Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Salve a tutti, preparandomi per l'esame di MD ho notato che nelle dispense fornite dal professore questo argomento è trattato in maniera spicciola e non molto bene...
Il testo dell'esercizio mi chiede:
Determinare, se esistono, gli inversi moltiplicativi delle classi date:
\(\displaystyle [35] \epsilon \mathbb{Z}60 \)
\(\displaystyle [8] \epsilon \mathbb{Z}21 \)
\(\displaystyle [15] \epsilon \mathbb{Z}64 \)
Ora, se ho ben capito, l'inverso di una classe esiste solo se i due valori ...

Salve ragazzi, ho un piccolo problema con la soluzione di questo problema di Cauchy;
${y'=x^2 sqrt(y) ; y(1)=1$
Da quello che ho capito se la derivata parziale di $f(x;y)$ è continua nell'intorno del punto allora il problema di Cauchy ammette solo una soluzione.
Ho provato a fare la derivata parziale (se non sbaglio dovrei prendere $y$ come variabile e $x^2$ come costante) e ottengo che la derivata parziale è: $x^2/(2sqrt(y))$ che dovrebbe essere continua ...
buongiorno, ho il seguente esercizio:
Sia R l’anello $(F_5[X])/(X^2 + 1)$. Quante soluzioni dell’equazione $y^2 = 1$ ci sono in R?
Io ho svolto cosi:
Gli elementi dell'anello sono della forma $a+bx$ con $a,b \in F_5$
Ho preso un generico elemento dell'anello e ho cercato di risolvere l'equazione:
$(a+bx)^2=1=a^2+b^2x^2+2abx=1$ ma nell'anello $b^2x^2=0$
Quindi ho $a^2+2abx=1$ e quindi (a sistema)
$a^2=1 -> a=+-1$
$2abx=0 -> b=0$ (sostituendo prima $a=1$ poi ...
Ciao a tutti ho problemi nello svolgimento di un esercizio. Mi rendo conto che l'esercizio sia banale ma vorrei qualche consiglio su come procedere per determinare il punto di applicazione della risultante di queste due forze. La forza risultante dovrebbe avere modulo pari alla somma dei moduli di F1 e F2. Il mio problema è nella determinazione del punto di applicazione della risultante.

Ciao a tutti, mi è capitato fra le mani questo esercizio di cui sinceramente non capisco il senso e quindi chiedo a voi un aiuto per capire qualcosa in più
Testo:
Il centro di una sfera di metallo (scarica, isolata e di raggio R) è posto a distanza "d" da una carica puntiforme Q. Calcolare il potenziale nel generico punto P sulla superficie della sfera.
Essendo la sfera isolata, in realtà dovrebbe non risentire della presenza della carica Q, no?
E quindi essendo isolata, ...

Una pallina di massa M=0.252 kg, è appesa a un filo privo di massa di lunghezza L=1.33 m a formare un pendolo che oscilla con ampiezza massima $\theta=0.699rad$. Qual è la tensione del filo quando il pendolo passa in posizione verticale?
Secondo il mio ragionamento: quando il pendolo si trova in posizione verticale, la tensione del filo T dovrà essere uguale alla somma di forza peso e forza centripeta (trovo la velocità angolare come $\sqrt(g/l)$, quindi il valore della tensione non ...

Calcolare la parte reale ed immaginaria di:
$ z=((1+i)^10)/((1-i)^8) $
In allegato aggiungo la mia soluzione. E' giusta?

Volevo chiedervi quando e come è possibile esplicitare una funzione descritta implicitamente da un'altra.
Mi spiego meglio: ho un $ (PC) $ del tipo
$ { ( y'= -(M(x,y))/(N(x,y)) ),( y(x_0)=y_0 ):} $
dopo aver verificato che la 1-forma differenziale $ omega = Mdx+Ndy $ sia chiusa e che $ N(x_0,y_0) ne 0 $ so dal Teorema di Dini che $ EE!phi:[x_0-delta,x_0+delta]->RR , phi in C^1 t.c. $
[size=150]$ { ( phi'(x)= -((partial V)/(partial x) (x,phi(x)))/((partial V)/(partial y) (x,phi(x))) ),( phi(x_0)=y_0 ):} $ [/size]
quindi integro la 1-forma differenziale su una curva del tipo $ Gamma = {(x_0,y_0),(x,y_0)}uu{(x,y_0),(x,y)} $ (è un'unione di due segmenti) e ottengo un potenziale ...

Buonasera a tutti, vengo al problema, molto elementare premetto ma a cui non trovo spiegazione.
Ho questa equazione:
$X_s-R = (1-b)*(X_s-X_f)-C$
da cui devo ricavare b.
A questo punto dalla precedente ricavo
$-R=-bX_s-X_f+bX_f-C$
e ora viene il problema, infatti se riscrivo tutto come
$bX_s-X_f=R-X_f-C$ e infine
$b= (R-X_f-C)/(X_s-X_f)$
se invece riscrivessi tutto come
$X_f+C-R=bX_f-bX_s$
da cui ottengo
$b= (-R+X_f+C)/(-X_s+X_f)$
ovvero tutto con segni inversi.Qual è la risposta esatta e perché le due soluzioni sono ...

