Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

allora per la prima domanda io ho fatto cosi :
la probabilità di ottenere almeno un 6 sarà la probabilità di ottenere 1 sei + la probabilità di ottenere 2 6 + la probabilità di ottenere 3 6 piu la probabilità di ottenre 4 6 .
$P(1) = 4/ (6^4) $ , il 6 può venire furi al primo lacio al secondo al terzo oppure al 4 quindi 4 possibilità 6^4 sono tutti i casi possibili
$P(2) = 6/6^4 $
$P(3)= 4/6^4$
$ P(4) = 1/6^4 $
ma il risultato dovrebbe venire 0.5 dove sbaglio?

HO QUESTO PROBLEMA DI PROBABILITA'
Ho provato a svolgerlo ma non so se è corretto io ho fatto cosi :
la probabilità da trovare sara P ( B) = $ P(B nn U_0) + P(B nn U_1) + P( B nn U_2)$ }
(non considero il caso in cui compaiano 3 teste )
$P(B nn U_0) = P(U_0) * P(B|U_0) <br />
= 1/7 * 2/ 9 = 2/ 63 $
$ // P( B nn U_1) = P(B|U_1) * P(U_1) = 3/7 * 3/6 = 9 /42 $
$P(B nn U_2) = P(B|U_2) * P(U_2) = 12/42 . $
QUINDI SOMMO I RISULTATI PER OTTERENE P(B) = 0.53 E INVECE DEVE VENIRE 0.4722!!! :( Dove sbaglio ??
Ciao a tutti! Devo risolvere il seguente esercizio:
Un industria tessile produce pezzi (altezza stoffa pari a 1,50 m) di stoffa in cui in media è presente un difetto ogni 15 m². Supponendo che la distribuzione dei difetti segua una distribuzione di Poisson sulla superfice:
a) Qual è la probabilità che in uno scampolo di 25 m² ci siano almeno 3 difetti?
b) Se si scelgono 200 scampoli di 25 m² dalla produzione, qual è la probabilità che esattamente 2 abbiano al più 2 difetti?
Il punto a) l'ho ...

Salve a tutti ho un problema da risolvere:
Esercizio tratto da Appunti del corso di Analisi matematica parte prima diploma universitario :
La superficie di un pallone è costituita da 20 esagoni bianchi e da un certo numero di pentagoni neri. Ogni pentagono(nero) è circondato da 5 esagoni (bianchi) e ogni esagono(bianco) è circondato da 3 esagoni(bianchi) e 3 pentagoni (neri). Quanti sono i pentagoni del pallone?
aiuto perchè sono andato ...nel pallone!!

Salve a tutti,
vi espongo il seguente problema, al quale non sono ancora riuscito a dare risposta.
Si supponga di avere un'urna in cui vi sono palline rosse e blu, e se ne estraggano k; il numero di modi in cui esse possono essere estratte affinchè ve ne siano esattamente m blu è dato dal coefficiente binomiale "k su m".
Si supponga ora che nell'urna vengano aggiunte anche delle palline verdi; ne vengono estratte ancora k, ma questa volta si vuole che ve ne siano t verdi e m blu (le rimanenti ...

Ciao a tutti, spero possiate aiutarmi a risolvere questo esercizio.
Si calcoli il differenziale stocastico $ d(W^4t) $ . Si calcoli poi $ E[W^4t] $ .
Il differenziale stocastico l'ho calcolato : $ d(W^4t)=6W^2tdt+4W^3tdWt $ . Come faccio a calcolare il valore atteso? Come passo alla forma integrale?

Salve a tutti,
ho un dubbio stupido (molto) e non riesco a venirne a capo.
Se nel lancio di un dado ho i seguenti eventi:
$A =$ esce $2$;
$B =$ esce un numero pari,
quanto vale la probabilità
$P(A nn B)$?
Mi verrebbe da dire $1/6$. ma perchè?
Inoltre se volessi calcolare la probabilità che esca $2$ sapendo che è uscito un numero pari, mi aspetterei $1/3$.
Perchè invece si ha:
$P(A|B) = P(A nn B)/(P(B)) = (P(A) * P(B)) / (P(B)) = P(A) = 1/6$
chi mi può aiutare?

Salve a tutti!
Ho difficoltà a svolgere questo esercizio.. So che devo applicare il teorema della probabilità totale e il teorema di Bayes ma non so come procedere.
Ci sono quattro urne $ A1 $ , $ B1 $, $ A2$ , $ B2 $.
L'urna $ A1 $ contiene $ 4 $ biglie nere e $ 2 $ biglie bianche.
L'urna $ B1 $ contiene $ 1 $ biglia nera, $ 2 $ biglie bianche e $ 1 $ biglia ...

Si hanno 10 monete, la probabilità che l'iesima dia testa e i/10 ; si sceglie a caso una moneta
e la si lancia: sapendo che e uscita testa, calcolare la probabilità che la moneta fosse l'iesima.
T = è TESTA
X = è L'IESIMA MONETA
P(T) = P(X) P(X|T)
OSSIA P(X)= P(T) / P(X|T)
ANDANDO A FARE I CALCOLI P(X)=10/i e non credo si a corretto, ma non riesco a capire dove sbaglio

Ciao, amici! In un testo divulgativo che tratta tra le altre cose di dinamica delle popolazioni, trovo un argomento che non mi è chiaro. In una popolazione di animali ci siano due tipi di individui, uno di esemplari dal comportamento agressivo, chiamati falchi, e uno dal comportamento mite, chiamati colombe. Sia assegnato un punteggio, rappresentante una misura della fitness evolutiva, di 50 punti per una vittoria, 0 per una sconfitta, -100 per una ferita grave e -10 per la perdita ...

