Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
jack5675
Salve a tutti volevo chiarire insieme a voi i miei dubbi riguardo il calcolo del flusso di un vettore Nel caso mi venga assegnato un campo ed una superficie se è richiesto il calcolo del flusso uscente dalla frontiera posso utilizzare il teorema della divergenza $ int_A nabla*vdA=int_(delA)v*n_edsigma $ dal quale calcolo l'integrale triplo se volessi quindi verificare il teorema dovrei calcolare entrambi gli integrali e trovare lo stesso risultato. Il mio dubbio riguarda il secondo integrale affinchè sia vera ...
2
30 gen 2018, 15:21

Antonino1997
Ciao a tutti, volevo risolvere un dubbio sull'ingrandimento trasversale di uno specchio. Sul Mazzordi, Nigro, Voci mette due formule: una è I=-q/p e l'eltra è I=q/p. Non riesco a capire quando devo usare una e quando l'altra. Mi sapreste dare una mano? Grazie mille

Sk_Anonymous
Problema. Per \( f \in L^\infty ([0,1]) \) provare che \[ \lim_{n \to \infty} (n+1) \int_0^1 t^n f(t) \, dt =0 \quad \Longleftrightarrow \quad \lim_{r \to 1^-} \frac{1}{1-r} \int_r^1 f(t) \, dt =0. \] La direzione "facile" dovrebbe essere \( \Longrightarrow \), ma non ho idea di come si faccia. Per funzioni \( C^1\) (o continue) sono facili entrambe le direzioni, ma se si passa ad approssimare \(f\) in \(L^p\) con una successione di funzioni regolari non si riesce a concludere. Sarei ...
14
1 feb 2018, 15:15

Gabriele3280
Salve, qualcuno potrebbe spiegarmi questo problema? Come vedete la soluzione c'e' l'ho già', ma mi e' comunque poco chiaro. In particolare non capisco la scelta dei limiti di integrazione.

lepre56
Il mio prof all'esame chide la dimostrazione del criterio di diagonalizzabilità. Ora la domanda che vi pongo ma il criterio di diagonalizzabilità cottorisponde al teorema di diagonalizzabilità queelo in cui si studia il polinomio caratteristico confrontando molteplicità algebrica e geometrica???? O sbaglio completamente???
6
3 feb 2018, 15:42

Tony961
Salve ragazzi, ho un esercizio che mi chiede di calcolare la velocità massima di un'auto lungo una curva inclinata di un certo angolo in presenza di attrito statico. Ho capito come si giunge alla formula finale, ma una cosa non mi è chiara. Come mai si sceglie come sistema di riferimento diciamo quello 'classico' con l'asse y avente la stessa direzione della forza peso, e non quello che si utilizza negli esercizi classici sul piano inclinato? Perchè mi trovo a lavorare con le componenti della ...

ressmae
qualcuno potrebbe aiutarmi a risolvere questo problema? un ragazzo si reca sul greto di un fiume per scegliere una pietra per decorare un giardino. sceglie una pietra di 2kg, la solleva ad una altezza di 0,9 m e la trasporta orizzontalmente al suolo per 30 m. Calcolare i due contributi al lavoro complessivo svolto dal ragazzo, ovvero il lavoro nel sollevamento della pietra e quello durante il trasporto orizzontale per 30 m.

VALE014
ho questo esercizio svolto dove devo calcolare il max, min limite, già svolto. $[1+sinn]$, io ho ragionato così, il seno oscilla sempre tra -1 e +1 per cui il minimo limite è -1 e il max è 1. la mia prof invece l'ha così svolto; $n= Pi/2+2kPi $ dove$ Pi in Q$ $-1<= senn<1 $ cioè $0
1
6 feb 2018, 12:32

Dr.Stranamore1
Salve a tutti ho un problema ho fatto un esercizio ma ho un forte dubbio voi come lo risolvereste? Mi potete aiutare per favore? Questo è il limite: $ lim_(n -> oo) x-((x+1)^(n))/n $ io l'ho svolto così ho considerato che: $ lim_(n -> oo) (x+1)^(n){ ( +oo hArr x+1>=0rArr x>=0 ),( 1 hArr x+1=1rArr x=0 ),( 0hArr -1<=x+1<=1rArr -2<=x<=0 ),( negEE hArr x+1<=-1rArr x<=-2 ):} $ Quindi credo che nel caso in cui sia uguale a $0$ dovrebbe il limite essere così: $ lim_(n -> oo) x-1/n=x $ Nel caso in cui sia compreso tra $-2$ e $0$ dovrebbe essere così: $ lim_(n -> oo) x-0/n=x $ Nel caso in cui sia maggiore di ...

lepre56
Salve il mio prof chiede la dimostrazione di questo enunciato. Autovettori relativi ad autovalori distinti sono linearmente indipendenti. L'enunciato mi sembra abbastanza ovvio e scontato quasi come se fosse un "assioma". Quindi come posso procedere per una dimostrazione??
7
5 feb 2018, 12:01

lepre561
Il mio prof all'orale chiede di dimostrare che la similitudine tra matrici è una relazione d'equivalenza. Io avevo pensato che ,dato che una relazione d'equivalenza è la relazione di due oggetti che godono delle stesse proprietà, si potessero enunciare le proprietà di due matrici simili ovvero che hanno stesso rango, determinante, traccia e polinomio caratteristico. Quindi dato che due matrici simili hanno queste cose in comune allora sono una relazione d'equivalenza. Può andar bene???

