Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Buonasera,
sto svolgendo un esercizio sulle successioni definite per ricorrenza, nel testo non è presente il primo termine della successione. In questi casi come bisogna procedere ?
Comunque la successione è definita da :
$ ** a_{n+1}= 2a_n +1$
Una volta supposto che esiste il limite è vale $L$, come faccio a procedere per calcolarmi il limite della successione $**$, qual ora esistesse, se non conosco il primo termine della successione ?
Ciao

Un canale è separato in due parti da uno sbarramento verticale. La zona sinistra è vuota, mentre quella destra è piena d'acqua fino all'orlo. Il canale è alto 4m e largo 5m, proprio come lo sbarramento, che ha massa 180000 kg.
Lo sbarramento non è vincolato, ma è fermo, e lo rimarrebbe se fosse soggetto a qualsiasi forza minore del doppio di quella a cui è sottoposta attualmente.
Calcola il coefficiente di attrito statico fra lo sbarramento e le pareti del canale.
$ 2F = mgmu rArr mu =2F/(mg) $
...

Detta d la densità dell'acqua:
$ 10 cm^2 = 10*10^-4 m^2 $
$ Sa=mg rArr h/2Sdg=mg rArr h=2m/(Sd) = 0.2 m $
a) Detto x' quello che il testo chiama x* e detta Ris la risultante:
$ x=0 rArr equilibrio $
$ in x': Ris = mg - (h/2+x')Sdg=-0.05 N $ (0.05 N verso l'alto)
b) $ in x: Ris = mg - (h/2+x)Sdg $
c) $ mg - (h/2+x)Sdg=marArr a=(mg-(h/2+x)Sdg)/m $
$ x(t)=h/2cos(wt) $
Dall'equazione differenziale del moto armonico (che non so scrivere con l'editor) si trova che
$ w^2 = a/(-x) rArr w = sqrt(((h/2+x)Sdg-mg)/(mx)) $
d) $ T = (2pi )/w $ QUINDI IL TEMPO PER TORNARE ALLA POSIZIONE DI EQUILIBRIO E' ...
Sono di nuovo qui Sono scarsissima in trigonometria, non riesco a capire quali formule applicare. Ho un limite con $n->infty$ di $nsin(sin(1/n))$ Come posso riscrivermela?

Salve, stavo sfogliando il Mencuccini-Silvestrini per rinfrescarmi un po' le idee su alcuni argomenti. Ho notato una cosa interessate il cui motivo adesso sinceramente mi sfugge. Parlando del caso più semplice di giroscopio, una trottola inclinata di un angolo $theta$ rispetto al piano orizzontale, i due autori affermano che la trattazione svolta è valida solo nel caso in cui la velocità di precessione della trottola è molto minore della velocità di rotazione intorno al proprio asse. ...
Crea un array contenente valori casuali compresi tra 1 e 9 ed effettua 5 scambi casuali.
Fatto cosi' ma non viene..
Aiuto!!!
#include
#include
#include
#include
using namespace std;
int main()
{
srand(time(NULL));
int dim;
cout

Sto studiando algebra omologica e sono all'inizio.
Il libro che sto leggendo, seguendo una prassi abbastanza comune, cita l'embedding di Freyd-Mitchell e poi fondamentalmente sviluppa tutto come se fossimo sempre in qualche categoria di moduli.
D'altra parte su math(stackexchange/Overflow) ho trovato varie discussioni (posso anche linkarle) in cui pareri più o meno autorevoli sminuiscono l'importanza (pratica) dell'embedding, facendo intuire che si può (e sarebbe meglio!) fare tutto senza ...

Sicuramente sarà un dubbio stupido, ma vorrei far chiarezza. Il mio testo liquida come ovvia la seguente considerazione
"Sia $G$ un gruppo. Un sottogruppo $H$ di $G$ è normale se e solo se $xH=Hx$ qualunque sia $x in G$"
$H$ normale in $G$ $<=>$ le relazioni $R'_H$ e $R_H^('')$ coincidono $<=>$ per ogni $x,y in G$ esistono $h,h' in H$ tali che ...
Ciao ragazzi e rieccomi con un nuovo rompicapo di statistica.
Un'urna contiene 4 palline bianche e 4 palline rosse. Si lancia due volte un dado equilibrato e si imbussola dopo ogni lancio una pallina rossa se esce il 2 oppure il 5, e due palline bianche altrimenti. SI eseguono poi estrazioni senza rimessa dall'urna U cosi ottenuta. Considerati gli eventi $E_n$="esce pallina bianca all'estrazione n-esima", calcolare $P(E_i|E_1\cap \overline{E_2})$ per $i\geq 1$.
A me sembra che questo ...

Ciao a tutti, qualcuno può dirmi cosa non va bene (immagino moolte cose ) con questo programma che in teoria dovrebbe invertire un vettore?
#include <iostream>
using namespace std;
int main(){
int v[10];
int n;
cout << "Inserire quanti elementi si desidera allocare nel vettore, in numero inferiore a 100." << endl;
cin >> n;
if (n<10)
cout << "Ok, procediamo!" << endl;
else
cout << "Dato ...

Dovrei disegnare l'andamento qualitativo delle soluzioni di $y'=y^2-x^2$. Ho fatto altri esercizi di questo tipo, ma in questo caso non so come procedere. Ad esempio per studiare la monotonia facevo $y^2-x^2>0$, ma in questo caso ottengo $y<-x$ e $y>x$ che non mi dà nessun indizio su come disegnare l'andamento qualitativo delle soluzioni. Come dovrei fare?

