Statistica e Probabilità

Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
zioroby6
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo. Sono al secondo anno di economia e commercio e ho bisogno di un aiutino riguardo un esercizio di statistica. L'esercizio fornisce una f(x;θ) che è pari a $ 1/θ $ per $ 0 < x < θ $ e pari a $ 0 $ altrove. Chiede quindi di stimare θ con il metodo dei momenti (cosa che ho fatto) e con il metodo di massima verosimiglianza, ma non riesco a giungere a una soluzione. Infine fornisce una realizzazione campionaria $ 9; 1; 2 $ e chiede di ...
1
8 gen 2015, 17:05

Enzo901
Per frenare l'inflazione sono adottati due interventi: l'intervento A che ha efficacia con probabilità pari al 60%, l'intervento B che ha efficacia con probabilità pari al 40%. I due interventi possono avere efficacia anche simultaneamente con probabilità pari al 10%. Qual è la probabilità di efficacia della strategia adottata? Anche se semplice vi chiedo di verificare se il mio ragionamento è esatto! Grazie in anticipo x le risposte P(A)=0,60 P(B)= 0,40 P(AintersecatoB)= ...
4
7 gen 2015, 23:46

matematicaforall
Ciao a tutti , ho il seguente esercizio: "Anna e Beatrice organizzano il seguente gioco. Anna pesca una carta da un mazzo di 40, se esce una carta di bastoni vince, altrimenti la reinserisce nel mazzo e la mano passa a Beatrice. In tal caso Beatrice pesca una carta, se esce una figura vince, altrimenti la mano ritorna ad Anna. Anna pesca di nuovo una carta dal mazzo integro, se esce bastoni vince, altrimenti la mano torna a Beatrice e cosi' via. Calcolare le probabilità di vittoria di Anna e ...
3
8 gen 2015, 10:19

matematicaforall
Ciao a tutti , ho questo esercizio: "Lanciamo un dado a 4 facce . Sia X il risultato. Successivamente lanciamo X volte una moneta. Sia Y il numero di teste . Calcolare $P(X=j nn Y=k )$" Non vi mostro il procedimento perchè non so proprio da dove iniziare. Vi ringrazio per la vostra disponibilità
7
2 gen 2015, 12:49

matematicaforall
Ciao a tutti e buon anno. Ho il seguente esercizio : "Un dado a sei facce viene lanciato due volte. Calcolare la probabilità che esca esattamente un sei" Io l'ho svolto nel seguente modo: $1/6 * 5/6 = 5/36$ Volevo sapere da voi se è corretto o meno. Vi ringrazio e buon anno ancora!
6
2 gen 2015, 10:57

markowitz
Ho trovato online il seguente esercizio di cui riporto il testo: -------------------------------------------------------- Alberto, Bruno e Carlo sono tre condannati a morte e vengono informati dal loro carceriere che due soli di essi verranno giustiziati perchè uno scelto a caso è stato graziato. Consideriamo gli eventi A = ”Alberto è stato graziato” B = ”Bruno è stato graziato” C = ”Carlo è stato graziato” Inoltre $P(A) = P(B) = P(C) = 1/3$ Alberto osserva che almeno uno dei suoi due compagni di ...
2
6 gen 2015, 17:17

Rossii92
Ciao a tutti....ho questo esercizio : Alcuni componenti sono prodotti attraverso un processo meccanico seguito da uno termico. Alla fine di ognuno dei due processi,ogni componente è controllato e la probabilità di uscire difettoso è pari a 0,01 e 0,02. Sottoponendo a rilavorazione i componenti difettosi dopo ogni processo, la probabilità di eliminare i difetti è rispettivamente 0,80 e 0,90. Si calcoli la probabilità che almeno uno dei 10 componenti prodotti ,sia con un difetto ineliminabile ...
1
7 gen 2015, 08:45

gianni301
buongiorno ragazzi e buon anno volevo chiedervi come potevo trovare la densità di probabilità della differenza di due variabili. posto z= x-y dove x e y sono indipendenti e aleatorie come trovo f(z)? io so che se z=x+y la f(z) è la convoluzione di f(x) e f(y). io inizialmente ho posto z= x+ (-y) però non sò se posso scrivere f(z) = f(x) * f(-y) secondo me no devo solo capire come posso scrivere la densità di - y. con f() indico la densità di probabilità delle variabili. attendo ...
3
6 gen 2015, 10:03

matematicaforall
Ciao a tutti ho questi due esercizi: "Su un bersaglio vengono tirati indipendentemente 3 colpi. Le probabilià che il colpo centri il bersaglio sono, rispettivamente, p1, p2, p3. Calcolare la probabilita` che un solo colpo centri il bersaglio" Io questo l'ho svolto cosi: $p_1(1-p_2)(1-p_3) + (1-p_1)(p_2)(1-p_3) + (1-p_1)(1-p_2)(p_3)$ e dovrebbe essere giusto( verificato col professore) Poi invece ho quest'altro esercizio: "Si tirano 2 monete , calcolare la probabilità che esca una sola testa" A me di primo sguardo mi è sembrato ...
8
5 gen 2015, 10:36

dani0287-votailprof
Ciao a tutti, nell'ambito del trend polinomiale, non riesco a capire come scegliere il grado del polinomio usando il metodo delle differenze successive: il grado del polinomio dipende dal numero di volte di utilizzo dell'operatore di differenza?Se si, qual'è la condizione da soddisfare?
0
6 gen 2015, 02:51

castorodellacqua
Salve a tutti! Volevo chiedere un vostro parere riguardante una questione legata al gioco d'azzardo: il metodo martingala del raddoppio adoperato per la roulette. Descrivo brevemente la strategia che molti di voi conosceranno già: mettiamo di utilizzare una roulette senza zero o doppio zero. Abbiamo quindi 36 numeri che possiamo dividere in tre gruppi Rossi/Neri (18 e 18), Pari/Dispari (18 e 18) e "alti" (primi 18 numeri) e "bassi" (ultimi 18 numeri) (18 e 18). Si inizia puntando X su NERI e se ...
2
3 gen 2015, 19:27