leleallariscossa
Salve, sapreste risolvermi questo integrale? Non ne vengo a capo... $e^(2x)/(((e^(2x)+2)*(e^(4x)+4)))$ Mi servirebbe tra 0 e 1, ma mi basta che mi diate il generale o quantomeno qualche passaggio. Io sostituisco x con $e^(2x)$ ma non so più come scomporre.. Grazie

nicola9804
Salve a tutti, vorrei proporvi questo esercizio perchè ho dei dubbi al riguardo. L'esercizio dava la seguente funzione $ f(x) = e^(x)/|x+1| $ e poi chiedeva: a) per quali valori di "x" la funzione è definita, per quali è continua, per quali è derivabile due volte. b) calcolare $\lim_{n \to \x_0}f(x)$ per ogni $ x_0 in{ +- infty, +- 1 } $. Ora, per quanto riguarda il punto "a" ho trovato per quali valori la funzione è definita e mi risulta definita per tutti i valori tranne "-1". Vorrei invece che qualcuno mi ...

hoffman1
Salve ragazzi. Secondo voi quale potrebbe essere il metodo più veloce per risolvere questo tipo di sistemi in 5 minuti ? $ { ( (k-3)x - 3y= -k ),( -4x + (k+1)y= 10):} $
24
22 gen 2018, 21:53

lepre561
Salve il mio prof chiede la dimostrazione di questo teorema e dato che sul libro non c'è ho provato da solo e vorrei sapere se andasse bene. TEO il sottospazio $Im(f)$ di un applicazione lineare $f:V->W$ è generato dalle immagini dei vettori di un sistema di generatori di $V$. DIM $F$ è lineare, perciò $F(av)=aF(v)$ e $F(v1+v2)=F(v1)+F(v2)$ sai che tutti i vettori di V si scrivono come combinazione lineare dei generatori ${v1,..,vn}$ di ...

franchinho
Dato $X$ e $Y$ 2 v.c. definite sullo stesso spazio di probabilità, e dato $E(X|Y=y)$ una expectation condizionale di $X$ dato $Y=Y$. Verifica se è vero $ E(X)=int_(-\infty)^(\infty) E(X|Y=y) dFy $. Svolgimento: introduco 4 ipotesi: - $E(X|Y=y)$ è una v.c. nuova; - esiste un vettore $(X, Y)$; - densità congiunta $ rho (x,y) $; - densità marginale $ rho _2(y)=int_-\infty^\inftyrho(x,y)dx $. Procedo per step: $ E(X|Y=y_i):=int_-\infty^inftyxrho(x|y)dx=int_-infty^inftyx(rho(x,y))/(rho_2(y))dx $. Sostituisco la formula appena ...

galles90
Buonasera, Esercizio: il raggio misurato di una sfera piena risulta \(\displaystyle (6.50 \pm 0.20)cm \), e la sua massa misurata è \(\displaystyle (1.85 \pm 0.02) kg. \)Determinare la densità della sfera in chilogrammi per metro cubo, e l'indeterminazione nella densità. Il testo chiede di determinare \(\displaystyle d=\tfrac{m}{V} \). La massa \(\displaystyle m=(1.85 \pm 0.02) kg \) \(\displaystyle V=\tfrac{4\pi}{3}r^3 \) \(\displaystyle r^3=[((6.50 \pm 0.20)cm)]^3 \). Qui sono un po' ...

galles90
Buongiorno, Calcolare le basi dello \(\displaystyle Span(v_1,v_2) \) e \(\displaystyle Span(v_1,v_2,v_3) \); dove \(\displaystyle v_1=(3,-1,2,0) ; v_2=(-6,2,-4,0) ; v_3=(-3,1,-2,0) \). Dovrei ridurre la matrice \(\displaystyle A \) associata ai vettori \(\displaystyle v_1=(3,-1,2,0) ; v_2=(-6,2,-4,0) \), per il primo sottospazio. Invece, dovrei procedere in modo simile per la matrice \(\displaystyle B \) associata ai vettori \(\displaystyle v_1=(3,-1,2,0) ; v_2=(-6,2,-4,0) ; v_3=(-3,1,-2,0) ...
2
28 gen 2018, 10:29

Shika93
Ho un'equazione differenziale in cui devo disegnarci il possibile andamento. L'equazione è $y'=(1-x^2)(1-y)^2$ ne studio la monotonia ponendo $y'>=0$ quindi mi trovo $-1=<x<=1$ e $y<=1$ ma il grafico del segno non mi torna con la soluzione. Nella soluzione ho un grafico oscillante da $x=-\infty$ a $x=-1$ e decrescente a $y=-\infty$ asintoticamente su $x=1$, per poi ricrescere a $+infty$. Io il grafico che trovo è quello ...
2
5 feb 2018, 17:49

giulio013
ragazzi ho fatto dei limiti ma sono in dubbio se siano giusto o meno... uno sguardo? 1) $ lim_(x->0^+) (1-cos(x))^(1/(tgx)) = (1-cos(x))^(1/(tgx)* 1/-cosx) = e^(1/(tgx)*-1) = e^(-oo) = 0 $