Università

Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente

Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta

Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.

Analisi matematica di base

Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui

Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa

Analisi superiore

Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.

Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia

Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica

Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Informatica

Discussioni su argomenti di Informatica

Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali

Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali

Pensare un po' di più

Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.

Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Dlofud
Ciao ragazzi, poiché mi sembra di aver sbagliato sezione e di essere stato piuttosto confuso, vi ripropongo qui il mio quesito, cercando di esporlo meglio. Si cercano massimi e minimi vincolati su un intervallo non limitato: $ f(x,y)=y−(x−1)^2$ $⊂x^2+y≤1$ Dall'analisi con Lagrange risulta un unico candidato, A = (1/2, 3/4). Il prof., per verificare che il punto sia o no un max, lavora sull'intorno del punto, con una procedura che mi sfugge. Esprime il vincolo in funzione ...
3
8 giu 2018, 14:35

raffale
Due onde stazionarie su una corda di lunghezza 0.5 metri hanno periodo $t_1=1.1181ms$ e $t_s=0.7454ms$. Sapendo che la seconda ha un rapporto con la fondamentale di 3 e la tensione della corda vale 200N determinare l'ordine della prima sovrarmonica. Il mio problema fondamentale che si pone a monte è capire cosa si intende con prima sovrarmonica

cri981
salve ragazzi mi date qualche dritta per poter risolvere questo esercizio? premetto che non so proprio da dove iniziare devo fare uso di integrali? grazie a tutti! Un giardiniere vuole recintare su tre lati un orto rettangolare rettangolo di superficie S . Se L indica la lunghezza totale della rete, quale può essere la sua lunghezza minima? 1) $2 sqrt(x) $ 2) $ sqrt(6S) $ 3) $ sqrt(8S) $ 4) $ sqrt(2S) $
9
7 giu 2018, 22:42

orima5
Ho appena finito di ripassare la forza centripeta e mi sono imbattuto nel problema della "Palla legata a un filo e che viene fatta girare in un piano orizzontale" Per quanto riguarda la sua soluzione il libro fa solo la somma delle componenti x delle forze che sono T=mv^2/r e per quanto riguarda invece le componenti y delle forze ( in cui cui c'e' la forza peso P=mg ) non dice nulla. Qualcuno di voi sa dirmi qualche cosa ? Grazie

Valery Beauchamp
Ragazzi sto facendo un esercizio in un riferimento non cartesiano e mi si chiede di scrivere l'equazione di una retta passante per un punto e parallela ad una retta data. Facendo riferimento ad un esercizio simile svolto dal prof in cui si richiedeva la retta ortogonale e non parallela, mi sono trovata di fronte ad un dubbio atroce sul prodotto vettoriale. In parole povere ho il vettore parallelo alla retta che è $v=i+3j$ e il vettore parallelo alla generica retta è ...

Vicia
Ciao a tutti ragazzi, sto riscontrando dei problemi con questo esercizio in allegato. Per la prima parte prima che il circuito venga rifasato l'ho risolta molto velocemente. Il problema si verifica quando devo andare a trovare questi valori rifasando. Poiché non conosco l'impedenza del condensatore, avevo pensato di applicare l'analisi nodale mettendo come riferimento il nodo in basso. Da qui ho pensato quindi di trovare la corrente che attraversa il condensatore e poi trovare la capacità come ...
8
8 giu 2018, 11:09

tranesend
Ciao a tutti volevo qualche delucidazione in merito al seguente esercizio riguardante i Processi di Poisson. Non credo sia complicatissimo però se non capisco il metodo di svolgimento o meglio se è corretto o meno non vado da nessuna parte. L'esercizio è questo e vi scrivo anche come penso si risolva (anche se non so se è corretto anzi credo non lo sia). Allora: Il passaggio dell’autobus nella stazione di Padova è un processo di Poisson. In un’ora in media passano alla stazione 2 autobus. ...
2
7 giu 2018, 16:02

Boussinesq96
Buongiorno a tutti ragazzi, da un paio di giorni sto cercando di risolvere un esercizio di scienze delle costruzioni senza successo, si tratta di una struttura iperstatica da risolvere sia mediante PLV che linea elastica. Le due risoluzioni mi danno risultati diversi e non riesco a capire dove sia l'errore. Se qualcuno avesse un po' di tempo da dedicarmi glie ne sarei grato. Allego foto della struttura.
1
31 mag 2018, 13:07

DarioMat12
Salve, nel risolvere un esercizio di insiemistica numerica, con l'insieme: $ X={(-1)^n(1+1/(n+1)):n∈ N}∪ [-1,1] $ mi ritrovo a dover risolvere $ lim_(n -> +oo )(-1)^n $. Sapreste dirmi cosa risulta, perché senza non posso risolvere l'esercizio. Grazie in anticipo.

anto_zoolander
Mi è noto che per una funzione $f:Omega->RR$ con $OmegasubseteqRR^n$ aperto convesso e $f$ differenziabile in esso, sono equivalenti $f$ lipschitziana $f$ ha gradiente limitato in norma Sostanzialmente si sfruttano il teorema di Lagrange in più variabili e la disuguaglianza di Cauchy Schwartz. Tale proprietà Continua a valere se gli spazi in questione sono soltanto normati? Oppure su un dominio non convesso? Mi pongo questa domanda perché ...

