Università
Discussioni su temi che riguardano Università della categoria Matematicamente
Algebra, logica, teoria dei numeri e matematica discreta
Discussioni su Algebra astratta, Logica Matematica, Teoria dei Numeri, Matematica Discreta, Teoria dei Codici, Algebra degli insiemi finiti, Crittografia.
Analisi matematica di base
Quando all'Università i problemi con la matematica tolgono il sonno, cerca aiuto qui
Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Discussioni su Analisi Numerica e Ricerca Operativa
Analisi superiore
Discussioni su calcolo di variabile complessa, distribuzioni, Trasformata di Fourier, Teoria della misura, Analisi funzionale, Equazioni alle derivate parziali, Calcolo delle Variazioni e oltre.
Fisica, Fisica Matematica, Fisica applicata, Astronomia
Discussioni su argomenti di Fisica, Fisica Matematica, Astronomia e applicazioni della Fisica
Geometria e Algebra Lineare
Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia
Informatica
Discussioni su argomenti di Informatica
Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Matematica per l'Economia e per le Scienze Naturali
Discussioni su argomenti di matematica per le scienze economiche e finanziarie, la teoria dei giochi, e per le scienze naturali
Pensare un po' di più
Spazio dedicato a problemi che vanno al di là dei semplici temi d'esame o degli esercizi standard.
Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao, ho appena iniziato a vedere le funzioni in due variabili e mi sfugge un concetto base.
Una volta che trovo le varie X e Y come le unisco per creare i vari punti?
Es.f(x,y)=x^3+3xy^2-15x-12y
arrivo a trovare le varie X e Y
X(1,2)=+1 // -1
X(3,4)=+2 // -2
Y(1,2)=+1 // -1
Y(3,4)=+2 // -2
da qua in poi come creo i vari punti?
grazie

Salve, mi sono imbattuto in una uguaglianza che non capisco, potete aiutarmi?
Ho una funzione f di classe C'(T), con T dominio normale definito come segue:
\(\displaystyle T=\left\{\left(x,\ y\right)\in R\ :\ a\le x\le b,\ \alpha \left(x\right)\le y\le \beta \left(x\right)\right\}\ con\ \alpha ,\ \beta \in C'\left(\left[a,b\right]\right)\ :\ \alpha \left(x\right)

Salve, non riesco a capire una parte di questo problema:
Un modellino di un'automobile si muove alla velocità v=4,0 m/s e urta un secondo modellino identico fermo. Nell'urto, i due modellini si deformano dissipando metà dell'energia cinetica, per cui l'energia cinetica finale è metà di quella iniziale.
A che velocità si muovono i due modellini dopo l'urto?
Mi sono incasinato con l'energia cinetica...
Consideriamo questo rivestimento di due wedge di $S^1$:
Abbiamo che $\tilde x_0$ e $\tilde x_2$ posonno essere mandati uno nell'altro tramite una trasformazione di rivestimento (la simmetria attraverso la retta veticale passante per $\tilde x_1$) mentre non esiste una trasformazione di rivestimento che li mandi in $\tilde x_1$, per cui il rivestimento non è normale e il gruppo delle trasformazioni di rivestimento è $ZZ_(/2)$.
Volevo ...

Buonasera, volevo chiedere se qualcuno sa come risolvere il punto 2 di questo esercizio. Io il primo punto l'ho risolto , ma non ho capito come elencare gli elementi di τ. C'entra per caso la struttura ciclica che mi sono calcolato al primo punto?https://ibb.co/4Sxrptj

Ciao, sto svolgendo questo esercizio e ho bisogno di un controllo:
"Una sezione (o taglio di Dedekind) di \( \mathbb{R} \) è una coppia ordinata \( (H,K) \) di sottoinsiemi di \( \mathbb{R}\), entrambi non vuoti, e tali che \( H \cup K = \mathbb{R}\), e \(H

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio e mi registro perché ho letto questa vecchia discussione (sotto il link) e siccome affronta dubbi che erano simili ai miei volevo chiedere un aiuto:
1) purtroppo il link nella discussione non funge piu' e così non riesco bene a seguire la spiegazione che era proprio utile al mio dubbio (pallina su muro): https://www.matematicamente.it/forum/vi ... ?p=8485750
2) il secondo dubbio può invece essere affrontato e riguarda gli scalari con segno come proiezioni su un asse di una equazione ...

Mi spiegate come risolvere sistemi di equazioni di N righe in N incognite in campo reale?
Vorrei che nelle soluzioni non comparissero mai i numeri complessi.
Vorrei usare wolframalpha per risolvere questo:
Il problema non è matematico ma informatico ovvero:
1) Non so come dire al programma che M_AB è un'incognita;
2) Non so come scrivere il segno di moltiplicazione;
3) Non so come dire che voglio una soluzione reale (M_AB appartenente ad R);
4) Non so come scrivere le lettere ...

