Riduzione circuito

mikoile
Buona sera avrei un problema nella risoluzione di questo circuito. Dato il seguente circuito devo determinare il rispettivo circuito d Norton.( sapendo che r=2 ohm e k=2)

Quindi quello che faccio è cortocircuitare la porta a-b per poi calcolarmi $I$ di corto circuito. Fatto questo considero la prima maglia a partire da destra e scrivo la LKT : $-R_1i_1+R_2i_2-2i_1=0$ deduco che $i_2$ coincide con $I_c$. applico la LKC al nodo sulla parte superiore $I-2i_2-i_1-i_2=0$ quindi mi calcolo $i_2=(I-i_1)/(3)$
che andando a sostituire nell'equazione precedente mi permetterà di calcolare $i_1=(R_2I)/(3R_1+R_2+6)=0.06A$ e quindi $i_2=0.31 A$ che dovrebbe coincidere a quella del cortocircuito alla porta quindi $I_N$. Per calcolarmi la resistenza equivalente di norton posso usare la formula $R_N=V_N/I_c$ per cui mi devo calcolare $V_N$ per cui questa volta $i_2$ è nulla e tale tensione coincide con quella ai capi di $R1$ è vale $V_N=3*1=3V$ per cui $R_N=9.6 ohm$

Vi prego di controllare la risoluzione e di spiegare ( con molta pazienza :roll: ) eventuali errori. Vi ringrazio !! :D

Risposte
RenzoDF
Tanto per cominciare VN la tensione non coincide con quella ai morsetti di R1.

mikoile
Ho pensato che siccome $i_2$ fosse nulla il generatore pilotato ( che dipende da $i_2$) è nullo per cui ho considerato solo la maglia costituita dal generatore I=1A e dalla resistenza $R_1=3$ , cosa dovrei fare ?

RenzoDF
Semplicemente $V_N=R_1i_1+ri_1=5i_1=5I=5 V$.

... se poi usi una sola cifra significativa per i calcoli ....

mikoile
Perfetto grazie, mille !! Per cui tutto il resto è giusto ( ovvero considerando $i_2=I_c$ ecc.. ) ?

RenzoDF
Dicevo, se poi usi una sola cifra significativa nei calcoli sarà difficile che il risultato sia corretto. ;-)

... si i2 è anche la corrente di cortocircuito.

mikoile
Grazie mille, ne terrò conto :)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.