 3 danno $4942 W$

Basta notare che il rapporto fra le impedenze dei due rami in parallelo è pari a $\sqrt{2}$ per poter affermare che la potenza nei resistori dei due rami è uguale, e di conseguenza ...
Non riesco a capire

Nel parallelo del circuito equivalente monofase l'impedenza del ramo destro è pari a $40$ ohm mentre quella del ramo sinistro $20\sqrt{2}$ ohm, ne segue che le correnti nei due rami staranno fra loro nel rapporto inverso, ne segue che le due potenze nei due resistori, che stanno fra loro nel rapporto 2, sarà uguale.
ahn ok ! Quindi
$Z_2/Z_1$ $=$ $1$ $/$ $sqrt(2)$
da cui
$(R_1*(I_1)^2)/(R_2*(I_2)^2)$= $1/2$*$2$ = $1$
Grazie di cuore RenzoDF
$Z_2/Z_1$ $=$ $1$ $/$ $sqrt(2)$
da cui
$(R_1*(I_1)^2)/(R_2*(I_2)^2)$= $1/2$*$2$ = $1$
Grazie di cuore RenzoDF