Criterio del confronto asintotico per integrali impropri (teoria)
Buonasera a tutti, torno a scrivere per cercare di avere una mano da qualcuno non riuscendo proprio a cavarmela da solo.
Dire che non ci ho capito nulla sul criterio del titolo è dire poco, non riesco a figurarmelo nemmeno intuitivamente e quindi poi passare al rigore.
Il mio libro scrive questo piccolo paragrafo:

(c'è poi una appendice dimostrativa ma non riuscendo a capirlo prima intuitivamente non mi sono ancora cimentato nella lettura)
Ho cercato risposte online ma anche qui trovo spiegazioni che non mi aiutano

Anzi ora non riesco a far combaciare la scrittura del libro con questa, ad esempio non capisco perché il libro faccia distinzione tra a>1 e a<1 e rispetto alla seconda immagine cosa cambierebbe? Mi sembran due spiegazioni diversissime, non riesco a raccapezzarmici minimamente.
Spero in un vostro aiuto il più dettagliato possibile, vorrei proprio capire.
Dire che non ci ho capito nulla sul criterio del titolo è dire poco, non riesco a figurarmelo nemmeno intuitivamente e quindi poi passare al rigore.
Il mio libro scrive questo piccolo paragrafo:

(c'è poi una appendice dimostrativa ma non riuscendo a capirlo prima intuitivamente non mi sono ancora cimentato nella lettura)
Ho cercato risposte online ma anche qui trovo spiegazioni che non mi aiutano

Anzi ora non riesco a far combaciare la scrittura del libro con questa, ad esempio non capisco perché il libro faccia distinzione tra a>1 e a<1 e rispetto alla seconda immagine cosa cambierebbe? Mi sembran due spiegazioni diversissime, non riesco a raccapezzarmici minimamente.
Spero in un vostro aiuto il più dettagliato possibile, vorrei proprio capire.
Risposte
La dimostrazione dovrebbe essere abbastanza chiarificatrice
Per esempio se esiste $alpha inRR$ per cui. $f~ 1/x^(alpha),x->+infty$
Con $f>0$
Allora definitivamente $1-epsilon0$
Quindi si ottiene $0
$int_(c)^(+infty)1/x^alphadx=x^(1-alpha)/(1-alpha)|_(c)^(+infty)$
Quindi se $alpha>1$ converge quindi per confronto converge anche il primo.
La cosa è identica de $f(x)x^alpha->0$
Se capisci questa, le altre sono analoghe.
Per esempio se esiste $alpha inRR$ per cui. $f~ 1/x^(alpha),x->+infty$
Con $f>0$
Allora definitivamente $1-epsilon
Quindi si ottiene $0
$int_(c)^(+infty)1/x^alphadx=x^(1-alpha)/(1-alpha)|_(c)^(+infty)$
Quindi se $alpha>1$ converge quindi per confronto converge anche il primo.
La cosa è identica de $f(x)x^alpha->0$
Se capisci questa, le altre sono analoghe.
Direi molto meglio, grazie mille. Ho capito il legame con alpha e convergenza.
C'è solo una parte fondamentale della dimostrazione che non ho compreso appieno, esattamente il passaggio
Non credo di aver capito come esser certo di quelle disuguaglianze.
Hai usato il criterio dell'equivalenza asintotica e quindi hai detto se $f~ 1/x^(alpha),x->+infty$ allora $f*x^(alpha)~ 1,x->+infty$ ? Ma in tal caso perché quegli epsilon?
Grazie ancora e buon we.
C'è solo una parte fondamentale della dimostrazione che non ho compreso appieno, esattamente il passaggio
"anto_zoolander":
Allora definitivamente $1-epsilon0$
Non credo di aver capito come esser certo di quelle disuguaglianze.
Hai usato il criterio dell'equivalenza asintotica e quindi hai detto se $f~ 1/x^(alpha),x->+infty$ allora $f*x^(alpha)~ 1,x->+infty$ ? Ma in tal caso perché quegli epsilon?
Grazie ancora e buon we.
Parti semplicemente dal fatto che essendo $1$ il limite del rapporto avrai che $forallepsilon>0$ esisterà un certo $c>0$ tale che ogni volta che $x>c$ si avrà $|x^alpha f(x)-1|
Chiarissimo, grazie!!
Ciao! Sono il tuo Tutor AI, il compagno ideale per uno studio interattivo. Utilizzo il metodo maieutico per affinare il tuo ragionamento e la comprensione. Insieme possiamo:
- Risolvere un problema di matematica
- Riassumere un testo
- Tradurre una frase
- E molto altro ancora...
Il Tutor AI di Skuola.net usa un modello AI di Chat GPT.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.
Per termini, condizioni e privacy, visita la relativa pagina.