Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Ede1
Buongiorno ragazzi, in questi giorni stiamo affrontando l'argomento integrali definiti, ma ho avuto alcuni problemi con le radici e i logaritmi. Potreste aiutarmi a risolvere questi due esercizi, mostrandomi i passaggi? Grazie $ y= sqrt (16-x^2) [-4;4] $ $ y= log(x) [1;10] $
2
20 apr 2018, 13:24

VALE014
Ragazzi non riesco a svolgere questo studio di funzuone $ sqrt((x^3)/(x+3) $, il dominio [-3,,+oo) interseca l'asse delle y a (0,0) . Limiti sono uno $ 2sqrt(2) $ e uno oo. Ma ho molti dubbi che ciò che sto facendo é sbagliato, grazie In anticipo
5
19 apr 2018, 12:29

nick_10
Salve a tutti! Ho un problema con questo algoritmo da scrivere in Matlab; devo calcolare la 1536 cifra esadecimale e le 5 successive di $pi$ usando l'algoritmo spigot. Allora io ho la seguente: $pi=\sum_{k=0}^infty 1/16^k*(4/(8k+1)-2/(8k+4)-1/(8k+5)-1/(8k+6))$ Ora per calcolare la d-esima cifra esadecimale ho che: $16^dpi=4*16^dS_1-2*16^dS_4-16^dS_5-16^dS_6$ dove gli $S_i=\sum_{k=0}^infty 1/(16^k*(8k+i))$ Posso notare anche che $16^dS_i=((\sum_{k=0}^d (16^(d-k) (mod 8k+i))/(8k+i))+\sum_{k=d+1}^infty (16^(d-k) )/(8k+i))$ Questi ragionamenti dovrebbero andare fin qui...ora io come posso impostare un algoritmo in Matlab? Dovrei cercare di sfruttare tutte ...

Pigreco2016
Un raggio luminoso passa da un mezzo dove viaggia a velocità $c_1$ ad un altro mezzo nel quale viaggia a velocità $c_2$, separato dal primo da un piano (che prendiamo come $z=0$) connettendo due punti $A$ e $B$. Determinare il punto di rifrazione del raggio, utilizzando il principio di Fermat. La mia soluzione è questa: Prendo $A:=(0,l_1)$ con $l_1 > 0$ e $B:=(h,-l_2)$ con $h>0$ e $l_2 >0$ e ...
10
15 apr 2018, 19:26

Ragazzo1231
ciao a tutti, ho fatto questo esercizio ma non riesco a capire una cosa: in pratica : $( ( 0 ),( 2i ),( k+1 ) )=alpha( ( 1 ),( 2i ),( 1 ) )+ beta ( ( i ),( -1 ),( 0 ) )+gamma( ( 1 ),(0 ),(-1 ) )$ ho creato un unica matrice e con il metodo di eliminazione di gauss l'ho ridotta a: quindi per i valori di versi da $k!=1$ è impossibile, ma per k=1 vien fuori un sistema: ${ ( alpha +ibeta+gamma=0),( beta-2igamma=2i ):}$ la soluzione è: $beta=2ialpha-2i$ e $gamma=alpha-2$ ora non so che devo fare... dovrei rimettere $w_k=beta(2ialpha-2i)+gamma(alpha-2)$ ed ho finito? cancello ...

zio_mangrovia
Sto cercando di capire come affrontare questo esercizio ma non ne esco: La velocità di un proiettile alla sua massima altezza è la metà di quella che ha quando si trova a metà altezza massima. Qual è l'angolo di sparo del proiettile?

marex1
Non mi è del tutto chiaro come ci si comporti con potenze della i. 1) Ad esempio se avessi $(-i)^3$ -> si deve dire essendo potenza ^3 posso portar fori il meno e fare $-(i^3)=-(-i)=i$ -> oppure dovrei dire $(-i) *(-i)*(-i)$ ma in questo caso mi sorge il dubbio se dovessi svolgere: (-i)*(-i) quanto fa? Mi devo comportare come una lettera qualunque e dire -x-=+ e dunque: $(-i)*(-i)=i^2=-1$? 2) Invece se dovessi svolgere $i*-i$? Anche qui svolgo come una normale letterale: ...
3
19 apr 2018, 21:20

