Struttura iperstatica con PLV

Bucacence

salve, avrei bisogno di aiuto per la risoluzione della struttura riportata in figura. Il procedimento che io ho attuato è il seguente: ho calcolato la labilità e l'iperstaticità della struttura che mi risultano essere rispettivamente uguali ad 1 e 3. Successivamente ho tracciato lo schema equivalente rimuovendo 3 vincoli, cioè i due pendoli ed il carrello con la molla. A questo punto ho fatto l'equilibrio delle forze sulla struttura per mettere le reazioni vincolari corrette al posto dei vincoli rimossi.
Scritte le equazioni di congruenza (non si vedono nelle foto) per i vincoli rimossi sono andato a tracciare i sottoschemi. Sfortunatamente nel primo sottoschema tracciato (quello in cui si mettono solo le forze esterne) mi ritrovo ad avere una condizione strana per l'equilibrio della struttura...mi torna che la retta d'azione del doppio pendolo inclinato a 30 gradi debba passare sia per la cerniera in D che per quella in H poiché l'equilibrio è b+h=0 per i corpo uno e b+d=0 per il corpo due. Questa condizione non può verificarsi perché l'inclinazione del pendolo è 30 gradi mentre non è dette che le cerniere siano disposte in modo tale che la retta che le unisca formi un angolo uguale...

Non riesco a capire dove ho sbagliato e questo errore mi è capitato anche per altre strutture simili ... :? :roll:

Confido nel vostro aiuto, grazie. A presto.

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.