Quesiti statistica

robinsoncrusoe
ciao ultimamente mi sto dilettando un pò con la statistica e sto cercando di imparare qualcosa. Stavo facendo un test ma su alcune domande ho dei dubbi:

L'istogramma è un grafico che viene generalmente utilizzato per rappresentare?

A. solo variabili qualitatitve
B. variabili sia qualitative che quantitative
C. solo variabili quantitative
D. solo variabili dicotomiche
E. nessuna delle precedenti

(sono sicuro per quanto riguarda le variabili quantitative ma non riesco a capire se si può utilizzare anche per quelle qualitative)

Quale delle seguenti affermazioni è sbagliata?

A. La Curva di Gauss può assumere tutti i valori compresi tra - ∞ e + ∞
B. Ha la forma di una campana, è bimodale e simmetrica rispetto alla media μ della distribuzione
C. è crescente tra - ∞ a μ e decrescente da μ a + ∞
D. è asintotica rispetto all'asse delle x o asse delle ascisse

qui mi sembrano tutte vere: è asintotica rispetto all'asse delle ascisse ossia si avvicina all'asse delle x per toccarlo solo nei punti all'infinito, ha aspetto a campana ed è simmetrica rispetto alla media. è crescente da - ∞ a μ e decrescente da μ a + ∞ (credo che che quel tra sia solo un'errore di battitura) e assume valori tra - ∞ e + ∞ :-k

Nelle prove di significatività, l'ipotesi iniziale prevede che:

A. I due gruppi siano formati da individui molto simili tra loro e quindi confrontabili
B. la differenza fra il numero di individui del primo gruppo e quello del secondo sia uguale
C. non esista alcuna differenza fra i due gruppi riguardo al paramentro considerato
D. la probabilità di rilevare delle differenze fra i due gruppi sia nulla

Qui non ho capito proprio la domanda, credo si parli dei metodi per variabili quantitative che dovrebbero essere i test Mann-Whitney , Wilkoxon, Kruskall-Wallis o del test del t di Student

L'intervallo di confidenza:
A. comprende quei valori che hanno una bassissima probabilità di verificarsi
B. comprende quei valori che hanno un'altissima probabilità di verificarsi
C. intervallo attorno alla determinazione campionaria all'interno del quale cade il valore ignoto del parametro in esame con un prestabilito valore di probabilità
D. Indica quanto i risultati di uno studio sono corretti

Qui sono indeciso tra la b e la c che mi sembrano tutte e due esatte. Che io sappia l'intervallo di confidenza è uno strumento utile per valutare le caratteristiche effettive della popolazione cui siamo interessati quindi ragionandoci un pò penso che la b si riferisca più al coefficiente di intervallo che all'intervallo di confidenza quindi dovrebbe essere la c ma non ne sono sicuro :)

Spero mi possiate aiutare, sicuramente per voi queste domande saranno facili ma per me che sono ancora un novizio risultano un pochino difficili. Grazie in anticipo per le risposte

Risposte
robinsoncrusoe
ma per curiosità , ho risposto esattamente alle domande oppure sono proprio fuori tema?

robinsoncrusoe
grazie mille, mi è stato davvero d'aiuto :-)

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.