Yon1
Buonasera a tutti, vorrei sottoporvi un problema che non sono riuscito a risolvere. Premetto che ho prima provato a ripassarmi tutti i capitoli su permutazioni, disposizioni e combinazioni, però non ne sono venuto a capo. L'oggetto del contendere è un dado che ha 3 facce rappresentanti un Teschio, due facce rappresentanti uno Scudo Bianco ed una faccia rappresentante uno Scudo Nero. Le domande sono: 1) qual è la formula per calcolare la p che mi escano almeno x Teschi lanciando y dadi? 2) ...
12
9 ago 2013, 23:05

Yon1
Buonasera, volevo avere una risposta ad un quesito che credo semplice. Mettiamo che abbia un'urna con 6 palline numerate da 1 a 6. Le palline vengono reimmesse ad ogni estrazione e vengono fatte 23 estrazioni. Quante probabilità ci sono che in 23 estrazioni non esca mai la pallina numerata con l'1? Ad occhio, l'evento favorevole ha 1/6 di p di uscita, quindi avevo fatto 1-(1/6)^23, è corretto? Grazie.
1
4 gen 2015, 22:03

baudus
Vi propongo un problema di probabilità Sia Z una variabile aleatorie distribuita come Poisson con parametro 1. 1) se Y descrive il numero di chiamate che un singolo cliente effettua a un centralino di assistenza tecnica in un giorno, calcolare la probabilità che in un giorno non si verifichi alcuna chiamata $ p(Z=0)=lambda^z/(z!)e^-lambda=e^-1=0,36788 $ 2) In caso di chiamata il problema del cliente viene risolto 2 volte su 3. Il problema del cliente può essere risolto per ragioni differenti dall'assistenza del ...
1
31 dic 2014, 11:57

frab1
Buongiorno e buon anno a tutti. Sto vedendo le distribuzioni e ho qualche intoppo sulla gamma. So che la funzione di densità di probabilità di una distrib $X=Gamma(r,lambda)=Gamma(4,0.5)$ vale $f(x)= (lambda^r*x^(r-1)*e^(-lambda *x))/(Gamma(r))$ per $x>0$ e so che $Gamma(r)=(r-1)! $ Ma se calcolo la probabilità $P(X<=1)$ semplicemente sostituendo $x=1$, $lambda=0.5$ e $r=4$ ottengo un risultato diverso da quello dell'esercizio, ho provato anche per altri valori di x e sbaglio..non è per caso ...
2
2 gen 2015, 15:21

dem1509
Ciao a tutti...ho questo esercizio che ho risolto ma non so se l'ho fatto il modo corretto. Potreste dare un'occhiata? Grazie Una fabbrica e composta da 12 linee produttive di cui 8 sono state revisionate e funzionano regolarmente, mentre 4 non sono in conformità. La società deve ricevere una visita di ispezione e non ha il tempo di revisionare anche le 4 linee fuori controllo. L'indomani arrivano in azienda gli ispettori e, come previsto dalle specifiche, scelgono a caso 2 linee e su di esse ...
3
2 gen 2015, 12:32

maschinna
Un gruppo di 1500 studenti partecipa a una selezione di atletica leggera sui 100 m piani. Si osserva che la distribuzione dei tempi ottenuti è approssimativamente gaussiana, con media $ tmedio=15.2s $ e deviazione standard $ sigma =1.7s $ . Quanti ragazzi hanno corso ottenendo un tempo compreso tra 13,5 s e 16,9 s? Facendo l'integrale della funzione gaussiana risulta giusto, ma senza integrale non so da dove iniziare. Perchè se uso la formula $ tmedio-sigma /sqrtn*x $ non mi risulta
1
19 dic 2014, 19:08

the_wizard_ita
http://i59.tinypic.com/2ur0ynm.jpg Non riesco a capire l'ultimo passaggio del calcolo del valore medio della posizione. Come è possibile che passare dalla derivata totale della posizione alla derivata parziale sulla distribuzione di probabilità? Ho provato ad integrare per parti ma chiaramente non mi esce lo stesso risultato e comunque non riesco a giustificare il passaggio da derivazione totale a parziale. Grazie
1
25 dic 2014, 21:57

zagamid
Propongo un problema/giochetto che mi sono posto, che non sono riuscito a risolvere, e che ritengo non banale. Data una collezione di \(\displaystyle N \) oggetti: 1) si pesca un oggetto a caso; 2) si annota l'oggetto pescato; 3) si ripone l'oggetto pescato insieme agli altri; 4) si riparte dal punto 1 finché ogni oggetto non è stato annotato almeno una volta. Mi chiedo: a) ripetendo l'esperimento infinite volte, qual è il numero medio di pescate eseguite per annotare tutti gli oggetti? b) ...
1
19 dic 2014, 20:06

Sk_Anonymous
ciao ho difficoltà nel capire il concetto che esprime il teorema centrale del limite. ho trovato questa esemplificazione navigando un po': "il teorema in questione afferma che, se prendi un gran numero di variabili casuali indipendenti ed identicamente distribuite, A PRESCINDERE DALLA LORO STATISTICA SPECIFICA (non importa che siano tutte uniformi o tutte esponenziali o tutte poissoniane o chi più ne ha più ne metta!!! BASTA CHE SIANO INDIPENDENTI ED IDENTICAMENTE DISTRIBUITE!!), la loro ...
1
17 dic 2014, 11:42