Ciao a tutti,
vi sarei davvero grata se mi dareste una mano con questo esercizio di calcolo combinatorio:
Sia A l'insieme delle matrici 3x4 ad elementi nell'insieme delle parole ${0,1}$ di lunghezza minore di 6.
Calcolare il numero di elementi di A che soddisfano almeno una delle seguenti condizioni:
1. in nessuna delle caselle delle colonne pari vi sono parole di lunghezza pari;
2. nella terza riga vi sono solo parole con esattamente 2 occorrenze di 1.
Allora intanto chiamando X ...

salve a tutti!
spero che possiate aiutarmi mi mancano dei piccoli passaggi...allora la verifica delle ipotesi in grandi linee ci sto volevo sapere sulle tavole della normale standardizzata il valore di $z_0.05$= 2.576 preso dagli esercizi...ora come faccio a trovarlo? io faccio 1-0.05 e mi viene 0.95 dove lo trovo?
grazie mille

un campione casuale di 500 telefonate ha rilevato la seguente distribuzione di durata (in minuti) delle telefonate:
Durata telefonate Numero telefonate
0-5 48
5-10 84
10-15 126
15-20 70
20-25 30
Si può ritenere ad un livello di significatività 0.01 che i dati seguono una distribuzione normale?
Aiutatemi...non ...

Salve,
chi mi sa spiegare perchè la soluzione a questo esercizio è $0,097$?
Ecco a voi:
In un sacco ci sono
16 biglie contrassegnate con il numero 4
4 biglie contrassegnate con il numero 12
7 biglie contrassegnate con il numero 15
Supponete di estrarre due biglie. Quant'è la probabilità che il minimo numero estratto sia 12?
ATTENZIONE: l'estrazione considerata è senza sostituzione ovvero dopo la prima estrazione la biglia estratta non viene rimessa nel sacco.
Io ho ...

samantha deve partire in vacanza e chiede alla sua vicina Berenice di innaffiare, in sua assenza, una sua pianta già un pò malconcia. Senz'acqua la pianta morirà con una probabilità $0.8$, con l'acqua morirà sempre ma con una probabilità più bassa $0.15$. Berenice si ricorderà di bagnare la pianta con una probabilità $0.8$
1-Qual'è la probabilità che la pianta sopravviva al ritorno di Samantha?
2-Se Samantha al suo ritorno troverà la pianta morta qual'è la ...

Salve ragazzi,
avrei bisogno che mi spiegaste questo esercizio, credo piuttosto semplice.
Sapendo che un giocatore di pallacanestro ha l'80 % di probabilità di far canestro con ogni tiro, il quesito chiede di definire la probabilità che, eseguendo 3 tiri, NON faccia più di 1 canestro.
Come?
Non so molto di probabilità/statistica, quindi se poteste rispondermi in maniera "semplice", ve ne sarei grato!
(Mi piacerebbe anche sapere di che tipo di esercizio stiamo parlando: probabilità ...

Pietro e Franco, due rivali in amore si sfidano a duello. Ciascuno dei due dispone di due colpi. La probabilità che Pietro colpisca Franco in ciascun colpo è $1/2$ e l'analoga probabilità per Franco è $1/3$. Il duello finische se uno dei due sfidanti viene colpito. Sapendo che Pietro e Franco sparano alternativamente e che Franco spara per primo, qual'è la probabilità che entrambi escano illesi dal duello? E se spara per primo Pietro??
secondo il mio ragionamento la ...

Mi aiutate con lo svolgimento del seguente esercizio?? è IMPORTANTE per l'esame.
Su un campione di 200 cittadini europei, 160 sono italiani. Estraendo 12 cittadini a caso, qual è la probabilità di pescare fra i 4 e i 7 cittadini stranieri? e quella di selezionare più di 10 cittadini italiani?
Vi spiego cosa ho fatto io:
poiché n/N=12/200=0.0610)= 1- P(x

la probabilità di vincere un concorso è 0.6, se si perde si può ritentare, al secondo tentativo la probabilità è 0.5
qual è la probabilità di vincere in uno dei due tentativi?
non so come impostarlo, mi viene da usare la classica formula ma non credo che sia corretta...
$ P(v)= P(v|v1c)P(v1c)+P(v|v1)P(v1) $ quindi $ P(v)= 0.5 * 0.4 + 0.6 *0.6 $
non mi convince, non so se quel 0.6 lo devo moltiplicare o meno perchè $ P(v|v1)P(v1) = P(v∩ v1) $ ...
e poi in generale, a rigor di logica, in questi casi la probabilità in generale dovrebbe ...

Salve, sono alle prese col seguente esercizio di teoria della probabilità:
Luca partecipa ad un torneo di scacchi dove giocherà 4 partite. Ad ogni partita si estrae a sorte con una moneta truccata (la probabilità che venga testa è 1/3 ) chi gioca coi pezzi bianchi e chi coi neri: se esce testa Luca gioca coi pezzi bianchi, se esce croce gioca coi neri.
Luca sa che se gioca coi bianchi ha il 20% di probabilità di perdere e il 50% di pattare, mentre coi neri ha il 50% di probabilità di perdere e ...