$ R = A v rArr v=R/A $
$ A = ((dia)/2)^2*pi $
$ da cui Va=3.9 m/s, Vb=12.7 m/s, Vc=14.7 m/s $
Bernoulli: $ p + dgy + 1/2rho v^2= k $
Confrontando B con C:
la p.atm si semplifica per Pascal, la quota di C è zero, e trovo $ Yb=((Vc)^2-(Vb)^2)/(2g)= 2.8 m $
dove Y è quella che il testo dell'esercizio chiama h.
Analogamente trovo $ Ya = ((Vb)^2-(Va)^2)/(2g) + Yb= 10.3 m $
Vorrei sapere se ho sbagliato qualcosa.
Sono due le cose che mi preoccupano.
1) le altezze un po' troppo grandi (e non ho dimenticato di convertire le misure);
2) avrei dovuto sottrarre ...

Buonasera a tutti voi, ho deciso di registrarmi per togliermi un dubbio che non riesco a colmare. Un dubbio semplice.
Ho provato a chiedere a varie persone ma tutti mi rispondono in modo vago, vorrei capire la logica io
E cioè perché $sqrt(x^2)=|x|$.
Quel che non riesco a capire è perché, ad esempio non potrei scrivere semplicemente $sqrt(x^2)=x$ con x>0 D'altra parte a sx dell'uguale avrò una radice e per concordanza dei segni a destra dovrà essere positiva (cioè x positiva), ...

Buonasera sono in difficoltà con il seguente problema:
Su un treno è posto un pendolo, costituito da una fune inestensibile di lunghezza L=0.4 e da una massa m=0.5 Kg, appeso al soffitto. Ad un certo istante, il treno inizia a curvare, percorrendo la curva, di raggio R=100 m, con velocità costante pari a v0=54 Km/h.
a) Calcolare l’angolo αfra la verticale e la direzione secondo la quale si dispone il pendolo nel tratto curvo (in condizione statiche, cioè supponendo che non oscilli).
b) ...

Buonasera a tutti. Avrei un dubbio riguardo il seguente quesito:
Un missile viene lanciato con velocità vo dalla superficie della terra con direzione radiale e raggiunge una distanza d rispetto al centro della Terra. Se venisse lanciato con la stessa velocità ma con una direzione diversa da quella radiale raggiungerebbe la stessa distanza?
Ora utilizzando la conservazione dell'energia meccanica, visto che nell'energia cinetica va inserito il modulo della velocità, la distanza raggiunta non ...

Ho il seguente esercizio:
da come si vede nella traccia, viene chiesta la vista dall'alto, frontale e laterale, ma viene chiesto anche: di cui almeno una vista in sezione.
Allora io ho fatto la vista dall'alto, poi la vista frontale e poi la vista laterale, ma non vedo la necessità del fatto che una di queste viste, deve essere in sezione
Io trovo inutile che una di queste viste, cioè dall'alto, frontale o laterale, la devo fare in sezione, in quanto, data la semplicità del ...

$lim_(x->0)(e^x-1-sinx)/log(1+x)$
allora ho provato a risolvere in questo modo
$lim_(x->0)(1+x+x^2/2+o(x^2)-1-x+o(x))/(x+o(x))$
$lim_(x->0)(x^2/2+o(x^2))/(x+o(x))$
$lim_(x->0)(x^2/2)/(x)$
$lim_(x->0)x/2=0$
Innanzitutto vorrei sapere se è corretto, in second ordine il mio dubbio è se al numeratore potessi di calcolare $e^x$ fino al primo ordine e se al denominatore avessi dovuto calcolare $log(1+x)$ fino al secondo ordine
grazie

Un oggetto \(C\in\cal C\) è un cogruppo quando per ogni altro oggetto \(A\) l'insieme \(\hom(C,A)\) delle mappe \(f : C\to A\) è un gruppo, e data un'altra mappa \(u : A\to B\), la funzione \(\hom(C,A)\to \hom(C,B) : g \mapsto ug\) è un omomorfismo di gruppi.
Mostrate che se \(\cal C =\bf Grp\) (gruppi e loro omomorfismi), un oggetto è un cogruppo se e solo se è un gruppo libero (una implicazione è facile, il problema è l'altra).
salve a tutti..sto studiando da poco le derivate ed ho un piccolo dubbio..se devo usare il teorema de l'hopital x il calcolo del limite con una frazione ,devo derivare prima numeratore e denominatore o devo derivare tutto insieme?
es:\(\displaystyle lim (x-1)log(x-1) \)
per x che tende a 1+
forma indeteminata :0 *infinito
quindi la riscrivo meglio:
\(\displaystyle log(x-1)/1/x-1 \)
forma indeterminata infinito su infinito----->uso hopital e qui arriva il bello.
Derivo prima il ...

Salve, stavo provando a svolgere il seguente esercizio " Calcolare la probabilità che in mille lanci di una moneta equa il numero delle teste superi quello delle croci di almeno il 10%(riferito al numero delle croci)".
Cosi ho provato ad applicare il TLC assumendo $ p=1/2 $ e $ q=1/2 $
$ P((S-np)/sqrt(npq)<= t) = 1/sqrt (2 pi)int_(-oo )^(t) e^-(x^2/2) dx >0.1 $
Ho provato a farlo cosi ma non mi ritrovo con il risultato finale del prof. che dice che devono essere almeno 524 teste, cosa ho sbagliato ?