maxpix
Buongiorno a tutti, sto cercando di far chiarezza con un esercizio. Eccolo, Prendiamo lo spazio dei polinomi e consideriamo i seguenti polinomi $p(x)=2x^3+x^2+1$ e $(-x+1)$. La domanda è: Quali dei seguenti sottoinsiemi è un sottospazio vettoriale? 1) $<2x^3 + x^2 +x, 2x^3 + x^2 - x + 2> U {p(x)} U {q(x)}$. 2) $p(x) U {x^3+1}$ 3) $<2x^3+x^2-x+2, x^3+1> U {p(x), q(x)}$ 4) $q(x) U <1, x^2+x^3>$ Il primo dubbio è: quando viene scritto significa che siamo in presenza di un sottospazio generato dalle componenti interne a . Ma il risultato di ...
1
19 apr 2018, 12:19

continuumstst
...di prodotto cartesiano. Se ho ben capito, una famiglia è una tripletta $ (S,I,x) $ dove $ S,I $ sono insiemi e $ x: I \rightarrow S $un'applicazione. Leggo anche che $ I $ è un insieme di indici, questo vuol dire che è un tipo particolare di insieme o è solo il nome che gli viene dato? Per quanto riguarda il prodotto cartesiano, ho letto che bisogna considerare degli insiemi $ X_i | i \in I $ ovvero degli insiemi parametrizzati da un insieme di indici ...

galles90
Buongiorno, Vi posto il seguente esercizio\esempio riguardante la diagonalizzabilità dell'endomorfismo; Sia $f: mathbb{R^{2,2}} to mathbb{R^{2,2}} $ definito dall'equazione $X'=MX$, dove \(\displaystyle M= \begin{vmatrix} 1 & 1 \\ 1 & 1 \end{vmatrix} \in \mathbb{R^{2,2}} \). Ora il testo considera la matrice $A$, la quale è associata ad $f$ rispetto al riferimento canonico $mathfrak{N}$ di $ mathbb{R^{2,2}}$ \(\displaystyle A=\begin{vmatrix} 1 & 0 & 1 & 0 \\ 0 & 1 &0 &1 ...
6
19 apr 2018, 14:07

Dxerxes
Salve ragazzi stavo svolgendo questo integrale di frontiera con il metodoto dei residui come richiesto da traccia: $\int_(delD) ((z-1)(z-1-j))/(e^(2pi (z-1)^2) -1) dz $ dove D è il rettangolo di vertici ${(-1-j/2);(-1+4/5j);(1-j/2);(1+4/5j)}$ Vado a calcolare i poli ottendo $e^(2pi (z-1)^2) -1=0 => z=1 pm sqrt(j k)$ con $k=0,1,2...$ $z_0 =1$ polo signolo che va escluso visto cheannulla il numeratore e inoltre si trova sulla frontiera; $z_1 = 1 pm sqrt(i) $ che non appartiene a D in nessuno dei due casi $z_2= 1 pm (1+i) $ che non appartiene... Quindi ho optato per ...
1
19 apr 2018, 12:46

Lelouko
Allora sto studiando un po' meccanica dei fluidi, e mi sono imbattuta in questo: Una particella fluida per effetto del gradiente di velocità in figurahttp://i67.tinypic.com/2zricr7.jpg, la velocità verticale dei due vertici O e A non è la stessa. Il vertice a destra avrà una velocità superiore, tale che la differenza tra i due spostamenti sia: $d\xi_2= (delu_2)/(delx_1)\Deltax_1 dt$ Questa parte non riesco a capirla molto bene, perchè per descrivere questo spostamento si scrive cosi?

dRic
Salve, mi sono imbattuto in questo esperimento che mi ha lasciato un po' perplesso e spero di poter avere una delucidazione. Obiettivo: osservare gli effetti del teorema di Bernoulli. Occorrente: un set di matite per colorare di quelle a sezione circolare (non quelle a sezione esagonale!) e due bottiglie di plastica vuote. Set up: Posizionare le matite su un tavolo una accanto all'altra in modo da formare una specie di tappetino di piccoli rulli. Sopra il "tappetino" di matite posizionare ...

