Energia cinetica corpo soggetto forze non conservative

Cimineira
Buonasera, avrei bisogno che qualcuno mi spiegasse, o meglio dimostrasse, perchè l'energia cinetica di un corpo soggetto a sole forze non conservative diminuisce; a livello intuitivo ha senso ma non riesco a dimostrarlo...

Risposte
donald_zeka
Ma chi l'ha detto

Cimineira
Il mio professore di Fisica 1 in un quiz...

Cimineira
Avevo scritto male, ora ho corretto, intendevo soggetto solo a forze non conservative

donald_zeka
Non è vero neanche questo...

donald_zeka
Il campo elettrico indotto non è conservativo ma fa lavoro positivo sulle cariche accelerandole...

Cimineira
Però in teoria il campo elettrico non è una forza(o almeno credo) in ogni caso è abbastanza possibile che si sbagli il professore dato che è famoso per queste cose, però ho bisogno di certezze, riesci a convincermi in qualche modo?

donald_zeka
Il campo elettrico è una forza per unità di carica, un campo elettrico $E$ esercita una forza $F=qE$ su una carica $q$, quindi parlare di forza elettrica o di campo elettrico è la stessa cosa. Dalla teoria delle'elettromagnetismo si sa che lungo un circuito su cui è concatenato un flusso magnetico $phi$ variabile nel tempo risulta $ointE*dl=(dphi)/(dt)$, ma l'integrale $ointE*dl$ è il lavoro per unità di carica fatto dal campo elettrico lungo un percorso chiuso sulla spira, se risulta $(dphi)/(dt)>0$ allora tale lavoro è maggiore di zero, pertanto dal teorema dell'energia cinetica si ha che l'energia cinetica delle cariche è aumentata a causa del campo elettrico. La domande è totalmente malposta, il tuo prof. voleva intendere le "forze dissipative", che sono tutt'altra cosa rispetto alle forze conservative...per forze dissipative si intende le forze che si oppongono al moto o moto relativo di un corpo, opponendosi al moto tendono a far diminuire l'energia cinetica...ma volendo io potrei benissimo costruire una forza non conservativa del tipo $vecF=kvecv$ con k>0 (una forza dipendente dalla velocità non è mai conservativa) diretta parallelamente alla velocità, essa compie potenza $P=F*v=kv^2$ sempre positiva, quindi fa sempre lavoro positivo e quindi fa sempre aumentare l'energia cinetica...in contrasto a quanto detto dal tuo prof., una forza dissipativa è invece del tipo $F=-kvecv$ con k>0, questa forza si oppone sempre al moto del corpo e compie sempre potenza negativa quindi fa sempre diminuire l'energia cinetica, ma entrambe sono non conservative, la prima fa aumentare l'energia cinetica, la seconda la fa diminuire.

Cimineira
Grazie mille sei stato chiarissimo :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.