Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
evie-votailprof
Sera a tutti,lo so,probabilmente sto per chiedervi troppo ma oggi ho fatto l'esame scitto di statistica e non ho svolto correttamente 3 quesiti ma posso riscattarmi solamente risolvendoli adesso a casa e spiegandoli domani all'orale (poichè l'orale si effettua chiedendo la spiegazione dei quesiti svolti nello scritto). I 3 quesiti sono: 1)La linea di produzione A realizza un modello di piastrelle in 3 fasi cui corrispondono probabilità di non conformità pari rispettivamente a 0.01 ; 0.02 ...
9
26 set 2006, 20:03

mariarita994
In una vecchia prova d'esame tra gli esercizi ce n'era uno (di cui purtroppo non ho il testo e solo un vago ricordo) in cui forniva soltanto la probabilità (p=1000/n ad esempio) e senza chiederlo esplicitamente, creando quindi un pò di difficoltà generale nell'interpretazione del testo, bisognava calcolare l' area nella coda più esterna della distribuzione. Poi trovare la z in corrispondenza di quell'area e poi la x con la formula inversa. Nessuno avrebbe testi di esercizi simili da potermi ...
2
8 lug 2015, 08:16

antonigno
Ragazzi buonasera, ho bisogno di un aiuto per risolvere questo problema: UNA PERSONA BENDATA SI VANTA DI RIUSCIRE A DISTINGUERE DUE DIVERSE MARCHE DI WHISKY. L'IPOTESI NULLA E' CHE EGLI NON INDOVINI CON PROBABILITA' 0,5 , L'IPOTESI ALTERNATIVA, CIOE' CHE RIESCA AD IDENTIFICARLE, E' INVECE 0,8. L'IPOTESI NULLA E' RIFIUTATA SE IL SOGGETTO IDENTIFICA CORRETTAMENTE 7 O PIU' BICCHIERINI DI WHISKY SU 10 a) TROVARE LA PROBABILITA' DELL'ERRORE DI PRIMA E SECONDA SPECIE b) DIMOSTRARE COME ALFA(ERRORE ...
1
7 lug 2015, 18:34

fafre
salve a tutti vorrei capire se ho capito bene di che si tratta perche' ho svolto due esercizi ma il libro usa due metodi diversi: l'errore di prima specie e' la probabilita' $alpha$ che H0 sia vera nella regione di rigetto l'errore di seconda specie e' la probabilita' $beta$ che H1 sia vera nella regione di accettazione giusto? se si, supponiamo di voler calcolare l'errore di prima specie $alpha$ di un test delle hp, so che la regione di accettazione e' ...
1
6 lug 2015, 19:28

Danti93
Salve qualcuno mi aiuta a risolvere l' esercizio? "Ad un congresso partecipano 30 fisici e 24 matematici. Vengono scelte 3 persone a caso. Qual è la probabilità che almeno un matematico faccia parte di questo gruppo da 3 persone?" Beh io so che la soluzione è circa 0.8363, ma non riesco a capire come si risolve! Qualcuno può gentilmente aiutarmi?
4
3 lug 2015, 17:02

fafre
sera... se ho un mazzo di carte napoletane, qual'e' la prob che in mano mi capitino 5 numeri distinti? allora io ho provato a fare in questo modo il numero delle possibili combinazioni di 40 carte su 5 posti e' $(40!)/(5!*35!)$ poi al numeratore per calcolarmi gli eventi favorevoli non so come fare grazie 1000
4
6 lug 2015, 00:13

robinsoncrusoe
ciao ultimamente mi sto dilettando un pò con la statistica e sto cercando di imparare qualcosa. Stavo facendo un test ma su alcune domande ho dei dubbi: L'istogramma è un grafico che viene generalmente utilizzato per rappresentare? A. solo variabili qualitatitve B. variabili sia qualitative che quantitative C. solo variabili quantitative D. solo variabili dicotomiche E. nessuna delle ...
2
6 lug 2015, 14:16

frons79
Calcolare l'intervallo di confidenza (#1) e l'errore di seconda specie (#2) che si commettono in un test d'ipotesi sulla media di una popolazione Normale con varianza $\sigma^2=25$ relativo ad un campione di ampiezza $n=25$ sapendo che $\alpha=0.05$, $H_0: \mu=4$, $H_1: \mu=2$. [size=85](Si tenga conto dei seguenti quantili della distribuzione Normale standardizzata Z: ($Z_0.804=0.855$, $Z_0.95=1.645$, $Z_0.965=1.812$, $Z_0.975=1.96$, $Z_0.985=2.17$, ...
1
5 lug 2015, 08:38

fafre
salve propongo un quesito, vorrei sapere se il procedimento adottato e' corretto una lastra di vetro è divisa con 3 fasce orizzontali e tre fasce verticali, formando cosi' 16 quadretti tutti uguali. Sulla lastra sono posizionati casualmente 4 difetti uniformi. Qual è la prob.che su ogni fascia ci sia un difetto? io l'ho svolto utilizzando il modello di poisson ossia pr(Y=1)= $(((lambda*x)^Y)/(y!))*e^(-lambda*x)$ dove con lambda ho indicato la media di difetti ossia $4/16$ con x il dominio di ...
2
4 lug 2015, 20:20

