Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
alelaterra
Salve, ho difficoltà a svolgere gli esercizi sui gruppi ad esempio: Sia l'operazione su \(\displaystyle \mathbb{Z}_6 \) tale che: \(\displaystyle \forall \mathrm{h,k}\in \mathbb{Z} \;\;\; [\mathrm{h}]_6 \ast[\mathrm{k}]_6 = [3\mathrm{h} + \mathrm{k}]_6 \) si stabilisca se \(\displaystyle \ast \) è commutativa, associativa, dotata di elemento neutro. L'insieme \(\displaystyle \mathrm{X} = \{[0]_6,[1]_6\}\) è chiuso per \(\displaystyle \ast \)? io l'ho iniziato a svolgere ...

AnalisiZero
Ciao, Non riesco a risolvere questo problema: Il consumo di gas naturale da parte di una società soddisfa l'equazione empirica $V=1,50t+0,00800t^2$, dove $V$ è il volume espresso in milioni di piedi al cubo e $t$ il tempo in mesi. Esprimere questa equazione in unità di piedi al cubo e secondi. Introdurre le unità adeguate nei coefficienti. Considerare la durata di un mese pari a 30 giorni. Ho provato a sostituire $V$ con $10^-6V$ e ...

loreeenzo1
Un sub sta nuotando a una profondità di 4,5 m sotto la superficie del mare quando, guardando verticalmente verso l'alto, vede sopra di sè una mongolfiera in cielo. La mongolfiera si trova a 400 m sul livello del mare, quale sarà per il sub la sua altezza apparente? Buonasera, volevo proporvi questo problema per il quale non trovo una soluzione. Risultato: 532 m

davide.fede1
Salve, non riesco a completare un esercizio. Avendo l'integrale $\int_{3^(1/3)}^{+oo} (x^6-6x^3+9)^(-a) dx$ devo trovare i valori di $a$ per i quali converge. Entrambi gli estremi creano problemi ma per $x rarr oo$ ho già risolto, l'integrale in quel caso converge per $a > 1/6$ ma ho problemi per l'altro estremo. Tuttavia ho scritto per $x rarr 3^(1/3)$ $1/[(x^6-6x^3+9)^(a)] ~= k/[(x^6-9)^a]$ con $k > 0$ , k costante, quindi in questo caso l'integrale converge per $a < 1$ ma è sbagliato, ...

paolotesla91
Salve a tutti. Avrei un problema con la compilazione di un programma il cui codice sorgente è riportato come esempio sui miei appunti del corso. Il codice in questione è un esempio di come si rappresenti un array di lunghezza non nota utilizzando una informazione di tipo TAPPO e successivamente effettuare una elaborazione degli elementi presenti nell'array. Riporto di seguito il codice sorgente: #include using namespace std; int main (){ const int TAPPO = -1000; int n, i; ...
11
18 gen 2018, 12:30

simki
Salve a tutti, vorrei sapere quando, nel calcolo degli sviluppi di Taylor-Mc Laurin, è possibile procedere allo sviluppo seguendo la tabella degli sviluppi notevoli (e quindi devo solamente sostituire l'argomento della funzione da sviluppare a quello dello sviluppo in tabella) e quando invece non posso farlo. Per esempio: Nel calcolare lo sviluppo delle funzioni $ f(x) = sin(x-1), g(x)=e^(x-1) $ centrate in $x_0=1$ basta semplicemente sostituire $(x-1)$ (cioè quello che io intendo per ...
2
19 gen 2018, 16:27

gionny98
$ \lim_{x\to 0} ((1+sin^2x)/(1-x))^(1/(tanx)) $ Ciao a tutti. Stavo cercando di risolverlo con il limite di nepero, poi però mi sono accorto che deve essere tendente ad infinito anche se comunque cercando di eliminare tutti i termini per arrivare alla forma $ \lim_{x\to \infty} (1+1/x)^x=e $ mi sono bloccato al punto in cui devo eliminare il seno al quadrato. Qualcuno può aiutarmi? p.s. Il risultato è e.
6
19 gen 2018, 17:51

Jokah
Salve, nell'introduzione allo studio della statistica inferenziale, il professore ha inserito alcune slide sulla "logica del campionamento", argomento accuratamente evitato dal libro di testo. Il suo discorso è più o meno il seguente: Consideriamo di avere una popolazione di N unità di cui ci interessa un carattere avente k modalità, $x_1$, ... , $x_i$, ... $x_k$ , di cui sono note le frequenze relative. Allora, se estraiamo un'unità a caso (con ...
4
19 gen 2018, 16:50

mati.brunetti37
Non riesco a capire il senso della "formula" di questo test. Teoricamente la variabile aleatoria relativa a questo test dovrebbe avere distribuzione chi quadrato, e quindi dovrebbe essere una somma di v.a di distribuzione normale standard al quadrato. Tuttavia, guardando la formula di questo test, non capisco perché al denominatore ci sia il valore atteso dell'i-esima v.a. e non la sua varianza, che dovrebbe rendere ogni membro all'interno della sommatoria effettivamente una distribuzione ...

maryjbsmile
Ciao a tutti! Può sembrare una domanda banale, ma per togliermi il dubbio la porrò comunque. Se il rapporto tra deficit pubblico e livello di produzione calcolato in un esercizio risulta essere pari a 0.33 e quindi il 3.3%, bisogna considerarlo come superante il limite del 3% o no? Secondo me no, però vorrei averne la conferma. Attendo una risposta al più presto. Grazie a chi mi toglierà questo dubbio

Key4625
Salve a tutti! Allora vorrei porre alla vostra attenzione questo semplice esercizio... "Considerare la relazione su R(reale) definita da: $ xRy $ se e solo se $ xy>0 $ a) provare che non è una relazione di equivalenza b) determinare un sottoinsieme di R su cui sia di equivalenza" Ho iniziato a studiare da poco le relazioni di equivalenza.. Sò che una relazione si dice di equivalenza se è: * riflessiva, cioè se per ogni elemento a di A: a ~ a; * ...

