Fisica 1: calcolo dell'energia cinetica di un'asta
Buonasera a tutti, vorrei chiedervi un aiuto sul seguente esercizio di fisica 1

So che per calcolare l'energia cinetica rotazionale esiste la formula "diretta": effettivamente ci sono tutti i dati per calcolarla (velocità angolare e il momento di inerzia notevole essendo un'asta), ma mi sembra troppo banale che si debba applicare la formula diretta, e infatti i calcoli non mi tornano.
La mia idea di partenza sarebbe quella di scrivere la seconda equazione cardinale della dinamica rotazionale, ma non saprei come impostarla per poi procedere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

So che per calcolare l'energia cinetica rotazionale esiste la formula "diretta": effettivamente ci sono tutti i dati per calcolarla (velocità angolare e il momento di inerzia notevole essendo un'asta), ma mi sembra troppo banale che si debba applicare la formula diretta, e infatti i calcoli non mi tornano.
La mia idea di partenza sarebbe quella di scrivere la seconda equazione cardinale della dinamica rotazionale, ma non saprei come impostarla per poi procedere.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Risposte
Non devi scrivere la 2º cardinale , la formula è $E = 1/2Iomega^2 $ .
Hai tenuto conto che, oltre all'asta, ci sono due masse aggiunte , nel calcolo del momento di inerzia rispetto ad O ?
Hai tenuto conto che, oltre all'asta, ci sono due masse aggiunte , nel calcolo del momento di inerzia rispetto ad O ?
Ho rifatti i calcoli e ora mi tornano, probabilmente prima avevo sbagliato a premere i tasti della calcolatrice e perciò mi dava un altro risultato.
Alla fine sì, è banale come esercizio
Grazie lo stesso Shackle
Alla fine sì, è banale come esercizio

Grazie lo stesso Shackle
Cosa sarebbe l'energia cinetica rotazionale?
L'energia cinetica associata ad un corpo in rotazione (non so quanto sia precisa questa definizione che ho rielaborato)