[Scienza delle Costruzioni] Trave ad asse rettilineo, 1 volta iperstatica
Salve a tutti, qualcuno saprebbe dirmi come si risolve questa struttura con il metodo delle forze?

Ho provato a mettere al posto dell'incastro la cerniera e ho inserito l'incognita iperstatica e scritto la relativa equazione di congruenza (rotazione in A nulla). Purtroppo però non riesco a completare l'esercizio e non riesco a trovare l'incognita iperstatica
Qualcuno potrebbe aiutarmi?

Ho provato a mettere al posto dell'incastro la cerniera e ho inserito l'incognita iperstatica e scritto la relativa equazione di congruenza (rotazione in A nulla). Purtroppo però non riesco a completare l'esercizio e non riesco a trovare l'incognita iperstatica

Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Risposte
Quale sarebbe l'incognita iperstatica secondo te?
Io declasserei l'incastro a cerniera, quindi metterei una cerniera in A. Sbaglio?

Se $A$ è il punto in corrispondenza della cerniera, $B$ del bipendolo ad assi paralleli alla trave, $C$ il primo carrello, $D$ il secondo carrello. Secondo te, eliminando quale vincolo, la trave diventa isostatica?
Cioè mi stai dicendo che non va bene declassare l'incastro in A a cerniera? In effetti ho pensato che non andava bene perché facendo così, personalmente a me la struttura sembra labile.... Mi sono consultata con alcuni miei colleghi ma mi hanno detto che non è labile... Per cui ho pensato che mi fossi rimbecillita io.. Ora mi stai facendo venire di nuovo il dubbio
Quindi secondo te dovrei togliere uno dei 2 carrelli? Scusami, potresti aiutarmi a ragionare? Sono interessata a capire più che a risolvere il singolo esercizio.

Quindi secondo te dovrei togliere uno dei 2 carrelli? Scusami, potresti aiutarmi a ragionare? Sono interessata a capire più che a risolvere il singolo esercizio.
Dipende a quale schema isostatico hai fatto riferimento, in genere ce ne sono $n+1$, dove $n$ è il grado di iperstaticità; per questo te l'ho chiesto.
Allora ho provato varie volte oggi a risolvere lo schema isostatico equivalente declassando l'incastro in A a cerniera esterna.
Non sono sicura però si possa fare, penso che proverò a risolvere declassando un altro vincolo e mettendo l'apposita incognita iperstatica. Mi sapresti dire tu però quale vincolo leveresti?
Non sono sicura però si possa fare, penso che proverò a risolvere declassando un altro vincolo e mettendo l'apposita incognita iperstatica. Mi sapresti dire tu però quale vincolo leveresti?
Ad occhio, mi verrebbe da sostituire il carrello in $D$ con la propria reazione verticale $Y_D$; comunque mi sembra che anche la tua alternativa funzioni.
ok grazie mille
ora provo un po' e vedo che succede..