Ciao a tutti,
devo calcolare la forza di superficie, la trazione normale e la trazione di taglio su un piano di equazione x-2y+2z=0 con un tensore di sforzo pari a
\begin{bmatrix}
1 &2 &3 \\
2 &2 &1 \\
3 &1 &1
\end{bmatrix}
Come devo procedere? Grazie

Buongiorno!
Studiando le lezioni di fisica nucleare (utilizzando anche appunti non miei) mi sono sorti i seguenti dubbi, qualcuno può aiutarmi a chiarirli?
1. Decadimento $ alpha $
Il significato del coefficiente di Gamow in riferimento allo studio dell'energia di legame per nucleone (B/A) in dipendenza dal numero di massa A. Cioè, da quello che mi è sembrato di capire se sul grafico B/A(A) si traccia una retta orizzontale in corrispondenza del valore dell'He, si trova il punto oltre ...
Sia \( (Ω, \mathcal{F}, P) \) uno spazio di probabilità, $X, Y : Ω → RR$ due variabili aleatorie. Provare che $abs(\rho(X,Y))= 1$ implica che $\sigma(X) = \sigma(Y)$. Perché il viceversa è falso?
Partendo dal presupposto che $\rho$ è la correlazione fra $X$ e $Y$ e $\sigma$ è la deviazione standard, per la prima parte mi sa che c'è un errore dato che se prendo $Y=2X$ abbiamo che $|\rho|=1$ poichè c 'è una dipendenza lineare tra ...

Buongiorno a tutti, dovrei determinare il vettore gradiente al cambio del sistema di riferimento dal sistema ($x_1$, $x_2$, $x_3$) al sistema ($x'_1$, $x'_2$, $x'_3$)
Nel sistema di assi $x'_1$, $x'_2$, $x'_3$ il gradiente per una funzione f($x_1$, $x_2$)= $\nabla$ f($x_1$, $x_2$)=($\partial$ $f$ / ...
Descrivere il rivestimento di $S^1xxS^1$ che corrisponde al sottogruppo ciclico infinito generato da $(1,1)inZZxxZZ$. Descrivere l’azione di monodromia: in che modo i due generatori $a=(1,0)$ e $b=(0,1)$ agiscono sulla fibra sopra il punto base? Come agisce $ab=(1,1)$?
Consideriamo il rivestimento universale dato da $p:RR^2->S^1xxS^1$ definito come $p(x,y)=(e^(2pi i x),e^(2pi i y))$, mi basta ora quozientare $RR^2$ pe il gruppo generato dalla traslazione del vettore ...

vorrei sapere data l'equazione di un moto decelerato -1/2at^2+vt=s il significato di 2 tempi positivi nell'equazione di secondo grado corrispondenti allo spazio percorso noto s da un punto materiale, con a e v noti
Ho pensato che la soluzione più piccola del tempo corrisponda all'aver percorso ad esempio 100 metri (con i numeri adeguati per s e a ) in decelerazione, ma quella più grande? Forse non aver specificato quanto vale 1 metro posso introdurre la dilatazione delle lunghezze oppure ...

Un recipiente cilindrico è diviso in tre volumi da due setti diatermici mobili senza attrito. ogni volume è occupato da un gas diverso e mi si chiede di trovare le pressioni a cui si trovano i tre gas.
ho tutti i dati che mi servono, e la soluzione riporta: $ p(V_1+V_2+V_3)=RT(n_1+n_2+n_3) $
da cui ricava p. la mia domanda è: non dovrei dividere questa pressione per tre dal momento che i 3 gas hanno la stessa pressione? oppure la pressione che hanno è direttamente questa p, uguale per tutti?
Buongiorno. Sto studiando in Analisi I la continuità delle funzioni e non riesco a terminare un esercizio, che mi chiede di dimostrare la continuità della funzione f(x)= $sqrt(x)$
Nel mio procedimento ho proceduto tramite definizione di continuità di una funzione ( $AA$ $\epsilon$ >0 $EE$ $\varphi$ >0 : |x - xo| < $\varphi$ $\Rightarrow$ |f(x) - f(xo)|< $\epsilon$
| f(x) - f(xo)| < $\epsilon$
| ...
Sia \( (Ω, \mathcal{F}, P) \) uno spazio di probabilità, $X, Y : Ω → RR$ due variabili aleatorie. Constatare che se $Y$ dipende in modo deterministico da $X$ allora $X$ e $Y$ non sono stocasticamente indipendenti in $P$, per ogni $P$.
Intanto $Y$ dipende in modo deterministico da $X$ se la sigma algebra generata da $Y$ è contenuta in quella generata da ...
salve, un altro problema di calcolo combinatorio.
Uno studente deve rispondere a 7 domande scelte a caso da una lista di 10. Quante possibili scelte ha se deve rispondere ad almeno 3 dalle prime 5?
Se deve sceglierne sicuramente 3 dalle prime 5, questo può succedere in $((5),(3))$ modi. Le restanti 4 domande a cui deve rispondere possono essere scelte tra quelle rimaste, che sono 7. Quindi in totale $((5),(3))*((7),(4))$
Il procedimento (e neanche il risultato) coincide con quello ...

Salve, avrei un esercizio sulla trasformata Z che non ho ben capito come svolgere; ho subito pensato a sfruttare la periodicità trovando una base di campioni, utilizzando poi la proprietà di trasformazione delle funzioni periodiche, però non riesco a trovare alcuna base e dunque non so in che altro modo procedere. Allego l'immagine dell'esercizio. Grazie in anticipo.
Salve, ho un problema con un esercizio di calcolo combinatorio.
Qual è la probabilità di ottenere il punteggio 7 dal lancio di 4 dadi?
Io ho ragionato in due modi diversi, entrambi mi danno lo stesso risultato, ma credo sia sbagliato.
Primo modo: considerare la variabile aleatoria X che conta la somma dei punteggi dei primi due lanci e Y per i secondi due lanci. X e Y sono indipendenti e assumono valori interi da 2 a 12.
Posso ottenere come punteggio totale 7 nei casi in cui il vettore ...