Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Pierlu11
Salve, ho dei dubbi sulla definizione di fibra semistabile. In alcuni libri trovo che le proprietà da soddisfare sono: (1) le uniche singolarità possono essere nodi, (2) non deve contenere (-1)-curve, (3) deve essere del tipo $X_b=\sum C_i$ con $C_i$ componenti irriducibili. In altri libri la condizione (3) non è presente. In effetti a me sembra che segue necessariamente dalla (2) dal momento che l'espressione locale dell'intersezione deve essere $f(x,y)=x^2+y^2$ e le due ...
2
10 mar 2018, 21:05

polbos
Un gas perfetto, costituito da molecole uguali, ciascuna di massa m, è contenuto in un recipiente alla temperatura T. Si consideri un sistema di riferimento S rispetto al quale il recipiente si muove di moto traslatorio con velocità U; si calcoli, rispetto al sistema S, a) la velocità quadratica media molecolare $\overline{V^2}$, b) la funzione di distribuzione $\rho ( V)$ del modulo delle velocità V. il mio tentativo di soluzione del punto a): $$\overline{V_S^2} = ...

Mauro Gatti
Buongiorno a tutti, vorrei calcolare il Centro di taglio per una generica sezione non simmetrica. Applicando Jourawski, devo calcolare S* e il momento di Inerzia dell'intera sezione rispetto l'asse neutro della sezione.... e qui viene il dubbio: qual è l'asse neutro? o meglio, l'asse neutro è dato dall'annullamento della formula: omega = N/A + ( Mx/Ix )*y - ( My/Iy )*x dove x e y sono assi centrali di inerzi ma quindi l'asse neutro varia in base alle caratteristiche di sollecitazioni ...
0
13 mar 2018, 10:01

bug54
Salve, chiedo un conforto circa l'esattezza della relazione a cui deve obbedire la velocità di un corpo (di massa m posto a distanza R dal centro della terra) affinchè venga catturato dal campo gravitazionale terrestre. Ho ragionato così: Un sistema per essere "legato" deve avere la sua energia negativa, quindi nel nostro caso: $E= m(v_t^2+v_r^2)/2 - GMm/R^2<0$ avendo considerato le due componenti trasversa e radiale della velocità. Quindi la relazione a cui deve obbedire il vettore velocità (ossia le sue ...

Cantor99
Stavo dimostrando che se S e T sono insiemi non vuoti e $f:S->T$ è iniettiva allora esiste $g:T->S$ tale che $g•f=\iota_S$ ($\iota_S$ è l'applicazione identica si S) La soluzione è questa: "sia $x' in S$ allora se $g:T->S$ è così definita - $g(y)=x'$ se $y in T-f(S)$ - $g(y)=x$ se $y in f(S)$ e $x$ è l'unico elemento di S tale che $f(x)=y$. Sì ha allora ovviamente che $g•f=\iota_S$" Non ...

mklplo751
Salve,oggi,a scuola,per esercitarmi,ho provato a dimostrare un teorema sulle funzioni continue:"Se $f:X->Y$ è una funzione continua e biettiva allora $f^(-1):Y->X$ è continua". Dimostrazione: Prendiamo $A_1 \subset X$ e $A_2 \subset Y$ due aperti qualunque,e prendiamo una restrizione $f:A_1->A_2$(che sia ancora biettiva),poniamo $g:A_2->A_1$ uguale a $f^(-1):A_2->A_1$.Allora,$g^(-1)(A_1)=A_2$ e per definizione di continuità $g:A_2->A_1$ è continua,allora ...
17
8 mar 2018, 18:24

Uomo Grasso
Ciao!! Oggi ho iniziato a lavorare sul concetto di prodotto scalare Vi propongo tre esercizi di cui due piuttosto semplici di riscaldamento (ma il vostro parere mi fa sempre piacere) e uno che ho trovato più difficilotto: i) Sia \(\displaystyle (V, \langle \cdot \rangle) \) uno spazio vettoriale dotato di prodotto scalare. Mostrare che \(\displaystyle \langle \mathbf{0}, \mathbf{v}\rangle=0 \ \forall \mathbf{v} \). Segue dal fatto che \(\displaystyle \langle \mathbf{0}, ...

sampitter1
Buonasera, apro con una domanda piuttosto sciocca ma non riesco bene a trovare la soluzione, vorrei capire come è il ragionamento corretto. Stavo giochicchiando con questa semplice disequazione $|y|<sqrt(x)$ ma mi sono imbrogliato perché non capisco quale sia il suo grafico. Ho pensato all'equazione associata $|y|=sqrt x$ ovviamente e ho pensato alla funzione radice ed è ok, però non comprendo perché con wolfram mi dovrebbe uscire una parabola (che sia rovesciata lo capisco essendo ...
3
10 mar 2018, 20:15

Vuchi
Un sasso di massa 50 g viene lanciato verso l'alto con velocità 4 m/s. A quale altezza la sua velocità diventa 2 m/s? Potreste aiutarmi a risolverlo? Ho provato in tutti i modi

IMJustMe
Salve, sto avendo un problema con questo esercizio \(\displaystyle f:x \in \mathbb{Z} \rightarrow (x-1,\; 2) \in \mathbb{Z} \mathrm{x}\mathbb{Z} \) Il mio dubbio è nel determinare se questa funzione sia suriettiva (\(\displaystyle f: A \rightarrow B \) è suriettiva se \(\displaystyle \forall b \in B \; \exists a\in A : f(a) = b\)) e sorge dal fatto che \(\displaystyle (x-1,\;3)\in \mathbb{Z} \mathrm{x}\mathbb{Z} \) ma \(\displaystyle \not\exists f(x) = (x-1, 3) \; \forall x \in \mathbb{Z} ...