Luigi911991
Ciao a tutti, chiedo gentilmente aiuto per questo esercizio di elettromagnetismo. 1) E' data una spira quadrata di lato L, attraversata dalla corrente I. Il campo di induzione B nel punto P, posizionato come in figura, vale in modulo: A. $ B=(mu I)/(8pi L) (2sqrt(2)-sqrt(5)) $ B. $ B=(mu I)/(8pi L) (sqrt(5)-sqrt(2)) $ C. $ B=(mu I)/(8pi L) (3-sqrt(2)) $ D. $ B=(mu I)/(8pi L) (3-sqrt(5)) $ Ringrazio chiunque possa aiutarmii Grazie millee

carlac1
Salve a tutti, avrei una domanda sulla scarica del condensatore. Io ho il circuito in figura. Inizialmente viene chiuso l'interruttore in A, dando così la possibilità al condensatore di caricarsi. Appena è a regime (quindi il condensatore si è caricato del tutto), l'interruttore viene spostato e si chiude su B, quindi il condensatore comincia a scaricarsi. La mia domanda è: su quale resistenza si scarica il condensatore? si scarica su tutte e 3 le resistenze (R1//R3)serieR2 oppure solo su R2 ...

bubbaloke
$ bar(x) =17.4$ $ s=4.2 $ $ n=40 $ $alpha = 0.01$ $H_0: mu <=15$ $ H_1: mu>15 $ $R=(t: t>t_(alpha))$ $t=3.614$ $t_0.01=2.426$ Calcore $beta$ per $H_0=15$ e $H_1=16$ evento "accetto $H_0$" = $((bar(x)-15)/(4.2/sqrt(40))<=2.426)$ $= (bar(x) <=16.61)$ $beta= P(bar(x)<=16.61|mu=16)$ $P(t<=(16.61-16)/(4.2/sqrt(40)))$ $P(t<=0.92) = 0.82$ cosa ho sbagliato?
6
19 apr 2018, 12:18

dRic
Scusate qualcuno mi saprebbe spiegare cosa significa che l'equazione $alpha {d^2 delta]/{dz^2} - v{d delta}/{dz} + k delta = 0$ "ha soluzione solo se v ha autovalore $v_L = \sqrt(alpha/\tau)$ con $\tau = 1/k$ "? Grazie
3
16 apr 2018, 02:22

Pasticcio4
Ciao. Potete darmi una mano a svolgere il seguente esercizio? Si consideri il sistema di equazioni differenziali $ dx/dt=y $ $ dy/dt=-U'(x) $ con $ U=1/6x^6-5/4x^4+2x^2 $ Calcolare le frequenze delle piccole oscillazioni vicino ai punti di equilibrio stabile. Come punti di equilibrio stabile ho trovato: x=0, x=1, x=-1

AURORASETTECASE
Un laboratorio produce dei dolci. La richiesta giornaliera segue una distr. di poisson con valore atteso 2.5 a) Calcolare la probabilità di avere più di 3 richieste al giorno $ P(X>3)= 1- P(X<3)= 1- P(0)+P(1)+P(2)+P(3) $ questo punto l'ho calcolato così...adesso ho un dubbio sul secondo punto B) Volendo limitare al 5% tale probabilità quanti dolci devo preparare al giorno? Pensavo di applicare il TLC scrivendo $ P(Z> (3- nxxE(x))/ sqrt(nE(x)) )= 0.95 $ quindi $ (3- nxx 2.5)/ sqrt(n xx 2.5) = 1.6449 $ e da qui trovo n è corretto?

Pigreco2016
Ho la seguente curva $C(t):=(x(t),y(t))$ nel piano in equazione parametrica: $x(t)= \alphacos(t)-cos(\alpha t)$ $y(t)=\alphasin(t)-sin(\alpha t)$ e vorrei dimostrare questa affermazione: Se $C(t)$ è una funzione non iniettiva (cioè $C(t)=C(t')$ implica $t$ diverso da $t'$) allora $\alpha$ è un numero razionale. Quadrando e sommando la x e la y (cioè facendo $(x(t))^2+(y(t))^2= (x(t'))^2+(y(t'))^2 $) sono arrivato alla relazione $(1-\alpha)(t-t')=2k\pi$ con $k \in Z$. Vorrei trovare un'altra ...
11
13 apr 2018, 17:42