Horkheimer
Salve a tutti, ho calcolato la varianza di una serie storica del prezzo del petrolio, dal 1986 ad oggi tramite excel. Il risultato è di 958. E' possibile un risultato del genere?
6
5 lug 2015, 15:06

squalllionheart
Salve ho un po' di esercizi di econometria finanziaria da svolgere. Autatemi vi prego! (a). Considerare il seguente modello di regressione non lineare: $y_i=\alpha+\beta x_i +\epsilon_i$ Derivate lo stimatore OLS di $\beta$. (b) Considerate il modello di regressione non linere $y_t=\delta +\gamma y_i +\eta_i$ (c) Confrontando i due modelli verificate se: $\gamma=1/beta $ (d) Diimostrare la condizione per cui la stessa relazione valga anche per le stime OLS beta e gamma
6
1 lug 2015, 22:23

Eclipto1
Ciao, sto cercando di risolvere un esercizio, ma il mio risultato è un po' diverso da quello che dovrei ottenere e vorrei capire perché. Il testo recita: "Un gruppo di 3 uomini e 6 donne è diviso in modo casuale in 3 gruppi di 3 persone ciascuno. Qual è la probabilità di avere un gruppo i soli uomini?" Grazie, ciao
10
26 giu 2015, 18:12

vict85
Tra qualche giorno sosterrò l'esame di istituzioni di calcolo delle probabilità e mi sono messo a fare gli esercizi dell'ultimo compito. Volevo quindi confrontarmi con qualcuno prima dell'esame. Anche se a dire il vero non ho visto, in questa sezione, molte discussioni su corsi magistrali. Questo comunque non ha nulla di magistrale come argomento (dal punto di vista teorico ci sono differenze, ma non da quello pratico). Il primo esercizio è il seguente, il secondo lo metterò probabilmente in ...
5
30 giu 2015, 20:39

Iris941
Tre scatole denominate A B e C contengono lampadine di cui alcune difettose. A contiene 2000 lampadine di cui il 5% sono difettose. B contiene 500 lampadine di cui il 20% sono difettose. C contiene 1000 lampadine di cui il 10% sono difettose. Si sceglie a caso una scatola e si estrae a caso una lampadina. Qual è la probabilità che sia difettosa. Mi spiegate il procedimento per arrivare alla soluzione? Grazie!
3
1 lug 2015, 14:34

frons79
La produzione di un cereale in diversi appezzamenti di uguale superficie messi a cultura ha una distribuzione approssimativamente Normale con media $\mu=15$ e varianza $\sigma^2=36$. Un nuovo fertilizzante, che si ritiene migliore di quello abitualmente utilizzato, viene provato su $n=6$ appezzamenti ottenendo i seguenti risultati: \[ 15, 16, 15, 15, 20, 21 \] Verificare al livello di confidenza del 90% l'ipotesi che il nuovo fertilizzante sia equivalente al ...
2
1 lug 2015, 11:03

jejel1
Su una scacchiera classica della dama (8x8=64 caselle) si dispongono a caso 8 pedoni (si escluda che due pedoni possano insistere sulla stessa casella!) Qual' è la probabiltà che ci sia esattamente un solo pedone in ciascuna riga e in ciascuna colonna della scacchiera? Ho disegnato la mia scacchiera e disposto in pedoni in diagonale ,le diagonali che posso formare sono 2 allora ho pensato che la probabilità potesse essere $16/64$ ma sono convita che il mio ragionamento è errato !
6
29 giu 2015, 21:38

frons79
La variabile statistica X, caratterizzata dal parametro $\theta >0$ è descritta dalla seguente funzione di ripartizione: XF(X)0$0 \le x \le \theta$ #1 Determinare la densità delle frequenze relative e rappresentarla graficamente; #2 Supponendo che $\theta =2$ calcolare il terzo ...
1
30 giu 2015, 17:34

frons79
Da una variabile casuale distribuita in modo Normale con $\sigma=15$ viene estratto un campione casuale di ampiezza $n=225$ dal quale risulta una media campionaria $\bar{x}=20$: #1 Si determini l’intervallo di confidenza al 90% per la media μ della variabile casuale; #2 Si supponga di volere ridurre l’ampiezza dell’intervallo di confidenza al 90% in modo tale che gli estremi distino dal valore centrale dell’intervallo di ±1. Quanto deve essere grande il ...
1
30 giu 2015, 14:39

enzialdiff
Salve a tutti, avrei bisogno di una mano con questo esercizio. Un segnale aleatorio $x(t)$ è caratterizzato dalle seguenti realizzazioni equiprobabili: $x(t,omega_1)= rect((t-0,5T)/T)$ $x(t,omega_2)= rect((t-1,5T)/T)$ dove $T > 0 $è una costante. a)Determinare le realizzazioni del segnale aleatorio $y(t)=x(t)+x(t-T)$ e rappresentarle graficamente. b)Determinare la caratterizzazione del primo ordine del segnale $y(t)$ c) Calcolare $mu_y(t)=E[y(t)]$ e rappresentarla graficamente. Il primo ...
1
28 giu 2015, 20:28

frons79
La variabile casuale X è distribuita in modo Normale con una media pari a 150. Determinare lo scarto quadratico medio ($\sigma$) in modo tale che la probabilità che la variabile assuma valori tra le 100 e 200, sia pari a 0.95. [size=85](Si tenga conto che alcuni quantili della distribuzione Normale standardizzata Z sono i seguenti: z0.950=1.645, z0.965=1.812, z0.975=1.96, z0.985=2.17, z0.99=2.326, ...
8
29 giu 2015, 17:58