gehennafire
Ciao a tutti Avrei bisogno di una mano nella risoluzione di questo esercizio, di cui purtroppo non possiedo svolgimento o soluzione. - Data la serie numerica $ sum_(k = 1)^oo (a^k sin(1/k))/(2+k) $ 1) Verificare che la serie è a termini non negativi per ogni valore di $ a>= 0 $ 2) Determinare il comportamento della serie al variare di $a$ in $ [0, +oo ) $ - Per quanto riguarda il punto 1), ovvero dimostrare che la serie è a termini non negativi, se $a = 0$ è chiaro che la ...

galles90
Buonasera a tutti, Il seguente esercizio è diviso in diversi punti. Ho riportato solo il punto che non mi è monto chiaro . Comunque vi riporto il testo Rispetto alla base canonica $ mathfrak{B} $ di $ \mathbb{R^3} $ sono assegnati l'endomorfismo $f$ di $ \mathbb{R^3} $ individuato dalla matrice \(\displaystyle A = \begin{vmatrix} 1 & 0 & 2 \\ 0 & 1 & 1 \\ 2 & 1 & 5 \end{vmatrix} \) ed i vettori \(\displaystyle \mathbf{u}=(1,-2,k), \mathbf{v}=(1,0,2), ...

sampitter1
ciao a tutti, stavo leggendo un libro che ho in casa di analisi 2 di mio fratello di quando era studente e mi trovo con una domanda riguardo gli integrali multipli, nel libro dice che il metodo risolutivo chiede vi sia un A $A={(x,y)|a<=x<=b, \alpha(x)<=y<=\beta(x)}$ con $\alpha(x)<\beta(x)$ funzioni continue su [a,b] con A di conseguenza compatto e misurabile. Il problema è che nel cambio di variabili, ad esempio a polari, in un esercizio usa un dominio di integrazione del genere: $A'={(\rho,\theta)|1<=\rho<=2, \theta\in[0,2\Pi)}$ ma l'intervallo ...
5
11 mar 2018, 10:20

nicola9804
Salva a tutti, mi sono imbattuto su un problema di fisica preso dal testo dal "Halliday" suilla gravitazione. Il testo dice: " Quali sono la velocità e il periodo di un satellite di massa 220 Kg su un'orbita circolare posta a 640 Km sopra la superficie terrestre? Supponiamo che durante ogni rivoluzione perda en. meccanica per 1.4 x 10^5 J. Accettando la ragionevole semplificazione che la traiettoria sia una circonferenza di raggio lentamente decrescente, determinare per il satellite ...

greenday98
Salve, volevo porre dei quesiti vero o falso che vanno motivati, ho piu' o meno capito il perche' ragionandoci ma vorrei delle risposte piu "sensate", i quesiti sono i seguenti: (i) Se det(AB) = 0, allora rg(A) < n e rg(B) < n. (ii)Se det(AB) = 0, allora o rg(A) < n o rg(B) < n. (iii)Se rg(A) = n, allora rg(AB) = n. Secondo me sono F-V-F

Riccardo_91
Salve a tutti, passerò subito al dunque. Affrontando la risoluzione di problemi d'ottimizzazione monodimensionali mi sono trovato di fronte alla definizione di funzione pseudo-convessa, data nel modo seguente: $ f: S \subset E^n \rightarrow E $ è pseudo-convessa, se differenziabile in $ S $ e $ \forall x_1,x_2 \in S $ risulta: $ \nabla f(x_1)^{T}(x_2 - x_1) \geq 0 \Rightarrow f(x_2) - f(x_1) \geq 0 $ Ossia : $ f(x_2) - f(x_1) < 0 \Rightarrow \nabla f(x_1)^{T}(x_2 - x_1) < 0 $ L'autore pone l'attenzione sul fatto che una tale funzione non possa presentare flessi a tangente orizzontale, così che tali condizioni ...

oleg.fresi
Ho questo problema e non riesco a capire come risolverlo. Un astronauta sulla stazione orbitale ISS usa il body mass measurement device il primo giorno di arrivo alla stazione. Nell'oscillazione impiega per passare da un'estremità all'altra 1.23s. 5 mesi dopo il suo arrivo impiega 1.18s per passare da un'estremità all'altra. Calcola la perdita percentuale di massa corporea dell'astronauta. Il fatto è che non ho idea di cosa impostare per risolvere il problema ed essendoci massa e costante ...

curie88
Buongiorno, cosa si indica con $W$ grande in matematica, salta fuori dai calcoli di wolfram.
8
10 mar 2018, 10:58

AAAsimopv
Buona sera a tutti. Vi chiedo aiuto per cercare di capire questo esercizio di chimica con le percentuali. L'esercizio è: Una miscela di CO e CO2 contiene il 33.5% in peso di carbonio. Calcolare la composizione percentuale della miscela. (Suggerimenti dati: 40% CO; 60%CO2) Ragionando ho eseguito questo calcolo: so che la quantità di carbonio contenuta in CO è diversa da quella contenuta in CO2, e quindi calcolo la %di C dei due composti con le formule: %C= PA c/PM co x 100 = 42% circa e ...

Ciro584
Ho alcuni dubbi su concetti di teoria che proprio non riesci a capire So che il complemento all unita del rischio di 2 specie $psi (H1)=1-beta $ è la probabilità di rigettare H0 quando è falsa... bene , non riesco a capire cosa è la $psi (Ho)$ In oltre il mio libro dice che se h0 è vera la $psi (h0) $ è mine coincide con $alfa $ Anche questo non lho capito , non avendo capito cosa sia quel$psi $, perché la potenza è riferita al rigetto di h0 ...
1
11 mar 2018, 14:30