Teoria: verso accelerazione angolare negli esercizi

Desirio
Salve a tutti, sto facendo alcuni esercizi sul corpo rigido e fino a una certo punto mi riescono.... Però ho dei dubbi...
Il verso della velocità angolare w, lo posso decidere in modo arbitrario? L' accelerazione angolare è la derivata temporale della velocità angolare... Quindi il verso dell' accelerazione angolare rispetto ad w come è?
Inoltre quando imposto negli esercizi l' equazione cardinale della dinamica che riguarda la rotazione del corpo rigido come faccio a determinare il segno dell' accelerazione angolare? In alcuni esercizi mi ritrovo a < 0 e in altri positiva... Non riesco a capire questi versi come vanno orientati e alla fine i risultati non mi tornano!
Scusate la domanda sciocca ma sto studiando queste cose per la prima volta :lol:

Risposte
Desirio
In particolare, in alcuni esercizi mi fissa un sistema di riferimento con assi x e y orientati in un certo modo e in base all' orientazione di questi assi mi da l' orientazione di w ... E mi prende il verso entrante o uscente tale che il versore di w sia perpendicolare al piano individuato da i e j... Quindi mi trova il versore dell' asse di w a seconda dei versori i e j (asse x e asse y)

Shackle
"Desirio":
Salve a tutti, sto facendo alcuni esercizi sul corpo rigido e fino a una certo punto mi riescono.... Però ho dei dubbi...
Il verso della velocità angolare w, lo posso decidere in modo arbitrario?

No, dipende dai dati del problema .

L' accelerazione angolare è la derivata temporale della velocità angolare... Quindi il verso dell' accelerazione angolare rispetto ad w come è?

Devi afferrare questo concetto : queste di cui stai parlando sono prima di tutto "grandezze vettoriali " Quindi $vec\alpha $ può essere concorde o discorde con $vec\omega$ .

Inoltre quando imposto negli esercizi l' equazione cardinale della dinamica che riguarda la rotazione del corpo rigido come faccio a determinare il segno dell' accelerazione angolare?

L'accelerazione angolare è nel verso del momento delle forze esterne agenti . Capisco le tue difficoltà , ma più esercizi fai e più ti ci abitui .

Desirio
Grazie delle risposte, sto facendo molti esercizi ma sbaglio sempre qualche segno ! E solo dopo aver guardato la soluzione capisco meglio... Spero che sia normale questa confusione all' inizio

Shackle
"Desirio":
Spero che sia normale questa confusione all' inizio

È normalissima. :smt023

Desirio
Alla fine ci sono stata un' intera giornata su a fare lo stesso esercizio con diversi sistemi di riferimento, e sono riuscita a capire i versi come vanno "visti" (almeno credo perchè alla fine mi tornavano uguali tutti i risultati)... Però se posso mi permetto di chiederti un' ultima cosa per essere più sicura...

La velocità angolare $ w $ me la prende positiva con il verso dell' asse $ z $ . Il versore dell' asse z , lui lo calcola sempre come $ k = i ^^ j $ ... quindi gli assi x ed y (con versori i e j rispettivamente) me li posiziona di conseguenza..

Io invece alcune volte mi trovo meglio a stabilire prima il verso della velocità angolare e poi oriento gli assi nel verso del moto... Quindi mi ritrovo dicendo che $ k = j ^^ i $ ... Poi ovviamente risolvendo il problema tengo conto delle mie assunzioni... E' sbagliato scrivere $ k = j ^^ i $ oppure può andare bene?

Shackle
"Desirio":
.....

La velocità angolare $ w $ me la prende positiva con il verso dell' asse $ z $ . Il versore dell' asse z , lui lo calcola sempre come $ k = i ^^ j $ ... quindi gli assi x ed y (con versori i e j rispettivamente) me li posiziona di conseguenza..

Quindi : $vecomega = omega hatk $

Secondo la convenzione in uso , la terna $hati, hatj,hatk$ è destrorsa , quindi è giusto che :

$hatk = hati^^hatj$

Io invece alcune volte mi trovo meglio a stabilire prima il verso della velocità angolare e poi oriento gli assi nel verso del moto... Quindi mi ritrovo dicendo che $ k = j ^^ i $ ... Poi ovviamente risolvendo il problema tengo conto delle mie assunzioni... E' sbagliato scrivere $ k = j ^^ i $ oppure può andare bene?

In base a quanto detto sopra , risulta che : $ hatk = - hatj^^hati$ , visto che il prodotto vettoriale è anticommutativo .
Non so come fai a ritrovarti col dire che $ hatk = hatj ^^ hati $ .

Desirio
"Shackle":
[quote="Desirio"].....

Quindi : $vecomega = omega hatk $

Secondo la convenzione in uso , la terna $hati, hatj,hatk$ è destrorsa , quindi è giusto che :

$hatk = hati^^hatj$

In base a quanto detto sopra , risulta che : $ hatk = - hatj^^hati$ , visto che il prodotto vettoriale è anticommutativo .
Non so come fai a ritrovarti col dire che $ hatk = hatj ^^ hati $ .[/quote]

Ok, grazie per la spiegazione, così come hai detto te torna tutto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.