Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Ciao a tutti, devo calcolare questo limite $\lim_{x \to \- infty} [rad (x^2 +1)]/x $
come faccio ad arrivare alla soluzione -1?

Salve, riporto un esercizio che non sono riuscito a svolgere: Due delle radici cubiche di $1/2(1+i)^8$ hanno.. e la risposta giusta è "parte reale $=-1$ " . Ho svolto $z^3$ ma non so come svolgere il binomio all'ottava. Mi potete aiutare ?
Ciao a tutti, avrei bisogno una mano con la risoluzione e magari una "regola" generale per risolvere questi esercizi
4x+e^(-x/4)=0
ho provato a risolvere e mi è venuto x= [-ln (-4x)]/4
è giusto o devo andare avanti?

Buonasera a tutti
Nel mio testo "La fisica per i licei scientifici" di Ugo Amalfi a proposito della corrente elettrica viene riportato quanto segue: "Quando vi sono portatori di carica sia posti che negativi i loro effetti si sommano. Per calcolare il valore della corrente occorre sommare il contributo delle cariche positive, che attraversano la sezione spostandosi verso punti dove il potenziale diminuisce, con quello delle cariche negative che transitano in senso contrario."
Visto che i=Q/t ...
Salve, il testo è questo
Si abbia un sistema di 3 cariche puntiformi poste sull'asse x. q1 è in x=0; q2 in x =0.2m e q3 in x = 0.4m; i valori sono q1= - 19microC, q2=q3 = + 19 microC
Il campo elettrico si annulla in un punto dell'asse x compreso tra x=0.2 e x=04. Il punto in cui il CampoE è nullo è in x=0.3m, a sinistra di 0.3m o a destra di 0.3m ? Determina il punto x.
Bene, con vari ragionamenti sono arrivata a dedurre che il campo elettrico sia nullo in un punto a sinistra di x = 0.30m. ...

Ciao a tutti, volevo chiedervi se la seguente serie è convergente o divergente (n va da 1 a infinito) :
$ sum_(n = \1) (4^(n^2))/(n!) $
A me viene convergente per il criterio della radice n-esima, ma vorrei una conferma.

Ciao, ho cercato molte volte su internet una spiegazione punto per punto su come dichiarare, inizializzare, utilizzare una lista in linguaggio C, ma niente da fare, solo esempi o spiegazioni confusionarie.
Senza andare nei particolari di un esercizio che mi richiede una media dei valori, una stampa o altro, qualcuno riesce a spiegarmi cosa devo fare per rispondere a un esercizio qualsiasi che mi richiede una lista collegata con puntatori?
Cioè cosa devo scrivere prima del main, dopo per ...

Salve a tutti,
Esercitandomi con degli esercizi di fisica 2 mi sono ritrovato davanti questo problema e non sono sicuro come procedere:
Un condensatore di capacità $C=4μF$ si scarica su una resistenza $R=5 MW$. In
quanto tempo $Delta t$ si dimezza l’energia immagazzinata nel condensatore?
Imposto in questo modo:
al tempo $t=0$ si ha che l'energia del condensatore è uguale a $W_C =1/2 CV_0^2$.
Per $t to oo$ abbiamo che l'energia dissipata sulla ...
Buongiorno a tutti, vorrei chiedere il vostro aiuto per risolvere questo transitorio:
Le richieste sono:
1) tensione ai capi di C per $t=0^(-)$;
2) tensione ai capi di C per $t=\infty$.
Il mio ragionamento (probabilmente sbagliato) è questo e l'ho applicato per rispondere ad entrambe le domande:
nella maglia di sinistra non circola corrente semplicemente perchè in corrente continua il condensatore è un circuito aperto (l'unico generatore presente non è PAS), ...

Ciao a tutti, devo calcolare il seguente limite:
$ lim_(n->+infty) (n^2+n/2-sqrt(n^4+n^3+2n^2)) $
Allora tale limite diventa $ lim_(n->+infty) (n^2+n/2-n^2) $
Dunque, il risultato mi viene semplicemente $ +infty $. Tuttavia, non mi trovo. Cosa sbaglio?

Ho appena risolto un esercizio che riguarda un condensatore in cui viene inserita una lastra conduttrice e non ho avuto problemi. L'unico dubbio che mi ha fatto sorgere è sul valore del campo elettrico. La soluzione afferma:
"L’inserimento della lastra metallica produce una diminuzione del campo elettrico all'interno del condensatore. Una conseguenza di questo fatto è la diminuzione della differenza di potenziale tra le armature."
Io pensavo che la differenza di potenziale diminuisse SOLO a ...