Ho il seguente dubbio e spero che possiate aiutarmi a schiarirmi le idee. Ipotizziamo di avere una matrice $ A in R ^ {m xx n} $ con $ m > n $ ed un vettore $ b in R ^ n $. La mia domanda è: sotto quali proprietà della matrice $ A $ ho che la norma $ ||Ab|| $ cresce con l'aumentare di $ ||b|| $ ? Pensandoci un po' l'unica cosa che mi è venuta in mente è che la matrice $ A $ almeno non deve avere valori singolari nulli, ma oltre non sono riuscito ad ...

Ciao,
Vorrei sapere se è giusto questo esercizio:
Lasci cadere una palla da una finestra di un piano alto di un palazzo. Essa colpisce il suolo con velocità $v$. Ripeti la caduta, ma qiesta volta c'è un tuo amico sulla strada, che lancia verticalmente la palla con velocità $v$ nello stesso istante in cui tu lasci cadere la tua dall'alto. Il punto in cui si incrociano a che altezza si trova rispetto alla metà dell' altezza tra la finestra e la strada?
Ho uguagliato ...

Ciao,
Per trovare i punti critici di una funzione devo risolvere questa equazione:
$(x+1)/x=lnx$.
Ho disegnato i due grafici e ho trovato che il punto di intersezione è $x=t>e$. Non si può calcolare il punto esatto?
Usando le sole tecniche di calcolo di Analisi 1.
Grazie.

con riferimento alle v.a. definite, si formuli la cdf della trasformata,Y, utilizzando la pdf della X
$Y=X^2+1$
$f(x)=x^2/3 $
-1

Ho un problema con questo esercizio.
Dai punti a) e b) ho ottenuto gli autovalori della matrice che sono:
-1
-2
-6
tutti e 3 con molteplicità algebrica e geometrica pari ad 1.
Ho trovato le loro basi senza problemi
Ora però non sono sicuro della C). Dalla teoria so che se una matrice è simmetrica, ammette una base ortonormale di R^n formata dai suoi autovettori, ma A nel nostro caso non è simmetrica. Ora però la condizione del teorema spettrale non è un se e solo se, quindi in teoria non ...

Un blocco di massa m2 di 4kg è collegato tramite una fune inestensibile attraverso una puleggia priva di massa ad un blocco di m1 di 6Kg che scorre su un piano con coefficiente di attrito 0.2. Il blocco m1 viene spinto su una molla compressa di 30 cm e con costante elastita k= 180N/m. Trovare la velocità dei blocchi dopo che m1 venga rilasciato e m2 sia caduto per una distanza di 40 cm.
Per trovare la velocità della m1 utilizzo l'equazione \( \triangle \kappa = U-L \) Dove U è l'energia ...

Buongiorno, chi saprebbe spiegarmi come ricavare il modulo della somma di due numeri complessi? Per esempio se avessi $ |z+iz|^2 $ cosa dovrei fare?

Salve, ho un dubbio sui prodotti. Io ho studiato che se due sottogruppi sono normali e hanno intersezione vuota allora c'è prodotto diretto; se solo uno è normale e l'altro no allora è semidiretto.
In università mi hanno posto l'esempio di un gruppo di ordine 120 che ha prodotto semidiretto A5 * Z/2Z ma che non è diretto. Non ho capito perchè non è diretto. A5 ha indice 2 e dunque è normale. Io credevo che anche Z/2Z fosse normale. QUalcuno mi spiega come funziona?
Grazie in anticipo

Ciao a tutti! Vi chiedo per favore di aiutarmi nel mio dubbio.
Facendo degli esercizi di modelli ho trovato un caso in cui la likelihood viene massimizzata a un valore maggiore di uno.
Ma non dovrebbe essere una distribuzione di probabilità? come fa ad avere valore maggiore di uno?
L'esempio:
Si considerino n variabili aleatorie $y_i$ indipendenti ed equidistribuite, ciascuna avente densità:
$p(y_i)=1-\theta+2\theta y_i$ se $0\leq y_i \leq 1$ e nulla altrove
Si ricavi la stima di ...

Ciao a tutti, ho un problema con questo esercizio (le due funzioni sono in un sistema):
Ho il seguente sistema (definito come $z = f(x,y)$):
\begin{cases}
x^2 + 2y^2 + 2xy\\-x^2 - 2y^2
\end{cases}
la prima equazione ha condizione $ x > 0 $, mentre la seconda altrimenti.
Devo disegnare il grafico di $ z = f(1,y) $.
Come devo trattare le condizioni, in particolare $ x > 0 $ dato che ho $ x = 1 $?
Se sostituisco nelle condizioni ottengo $ 1 > 0 $ che ...

Salve,
ho trovato su Khan Academy (link) questa proprietà:
\(\displaystyle A^B \; \text{mod} \; C = ( (A \; \text{mod} \; C)^B ) \; \text{mod} \; C \)
Mi chiedevo come si potesse dimostrare. Mi viene in mente di scrivere:
\(\displaystyle A = C \cdot m + r \) con \( 0 \le r < C\)
E quindi:
\(\displaystyle A \; \text{mod} \; C = r \)
\(\displaystyle A^B = (C \cdot m + r)^B = \sum\limits_{k=0}^B \binom{B}{k} (C \cdot m)^k r^{B-k}\)
E moh