Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
williami
Buonasera, ho deciso di cercare un forum per giungere a una risposta definitiva ad un dubbio che mi porto dietro da tempo.Premetto che non studio e non ho studiato se non alle superiori matematica. Mi è però sorta una voglia irrefrenabile di imparare di più e sto partendo dalle basi, mi trovo tuttavia con un dubbio al quale non trovo risposta nemmeno su internet ed eccomi qui... Dopo la breve presentazione passiamo al dubbio: Come vi dicevo non riesco a districarmi su un concetto che trovo ...
3
19 gen 2018, 19:24

lollo.281
Buonasera. Non sono sicuro di aver risolto correttamente questo esercizio poiché la funzione definita a tratti mi risulta discontinua in x=0 e quindi anche non derivabile. Per svolgerlo ho applicato taylor in x>0 e il risultato che mi esce è -9/3,mentre in x
1
14 gen 2018, 20:49

davide.fede1
Salve non riesco a risolvere il $\lim_{x \to \-oo}(2x-1)/sqrt(x^2-1)$ . Continua ad uscirmi $2$ ed invece dovrebbe fare $-2$ ma non so come. Mi potete aiutare ?

Bremen000
Sono di nuovo alle prese con il tentativo di colmare le mie lacune topologiche. Vorrei un controllo sul seguente esercizio: Sia $G$ un gruppo topologico con elemento neutro $e$. Allora 1. Se $H \subset G$ è un sottogruppo, allora anche $\overline{H}$ è un sottogruppo. 2. La componente connessa di $e$ in $G$ è un sottogruppo chiuso. Dimostrazione: Sia \( \phi: G \times G \to G \) \(\quad \quad \quad \,\, (a,b) \mapsto ab^{-1} ...
3
13 feb 2018, 21:58

gigapaolo
Un Grazie di cuore a chi mi saprà aiutare nella soluzione di questo problema. Un campo elettrico indotto con linee di forza circolari concentriche ha intensità che varia in modo proporzionale al raggio r delle circonferenze secondo la legge E= 0,000033 V/m2 r . Calcola la circuitazione del campo elettrico lungo il percorso compreso tra due archi di circonferenze di raggi 2,7 cm e 3,7 cm, che sottengono un angolo al centro di 29° e i segmenti congiungenti i due archi. Il risultato è 11 nV. ...

mklplo751
Salve,ultimamente quando a scuola(liceo) abbiamo studiato in fisica il lavoro("su una retta"),mi è venuto un dubbio:"Se il lavoro può essere definito come(scusate se le notazioni non sono proprio corrette): \( W=\int_a^b \vec{F}\vec{(s)}d\vec{s} \) ,nel caso in cui $\vec{F}$ non sia integrabile secondo Riemann(ammesso che sia possibile),dal punto di vista fisico,cosa "accadrebbe" al lavoro?E se invece tale funzione non sia neanche integrabile secondo Lebsegue(sempre ammesso che sia ...

matteo_g1
Ciao, se ho una situazione come questa in figura: ossia due blocchi che hanno identica massa e identica velocità in modulo ma di verso opposto, la quantità di moto totale del sistema dei due blocchetti è zero? Se l'equazione P=mV è vettoriale a me risulta che sia zero. è cosi? Grazie.

Miranda20
Buonasera, mi chiedevo, se volessi trasformare questa funzione in funzione del coseno (scusate il gioco di parole), cosa devo fare precisamente? Non mi è chiaro il processo di aggiungere o togliere la fase.
5
17 feb 2018, 20:59

mikoile
Buongiorno, avrei problemi nalla risoluzione di questo esercizio nel quale mi viene chiesto di dire se esistono valori di k per i quali il sistema è approssimabile ad un sistema del secondo ordine sottosmorzato . ( in anello chiuso) La traccia da la seguente $L(s)= ((s+2)(s^2+2s+2))/((s^2+1)^2)$ per cui mi sono calcolato il denominatore $1+kL(s)=0 $ottenendo $s^4+ks^3+s^2(2+4k)+6ks+4k+1=0$ però ora non saprei cosa imporre. Attendo risposte
7
16 feb 2018, 10:31

hamming_burst
Salve, vorrei un consiglio. Mi servirebbero delle note fatte bene ma molto semplici per introdurre le basi della Topologia. Sono capitato su alcuni argomenti che parlano di Scott topology, un capitolo e poco più, che però devo almeno comprendere intuitivamente cosa accade nell'applicare queste teorie a ciò che sto studiando. Il libro che uso consiglia alcuni libri, ma è fin troppo per il mio scopo, cerco qualcosa di blando (for dummies?) e che non richieda troppo tempo per essere ...

