Quesito "semplice" su ordini omomorfismo/isomorfismo
        Ho un omomorfismo $f:(G,*) \rightarrow (\bar{G}, \star)$.
Se $a$ è un elemento di $G$, siano $o \langle a \rangle =n$ e $o \langle f(a) \rangle =m$.
Voglio provare che l'ordine di $f(a)$ divide l'ordine di $a$.
Per l'omomorfismo posso scrivere $(f(a))^m= \underbrace{f(a) \star f(a) \star ... \star f(a) }_{m \ \mbox{volte}} = f( \ \underbrace{a \cdot a \cdot ... \cdot a}_{m \ \mbox{volte}} \ )=f(a^m)=1_{\bar{G}}$.
Così ho $f(a^n)=f(1_G)=1_{\bar{G}}=f(a^m)$ e per il teorema della divisione euclidea $m=nq+r$ per opportuni $q,r \in ZZ$, con $0<=r
Sono insicuro su due punti. Sono abituato a vedere contraddetto l'intero che denota l'ordine su $n$, mentre qui "mi trovo costretto" a contraddirla su $m$. E qui si collega il secondo dubbio, se $f$ fosse un isomorfismo avrei che se $f(a^n)=f(a^m) \ Rightarrow a^n=a^m$ e così potrei concludere che $n|m$ (anzi di più, credo, $n=m$ !) ma in questo caso di sopra mi chiedo se sto abusando dell'ipotesi per cui $n

nemmeno io, ora . Mi ero perso in un bicchier d'acqua. Grazie mille.
 . Mi ero perso in un bicchier d'acqua. Grazie mille.

Se $a$ è un elemento di $G$, siano $o \langle a \rangle =n$ e $o \langle f(a) \rangle =m$.
Voglio provare che l'ordine di $f(a)$ divide l'ordine di $a$.
Per l'omomorfismo posso scrivere $(f(a))^m= \underbrace{f(a) \star f(a) \star ... \star f(a) }_{m \ \mbox{volte}} = f( \ \underbrace{a \cdot a \cdot ... \cdot a}_{m \ \mbox{volte}} \ )=f(a^m)=1_{\bar{G}}$.
Così ho $f(a^n)=f(1_G)=1_{\bar{G}}=f(a^m)$ e per il teorema della divisione euclidea $m=nq+r$ per opportuni $q,r \in ZZ$, con $0<=r
Sono insicuro su due punti. Sono abituato a vedere contraddetto l'intero che denota l'ordine su $n$, mentre qui "mi trovo costretto" a contraddirla su $m$. E qui si collega il secondo dubbio, se $f$ fosse un isomorfismo avrei che se $f(a^n)=f(a^m) \ Rightarrow a^n=a^m$ e così potrei concludere che $n|m$ (anzi di più, credo, $n=m$ !) ma in questo caso di sopra mi chiedo se sto abusando dell'ipotesi per cui $n
Risposte

In attesa di conferme o meno sposto lo stesso quesito sul gruppo $(Aut(G), \circ)$.
Sia $f \in Aut(G)$ e sia $a \in G$.
Supponiamo sia $o \langle a \rangle = n$ e $o \langle f(a) \rangle = m$.
Ho $f(a^n)=1_G=(f(a))^m=f(a^m)$, ma $Aut(G)$ è un sottogruppo di $Sym(G)$ e dunque $f$ è certamente iniettiva.
Allora da $f(a^n)=f(a^m)$ deve seguire che $a^n=a^m$ e quindi $o \langle a \rangle = o \langle f(a) \rangle$.
Può andare ?
        Sia $f \in Aut(G)$ e sia $a \in G$.
Supponiamo sia $o \langle a \rangle = n$ e $o \langle f(a) \rangle = m$.
Ho $f(a^n)=1_G=(f(a))^m=f(a^m)$, ma $Aut(G)$ è un sottogruppo di $Sym(G)$ e dunque $f$ è certamente iniettiva.
Allora da $f(a^n)=f(a^m)$ deve seguire che $a^n=a^m$ e quindi $o \langle a \rangle = o \langle f(a) \rangle$.
Può andare ?
            Non capisco la tua perplessità, la dimostrazione si fa così. Se $a^n=1$, allora $f(a)^n=f(1)=1$. Questo implica che $n = qm$.

"killing_buddha":
Non capisco la tua perplessità...
nemmeno io, ora

Tutor AI

Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:

- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
            Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
    Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.