Mi è sfuggito un concetto che è stato riportato durante il corso, in particolare in un esempio:
Si stava enunciando il teorema di inversione locale e nell'esercizio correlato dopo la spiegazione teorica la professoressa ha detto:
$T:(\rho,\theta)=(\rho cosθ, \rho sinθ)$
$\rho\sqrt(x^2+y^2)$ e tutti gli altri legami tra x,y,xos sin ecc..
Il problema sorge quando dice:
Sia $T:(\rho,\theta)->x,y$ su $A=(0,+∞)x(0,2\Pi)$ aperto prodotto cartesiano di aperti (e fin qua pur non avendo studiato topologia dall'infarinatura data in ...

La superficie esterna dell'involucro di una navicella spaziale, fuori dall'atmosfera terrestre, è mantenuta ad una temperatura di 20°C da un sistema di riscaldamento interno alla parete, mentre tale superficie è affacciata verso lo spazio e non irraggiata dal sole. Esternamente alla parete, a distanza costante di 10 cm, è collocato uno schermo di spessore trascurabile. Dal punto di vista radiativo la superficie esterna della navicella spaziale può essere considerata come un corpo grigio con ...

Salve, vi pongo un quesito che non sono riuscito a risolvere. Esso recita: Ogni numero complesso $z=x+iy$ che sia radice quarta di $(1+sqrt(3)i)^3$ verifica.. e la risposta esatta è $(y-x)(y+x)$ . Ho provato ad usare la formula di De Moivre ma sono andato completamente fuori strada. Mi potete aiutare ?

Salve gente! Ho la seguente serie:
\(\displaystyle \sum_{k=0}^\infty 2x^k \)
e devo individuare il grafico che la rappresenta tra i seguenti:
Click
Allora facendo i seguenti step sono arrivato alla formula del grafico:
\(\displaystyle 2\sum_{k=0}^\infty x^k \)
Ciò vuol dire che l'intervallo di convergenza è \(\displaystyle -1

Ciao a tutti! Ho un altro problema di elettrotecnica
Ho questo circuito e devo determinare la tensione ai capi del condensatore a regime. Devo applicare la KVL per trovarla? Il mio dubbio riguarda anche la resistenza da 8 ohm: visto che è in serie con il condensatore e, quando quest'ultimo è a regime bisogna considerarlo come un circuito aperto, non devo tenere conto di quella resistenza, o no?

Ciao, svolgendo alcuni esercizi in vista del compito di Analisi mi sono venuti alcuni dubbi:
In un esercizio una volta fatta la derivata prima con lo studio del segno, senza fare la derivata seconda come faccio a capire dove sono i punti di flesso ?
Una volta trovati i vari asintoti ad esempio in questa funzione $x^-1*e^(-x/4)*sqrt(3-x)$ io trovo quattro flessi, uno verticale in $lim_(x->-infty$ due verticali in$lim_(x->-0$ e $lim_(x->+0$ uno orizzontale in $lim_(x->3$ è corretto ...

Salve ho trovato questa fantastica relazione tra $π$ e i numeri di Fibonacci $F_i$
$\pi=lim_(n->+\infty)sqrt(\frac{6log(F_1*...*F_n)}{log(mcm(F_1,...,F_n))})$
Qualcuno sa se ne esiste una dimostrazione non impossibile ?

Come posso spiegare che l'integrale della potenza non è esattamente pari al lavoro? Cioè il perché? Grazie

Ciao a tutti, devo discutere la convergenza uniforme su $(0,1]$ e $[1, +oo)$ di $f_n:(0,+oo)rarrRR$, $n>=1$, con $f_n(x):=(1+sqrt(n)logx)/(4+n^2x)$
La convergenza puntuale è facile, poiché per $nrarr+oo$ si ha $f_nrarrf≡0$.
Quindi devo studiare $lim_(nrarr+oo) text(sup)_(E_i) |f_n-f|$; tuttavia, se definisco $g_n(x):=|f_n-f|=(|1+sqrt(n)logx|)/(4+n^2x)$, mi esce che imponendo $g'_n(x)>=0$ bisogna risolvere l'equazione $x(n^(3/2)logx-n^2+n^(3/2))+4sqrt(n)>=0$, che però è chiaramente un'equazione trascendente.
Come posso comportarmi in ...