zio_mangrovia
Per calcolare la lunghezza di una curva nei miei appunti vedo: $\bigwedgef(x)=\int_a^babs(dot f(x)) dx$ Che significa il simbolo $\bigwedge$ ?

mbistato
Salve a tutti, è da alcuni giorni che mi scervello su come poter calcolare il seguente limite senza fare usa del teorema di De L'Hopital $$\lim_{n\rightarrow +\infty}n^2\left [ e-\left (1+\frac{1}{n}\right )^n\right ]$$ Ho fatto diversi tentativi vani che riassumo qui sotto: 1) Trasformare il limite come $$\lim_{n\rightarrow +\infty}e^{\ln n^2\left [ e-\left (1+\frac{1}{n}\right )^n\right ]}$$ e applicare le proprietà dei ...
8
16 feb 2018, 09:45

GualtieroMalghesi
Sia A l’insieme dei sottomultipli di 60. In A è definita la relazione:   $xRy$ $rArr$ $x$ è multiplo di $y$   Si verifichi che è una relazione di ordine largo, Si rappresenti con un diagramma a frecce. È una relazione di ordine totale?   L’insieme $A$ dei sottomultipli di 60 ha come elementi:   $A={1;2;3;4;5;6;10;12;15;20;30;60}$   Se $x$ è multiplo di $y$ $x=k*y$ $k$ ...

simki
Vi lascio qui il link del problema che ho già descritto sul forum della distribuzione Manjaro Linux https://forum.manjaro.org/t/printer-err ... ?u=simki98
5
16 feb 2018, 15:34

sampe1
vorrei cercare di capire e per quanto mi accanisca non riesco molto. L'esercizio è il seguente: Studiare differenziabilità in (0,0) mi trovo la funzione: $f(x,y))|x|y+2y$ La professoressa ha così svolto: verificando da definizione $f(h,k)-f(0,0)=|h|k+2k$ Se fosse differenziabile varrebbe la formula gradiente per incremento, che dà come risultato: 2k e poi verifica che $|h|*k$ è o-piccolo di ||(h,k)|| (spoiler: lo è!) Quindi è differenziabile Il procedimento mi è chiaro, ma non mi trovo ...
4
14 feb 2018, 18:26

matteo_g1
Ciao, nel seguente problema dell'halliday resnick: viene sottolineato il fatto che non ci sia attrito fra il rullo e la tavola. Nelle soluzioni ho visto che viene disegnata la reazione vincolare ortogonale al rullo (come ho fatto io con la matita nella foto) perchè non è presente l'attrito. La mia domanda è: Come andrebbe disegnata la reazione vincolare se ci fosse stato l'attrito ? io l'avrei disegnata nello stesso modo.

Tony961
Salve ragazzi, rieccomi . Allora: per quanto riguarda la prima parte penso di averlo saputo fare trattandosi di una semplice condizione di equilibrio statico ( considerando anche la forza centrifuga ). Per la seconda parte invece ho dei dubbi. Innanzitutto è giusto che consideri il momento di inerzia totale, sommando a quello che mi da, il momento di inerzia dell' oggetto ( mR^2 ? ) ? Penso che debba ricavare l'accelerazione angolare attraverso la seconda equazione cardinale, ma ho unico ...

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, sono ancora alle prese con flussi e volumi: devo calcolare il volume e il flusso di $F$ attraverso $E$, dove $F(x,y,z)=(x,y,z)$ e $E={(x,y,z)inRR^3: 1<=x^2+y^2<=9-z^2}$. Il solido in questione è la parte compresa tra il cilindro di raggio uno e la sfera di raggio tre, quindi la superficie è chiusa. Siccome $nabla*F(x,y,z)=3$, per calcolare il flusso mi basta conoscere il volume. Usando le coordinate cilindriche, si ha $theta in [0,2pi]$, $rin[1,3]$, e ...

Gustav Wittgenstein
Ciao a tutti, ho la funzione $f(x,y,z)=e^(xz)$ vincolata su $Gamma={(x,y,z):x^2+y^2+z^4=1}$. Ovviamente per Weierstrass esistono massimi e minimi sulla curva. La funzione lagrangiana è $L=e^(xz)-lambda(x^2+y^2+z^4-1)$ quindi il sistema da risolvere è: ${(ze^(xz)-2lambdax=0),(2lambday=0),(xe^(xz)-4lambdaz^3=0),(x^2+y^2+z^4=1):}$ Dalla seconda equazione, se $lambda=0$ allora necessariamente (l'esponenziale non si annulla) $z=x=0$ e dall'ultima equazione $y=+-1$. Se invece $y=0$ si ha (deve essere $lambda!=0$, $z!=0$) dalla ...

lgks98
Perchè se una funzione è dotata di primitive,allora è sicuramente olomorfa?
5
17 feb 2018, 10:37