Fisica Tecnica : lavoro come pdv o -vdp?

g.fontani2
Salve a tutti , sto studiando fisica tecnica e ho riscontrato delle difficoltà dal punto di vista concettuale sul lavoro.
Mi spiego meglio , non riesco a capire come mai nei sistemi chiusi il lavoro si esprime come dl=pdv ( ossia rappresenta il lavoro di espansione volumetrica) mentre invece nei sistemi aperti il lavoro si rappresenta come dl=-vdp; ciò che non capisco è perchè si debba esprimere il lavoro in due modi diversi e con due ''formule'' diverse.
Grazie mille in anticipo spero riusciate a risolvere questo mio dubbio :-)

Risposte
ilgi1
Il lavoro che dici tu, quello per i sistemi aperti, si ricava dall'equazione di Bernoulli.

g.fontani2
Ma nei sistemi aperti sono presenti entrambi i lavori?? ( mi riferisco anche al lavoro di pulsione)
Scusate ma ho le idee un po' confuse

Shackle
Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.

professorkappa
"Shackle":
Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.

La tua memoria e' impressionante. Io non mi ricordo nemmeno di aver risposto e continuo a ripetere le risposta. Meno male che finora non mi son contraddetto da solo...

Shackle
"professorkappa":
[quote="Shackle"]Leggiti questa discussione , e la risposta di professorkappa in particolare.

La tua memoria e' impressionante. Io non mi ricordo nemmeno di aver risposto e continuo a ripetere le risposta. Meno male che finora non mi son contraddetto da solo...[/quote]

La mia memoria è semplicemente supportata dalla funzione "cerca" , pulsante in alto a destra , che gli studenti non usano mai, io invece uso spesso..... :lol: :smt023

C'erano anche le risposte del grande Faussone , e di qualche altro , ma ora sono assenti .... :roll: :wink:

professorkappa
Si, ma ti devi ricordare che qualcuno ha risposto su quell'argomento (e usare la parola chiave giusta!), per poi metterti a cercare.

Il punto e' che io non ricordo nemmeno di aver risposto

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.