Test ipotesi

frons79
La produzione di un cereale in diversi appezzamenti di uguale superficie messi a cultura ha una distribuzione approssimativamente Normale con media $\mu=15$ e varianza $\sigma^2=36$.
Un nuovo fertilizzante, che si ritiene migliore di quello abitualmente utilizzato, viene provato su $n=6$ appezzamenti ottenendo i seguenti risultati:
\[ 15, 16, 15, 15, 20, 21 \]
Verificare al livello di confidenza del 90% l'ipotesi che il nuovo fertilizzante sia equivalente al precedente specificando e giustificando l'ipotesi alternativa ritenuta opportuna.

[size=85](Si utilizzi l’appropriato quantile della distribuzione Normale standardizzata Z, tenendo conto che:
$Z_{0.80} = 0.842$, $Z_{0.85} = 1.036$, $Z_{0.90} = 1.282$, $Z_{0.95} = 1.645$ e che tale distribuzione è simmetrica rispetto
allo zero).[/size]

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
\[
-Z_{1-\frac{\alpha}{2}} \le Z_{STAT} \le Z_{1-\frac{\alpha}{2}} \\
-1.645 \le 0.816 \le 1.645
\]
Quindi con quei valori si ricade nell'intervallo di confidenza richiesto senza problemi.
Il dubbio che ho è nella seconda parte del quesito: specificando e giustificando l'ipotesi alternativa ritenuta opportuna. Che significa?
Io ho pensato che se si avessero dei valori tali che la media campionaria fosse maggiore del valore attuale o al massimo coincidente all'estremo superiore dell'intervallo di confidenza, allora si avrebbe più resa pur rimanendo dentro tale intervallo di confidenza al 90%.
Quindi
\[
1.645=\frac{\bar{x}-15}{\frac{6}{\sqrt{6}}} \Rightarrow \bar{x}\approx 19
\]
Quindi se $\bar{x} \in (17;19]$ allora il nuovo fertilizzante sarebbe migliore del precedente, pur rimanendo dentro l'intervallo di confidenza al 90%.

Risposte
frons79
Ho capito che se la $Z_{STAT}$ cade fuori dall'intervallo di confidenza devo rifiutare l'ipotesi.
Dai calcoli fatti non dovrei rifiutarla perchè mi cade nell'intervallo giusto però... corretto?

frons79
Il test T di Student bidimensionale non ci è stato fatto fare (per fortuna) anche se però alla fine la formula e il ragionamento non sono dissimili dal test T monodimensionale

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.