Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ho il seguente problema:
In una scuola il punteggio minimo per accedere è 72 con una deviazione standard di 0.52.
Assumendo che la distribuzione dei punteggi sia Gaussiana, qual è la percentuale di studenti con punteggio maggiore di 84?
La mia domanda è la seguente...
La distribuzione Gaussiana è caratterizzata dalla media e dalla deviazione standard....
Se nei dati avessi la media non avrei problemi a risolverlo, ma invece della media come dato ho il punteggio minimo per accedere che non ...

Ho il seguente problema di statistica:
è stata misurata la quantità di piastrine in 10 bambini e 9 adulti.
Nel gruppo dei bambini il valor medio e la deviazione dtandard sono 257 e 105, negli adulti invece sono 310 e 95.
Esiste una differenza tra i due gruppi?
C'è un qualche parametro che posso calcolare e che mi permetterebbe di capirlo?
Grazie

Ciao a tutti, ho appena finito di studiare la teoria, ma sono proprio negato con gli esercizi.
Il problema è questo:
Siano A, B, C, D quattro eventi con $A ⊆ B ∨ C$ e $D$ incompatibile con $B$ e con $C$. Si riconosca se l’assegnazione $P(A) = P(C) = 1/2$, $P(B) = P(D) = 1/4$ è coerente e, in caso affermativo si calcoli la probabilità $p = P(A|B ∨ C)$.
Come prima cosa vorrei capire come fare il disegno, io ho provato così:
Poi non so proprio ...

Si è interessati a stimare la proporzione $\pi$ di clienti di un supermercato interessati all’acquisto dei prodotti della fascia "primo prezzo”.
A tal fine si seleziona un campione di 500 clienti e si rilevano le loro opinioni in merito a questa categoria di prodotti. Di questi, 407 si dichiarano interessati all’acquisto.
Si determini l’intervallo di confidenza del 96% per la proporzione $\pi $ della popolazione.
[size=85](Si tenga conto del teorema del limite centrale ...
Salve ragazzi, non riesco ad impostare questo esercizio di calcolo combinatorio. Qualcuno potrebbe darmi qualche dritta?
Esercizio: In una scuola superiore vengono organizzate 9 diverse attività integrative per gli studenti.
i 90 ragazzi del primo anno devono seguirne 3 ciascuno. E' possibile che non vi siano tra di loro neppure due ragazzi che hanno scelto esattamente le stesse attività?
la risposta sarebbe la stessa se ciascuno di essi dovesse seguirne 4?
Svolgimento: ho ragionato in ...

E' stata rilevata la seguenta variabile statistica:
$X_i$$N_i$104620
legata alla variabile Y dalla seguente relazione: \( Y=4X^{0.2}\)
Determinare quale è il valore della media di X che lascia inalterata la somma dei valori di Y e calcolarne il ...

Ciao a tutti, ho bisogno di un grosso aiuto per capire come fare un'analisi statistica. Uso GraphPad Prism e sono riuscita a fare una distribuzione di frequenza di due diversi gruppi di grandezze, per cui ho un istogramma a due variabili che mi indicano die diverse distribuzioni. Quello che vorrei fare ora è vedere se per ogni gruppo (sull'asse delle x) le due frequenze dei due diversi gruppi sono significativamente diverse. Qualcuno può aiutarmi a schiarire le idee?
grazie mille a tutti

Il noto ladro gentiluomo,Arsenio Lupone ,ha sottratto il Bancomat alla nobildonna Donatella Stellutti il Bancomat mentre la circuiva con il suo fascino ammaliatore.
Sapendo che il PIN è formato da 5 cifre arsenio tenta la fortuna digitando per 3 volte 5 numeri a caso, cinquine tutte differenti tra loro che ha generato con il suo pc in maniera del tutto casuale. Qual'è la probabilità che arsenio riesca a sottrarre un po di soldi alla nobildonna,ossia che almeno una cinquina sia quella buona?
Sto ...

Sia \[\displaystyle
(X;Y)=
\begin{cases}
(x_i;y_j) & =i=1,...,k; j=1,...,m \\
p_{ij}
\end{cases}
\]
la distribuzione congiunta delle variabili X e Y. Supponendo che per tale distribuzione valga quanto segue:
\[\displaystyle
\mathbb E[Y|X=x_i]= \mu_Y(x_i)=x_i \quad per i=1,...,k \]
[*:1mg40eds]accertare la relazione che esiste tra la media della variabile X e quella della variabile Y;[/*:m:1mg40eds]
[*:1mg40eds]Dimostrare che, in questo caso, ...

Ciao a tutti!
Purtroppo non ho trovato molto in rete che possa risolvere il mio dilemma e quindi ho pensato di chiedere qui, così da riuscire a discuterne insieme magari..
Sostanzialmente devo simulare interarrivi casuali (esponenziali magari) di una popolazione finita in un certo periodo di tempo finito.
Ad esempio: la popolazione è di 1000 persone e devono arrivare potenzialmente tutte con interarrivi casuali entro l'intervallo "un giorno".
Forse sto chiedendo una cosa senza ...