Bibbs1
Ciao a tutti, sto cercando di svolgere questo esercizio e, seguendone un altro già svolto, penso di esserci in parte riuscito. Qualcuno può confermarmi che sia effettivamente corretto, e spiegarmi come si trova in questo caso la RC? Si vuole sottoporre a verifica l’ipotesi $ H_0: mu=0,5 $ contro $ H_0: mu>= 0,5 $ per una popolazione bernoulliana di parametro $ P $ , sulla base di un campione di $ P $ elementi. a) Fissato $ α≤0.2 $ , trovare la regione ...
2
7 giu 2018, 19:01

djanthony931
Ciao a tutti, non riesco a calcolare il margine di guadagno della seguente funzione di anello: $L(s)=\frac{1000}{s^2+10s+100}$ Ho calcolato $w_\pi=0$ e quindi $K_m=0.1$, il risultato è sbagliato poichè dovrebbe essere infinito. Ho diviso parte reale e immaginaria della funzione: $L(jw)=\frac{1000(-w^2+100)}{w^4-100w^2+10000} - j\frac{10000w}{w^4-100w^2+10000}$
22
5 giu 2018, 12:45

otta96
Premetto che non ho la più pallida idea di quale dovrebbe essere la sezione giusta per questa domanda, ma da qualche parte dovevo pur metterla. Qualche giorno fa ho visto questo articolo il cui titolo mi ha incuriosito quindi l'ho aperto e mi sono letto le prime due pagine (lo stretto indispensabile per capire cosa intendeva nel titolo, che era ciò che mi interessava) e le ho capite ma ho notato una cosa strana e cioè che considerano solamente le soluzioni con parte immaginaria positiva, e ...
5
23 mag 2018, 19:24

andrea294
Salve a tutti, In questo periodo sto studiando le funzioni di trasferimento (Fondamenti di automatica). Si è detto che se i poli del denominatore hanno parte reale negativa allora il sistema è asintoticamente stabile. Quindi la funzione (trasformata di Laplace) $ G(s) = 1/(1+s) $ avendo polo in s = -1 è asintoticamente stabile. Non mi è chiaro però cosa succede quando la funzione di trasferimento è uno scalare. Per esempio se fosse $ G(s) = 1 $, come mi dovrei comportare? Poli non ce ne ...
4
7 giu 2018, 16:22

Valery Beauchamp
Ciao ragazzi ho una curiosità da chiedervi. L'esercizio l'ho svolto non è niente di apocalittico, dovevo solo calcolare l'area del triangolo i cui vertici sono i punti medi dei segmenti AB AC e BC, la mia curiosità è dovuta ad una piccola domanda tra parentesi sul mio libro, si può calcolare quest'area senza prima calcolare i 3 punti medi dei segmenti? non riesco a trovare una risposta, mi aiutate a capire? p.s. A=(-4,-3) B=(-4,1) C=(0,2)

Nicopande
Salve a tutti, non riesco a risolvere i seguenti esercizi, potreste spigarmi come procedere? grazie A. Lo spessore X dei pezzi di ricambio prodotti da una certa azienda è descritto da una variabile casuale normale con media 13 mm e varianza = 0,25. 2. Calcolare la probabilità che in un campione casuale di 6 pezzi non più di 2 abbiano uno spessore inferiore al primo quartile. B. Un test psicoattitudinale viene affrontato da un numeroso gruppo di candidati. I punteggi sono distribuiti ...
1
7 giu 2018, 18:46

Andreaignazio
Buonasera vi scrivo perché non riesco a risolvere questo esercizio inerente la relatività: L'osservatore B si muove, insieme ad un grande orologio, con velocità v= c/2 rispetto all'osservatore A, che si trova in un sistema di riferimento inerziale S. Al tempo t=t'=0 entrambi gli osservatori si trovano in x=x'=0. L'osservatore A guarda l'orologio del l'osservatore B negli istanti t1= 6s e t2= 15 s (misurati in S) e annota i tempi t1' e t2'. Calcola la differenza tra t2' e t1'. [6s]

JimmiConnors
C'è una formula non empirica per determinare il raggio del nucleo dell'atomo? Ho trovato questo in rete: it.quora.com/Perché-le-orbite-dei-pianeti-attorno-alla-propria-stella-sono-ellittiche-e-non-circolari-Se-esiste-un-afelio-e-un-perielio-significa-addirittura-che-nel-caso-del-nostro-sistema-solare-il-Sole-non-si-trova/answer/Roberto-Lenny Come si spiega che il raggio del nucleo dell'atomo può determinarsi secondo questa relazione? $R = \frac{1}{2}*\root(3){\frac{4KGM}{\prod*c^2}$ Da questa formula pare che la gravità ...

Slay152
Salve, potete aiutarmi a risolvere questi problemi di fisica? A. Un carrello scende giù lungo una rotaia senza attrito. Il carrello ha massa 8,0kg e velocità iniziale 2m/s. La rotaia diventa orizzontale dopo che il carrello ha percorso 5,0m. A questo punto il carrello si muove a 9m/s. (1) Quali sono rispettivamente l'energia cinetica iniziale e finale del carrello? (2) Qual è il lavoro svolto dalla forza che spinge il carrello lungo la rotaia? (3) Quanto vale questa forza? ...

Crissibirba
Tre lunghi fili conduttori sono tra loro paralleli e disposti ai vertici di un triangolo equilatero di lato l = 10 cm. Essi sono tutti percorsi dalla corrente i con i versi di percorrenza riportati in figura. Indicare verso e direzione della forza Fl per unità di lunghezza che agisce sul filo disposto in P e sapendo che in modulo Fl = 8·10-6 N/m ricavare il valore di i.