SalvatCpo
Ad una palla sferica di massa 2m e raggio R è attaccata un'asta di massa m e lunghezza 2R. Inizialmente la palla è mantenuta ferma su un piano inclinato di 30° e l'asta è in direzione perpendicolare al piano. Ad un certo punto la palla viene liberata ed essa inizia a rotolare senza strisciare. Sapendo che il coefficiente di attrito dinamico del piano è 0.30, calcolare il tempo che intercorre fra l'inizio del moto e l'urto fra l'estremità dell'asta ed il piano. Grazie in anticipo per le ...

davide.fede1
Salve, non riesco a risolvere l'equazione $(z^3-1)(|z|^2+1)=0$ . Ho provato a sostituire con i valori di $z$ e $|z|$ ma non porta a nulla. Il quesito chiede "Le soluzioni complesse dell'equazione.." e la risposta esatta è "hanno somma nulla" . Qualcuno mi può aiutare ?

xnix
salve a tutti ho un problema con questo esercizio, è da molto che non tocco geometria io avevo pensato all'intersezione delle rette per ricavare il punto... ho pensato all'intersezione tra le rette perché se le rette appartengono al piano il punto d'intersezione sarà comune a tutti e tre ma a quanto pare non è corretto! perché la risposta esatta è la 5
2
17 gen 2018, 20:48

Silente
Salve a tutti, il dubbio che mi è sorto nasce studiando per l'esame di meccanica quantistica, ma è fondamentalmente un dubbio matematico che mi farebbe piacere risolvere con il vostro aiuto. Il libro che sto utilizzando è il Bransden-Joachain, Quantum Mechanics, 2nd Edition. A pagina 142 (per chi è interessato ad andare a vedere, ma comunque riporto in questo messaggio i passaggi) viene risolta l'equazione di Shröedinger indipendente dal tempo per un elettrone in un potenziale a gradino come in ...

nic111
Ciao a tutti, Mi sto esercitando in vista del compito di Analisi I all'università e ho riscontato problemi nel risolvere questo tipo di esercizio: $(z+4)^4 - iz -4i =0 $ In questo caso come devo comportarmi ? Io ho provato a sviluppare $(z+4)^4$ ma risultano numeri molto grandi e non mi sembra il caso di utilizzare ruffini. Conviene sostituire ? Oppure è possibile calcolare distintamente $(z+4)^4$ e $- iz -4i $ ? L'idea sarebbe quella di ricondurmi a una formula ...
3
19 gen 2018, 11:39

19albi98
\(\int_0^\infty\frac{\displaystyle(\frac{\mathrm\pi}2-\mathrm{arctg}(\frac1{\mathrm x})^\mathrm k)}{(\mathrm e^\mathrm{kx}\;-\;1)}\operatorname d\mathrm x \) non riesco proprio a risolverlo per per x=0, ho pensato di usare l'uguaglianza: \(arc\tan(\frac1x)=\frac{\mathrm\pi}2-arc\tan(x) \) ma non ne esco perchè c'è la potenza. Ringrazio in anticipo per l'aiuto.
4
18 gen 2018, 19:06

Barberofan
Ciao a tutti. Non avendo a disposizione le soluzioni, avrei bisogno che qualcuno mi confermasse il risultato di questo esercizio $ \sum_{n=1}^{\infty} (cos(1/(n^a))-1+(1/(2n))) $ io ho separato $(1/(2n))$ dal resto. La parte con $(1/(2n))$ diverge positivamente. Poi ho studiato il primo pezzo con il criterio dell'asintotico. Se il primo pezzo converge, le serie completa diverge. Se il primo pezzo diverge positivamente, la serie completa diverge positivamente (ma non accade mai), mentre se il primo pezzo ...
3
19 gen 2018, 14:21

VittoriaDeLuca1
In un testo d'esame del mio professore di fisica II, ho trovato un esercizio riguardante un guscio elettrico carico con posta al centro una carica, il guscio si espandeva grazie al lavoro compiuto dalle forze elettriche. SIgnifica che le due cariche in segno uguale, quella al centro e quella sul guscio, si respingono e quindi fanno sì che aumenti il raggio del guscio sferico?

SalvatCpo
Lo sviluppo di tgx è x + x^3/3 ... Se ho una funzione composta come tg(x^3 - 2x^2) OPPURE tg(x^2 - 3), e voglio fare l'approssimazione di mc-laurin per x-->0, basta sostituire l'argomento della tangente ad ogni X dello sviluppo? Cioè tg(x^3 - 2x^2) diventa x^3 - 2x^2 + (x^3 - 2x^2)^3 ... ? O sono costretto a fare le derivate successive (che con argomenti così brutti, son difficili...)? Grazie in anticipo
3
19 gen 2018, 09:07