Buongiorno a tutti. Sono nuovo di questo forum e spero possiate aiutarmi.
Chiedo a voi statistici e matematici come risolvereste il "domandone" che il mio prof. di Statistica fa affrontare a noi poveri studenti di medicina bocciando l'80% di noi. In pratica di tratta di impostare un test statistico al fine di ottenere. dopo averlo applicato su un certo campione, un risultato corretto. Di seguito alcune tracce del "domandone" con i relativi punti da completare:
1) Vuoi dimostrare che vi è una ...

Ciao, potete aiutarmi con quest'esercizio? Grazie. Il sindaco di una grande città deve organizzare un costosissimo pranzo di ricevimento. Per trovare i fondi decide di mettere una tassa del 10% sull'elemosina raccolta dai mendicanti di tutta la città. Sapendo che ogni mendicante in un giorno riesce ad accumulare una quantità aleatoria di euro con valore medio $E[X]=10$, e varianza $sigma^2=2.5$, e che in tutta la città ci sono 1000 mendicanti, calcolare (mediante un'opportuna ...

Sia $X$ una variabile discreta caratterizzata dal seguente modello:
\[
p(x;\theta)=\frac{1}{\theta} \quad \text{per} \, x=1,2,\dots, \theta
\]
Estratto un campione casuale:
stimare con il metodo dei momenti il parametro $\theta$;verificare se lo stimatore sia corretto.
Sono totalmente in blocco su come procedere al calcolo di $\theta$ col metodo dei momenti. Qualcuno potrebbe indirizzarmi sulla strada giusta?

Buongiorno a tutti, mi sto preparando per l'esame di probabilità, e ho incontrato numerosi esercizi di questo tipo. Non riesco a capire come devo impostare il ragionamento....
"Sia \(\displaystyle X\sim N(0,1) \). Dimostrare che \(\displaystyle P(X = Y^2)=0 \), oppure trovare un controesempio, in ognuno dei seguenti casi :
1) \(\displaystyle Y\sim Geom(p) \)
2) Y con distribuzione assolutamente continua
3) \(\displaystyle Y\sim N(0,1) \) , X e Y indipendenti. "
Io ho provato a fare solo il ...

Salve, vi propongo questo quesito che mi ha lasciato un po' interdetto:
"Sapendo che la media di una popolazione distribuita normalmente è uguale a 2 e la varianza è uguale a 1, calcolare:
la media e la varianza dello stimatore media campionaria per un campione di n=25."
Grazie a chi si interesserà!

Ciao a tutti, qualcuno ha qualche idea su come si possa risolvere, a me pare impossibile!
Sia X una variabile assolutamente continua con funzione cumulativa F(x). Si consideri la variabile aleatoria Y=F(X). Sia Xi una successione (i=1...n) di n variabili aleatorie indipendenti identicamente distribuite come X, e le Yi le relative F(Xi) per ogni i. Sia Sn = (somma per i=1..n)[-ln(Yi)]. Determinare il valore di n per cui P(Sn

Ciao, ho bisogno di alcuni chiarimenti per questo esercizio:
Siano y realizzazioni indipendenti di variabili casuali di Poisson con media µi, peri = 1, . . . , 50. Siano inoltre x1 e x2 due variabili dicotomiche, che assumono valore 0 o 1, di lunghezza 50. Un modello di regressione di Poisson stimato su tali variabili mediante la funzione glm() di R, ha fornito il seguente output: glm(formula = y ~ x1 + x2, family = poisson)
Coefficients:
(Intercept) Estimate:-1.6300 ...

ciao
tra qualche giorno ho un esame di trattamento delle osservazioni, con quesiti di statistica, volevo esporre qualche dubbio che ancora persiste...
- la media di una v.c. X coincide sempre con il massimo della f di distribuzione delle masse?
- un valore elevato di sqm indica sempre la presenza di un outlier tra le osservazioni?
- il principio di stima ai mq è uno stimatore corretto? (risponderei si poichè i mq si desumono dalla massimizzazione della f di massima verosimiglianza, ...

Ciao ragazzi, sto facendo degli esercizi sulle variabili aleatorie e le probabilità, ma sono davvero perso in un bicchier d'acqua, dopo averci pensato tutta la notte ho deciso di iscrivermi a questo forum e chiedere a voi di farmi sbloccare.
Allora ho il seguente quesito: urna con 4 palline, di cui 2 bianche, 1 nera e 1 rossa. Faccio 4 estrazioni con il reimbussolamento e indico con X il numero di palline bianche estratte e con Y il numero di palline rosse estratte.
determinare la funzione di ...

Ciao a tutti! Sono nuovo del forum e sto cercando un aiuto per questo esercizio:
"A un campione casuale di 450 studenti di scuola media superiore è stato chiesto se fossero favorevoli alla liberalizzazione delle droghe leggere: 280 risposero affermativamente .
Qual è la probabilità che siano favorevoli alla liberalizzazione tra il 60% e il 70% degli studenti intervistati?"
Ho pensato di risolverlo utilizzando le formule per il calcolo di un intervallo di confidenza, dove però in questo caso ...