Statistica e Probabilità
Questioni di statistica, calcolo delle probabilità, calcolo combinatorio
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza

Ciao a tutti,
Mi trovo nel dubbio a risolvere un esercizio.
Dato un processo stocastico \(\displaystyle X(t) \):
\(\displaystyle \begin{aligned}
& X(t) = \begin{cases}
t^W & \quad \text{se} \quad 0 \leq t \leq W\\
W t^{W - 1} & \quad \text{se} \quad t > W
\end{cases}\\
& W \sim U(0,1)\\
& f_W(w) = \begin{cases}
1 &\quad \text {se} \quad w \in (0,1)\\
0 &\quad \text {altrimenti} \\
\end{cases}
\end{aligned} \)
viene definito M il valore massimo di \(\displaystyle X(t) \) ad ogni sua ...

Ciao a tutti!Ho il seguente quesito:
La mediana dei componenti del nucleo familiare di un comune di 1500 nuclei familiari abitanti è 3.
Quale informazione si può ricavare da questa informazione.(si devono scegliere 2 opzioni)
a. Complessivamente i residenti della città sono 4500.
b. Il nucleo più diffuso consiste di 3 persone.
c. Almeno 750 nuclei sono composti da almeno 3 persone.
d. La popolazione della città non può essere inferiore a 2250.
Come devo procedere?

Ciao a tutti,
gentilmente vi chiedo una mano per risolvere questo calcolo. Sto provando da un bel pò, ma il risultato è sempre sbagliato.
Devo ricavare la covarianza di xy
X 189 182 168 174 181 175 170 172 163
Y 45 42 40 43 42 41 41 43 39
media di x : 174,889 deviazione standard x: 7,519
media di y: 41,777 deviazione standard y: 1,685
il risultato che dovrei ottenere dalla covarianza di xy è 10,308.
Dai calcoli che faccio, ottengo come ...
Salve ragazzi: come si potrebbe risolvere questo tipo di esercizio?
Quanti sono i numeri naturali $1<=n<=12100$ che sono multipli di almeno uno tra $10, 55, 22$?
Sulle dispense c'è un esercizio simile che però chiede di trovare quante volte la cifra $7$ compare tra i numeri 1 e 999 (e questo son riuscito a risolverlo suddividendo in 3 insiemi S1, S2 ed S3 e sommando le probabilità di trovare xx7, x77, 777 ecc...)
mentre questo esercizio non saprei come risolverlo. Da ...

L'altro giorno sfogliando un libro mi è venuto in mente questo problema:
Un nonno ha 80 anni e il nipote ne ha 20... Quindi il nonno ha vissuto 29200 giorni e il nipote 7300. Ora mi chiedo: qual'è la probabilità che il nonno muoia domani? Secondo me dovrebbe essere 1/29201 = 0.00003 qual'è la probabilità che il nipote muoia domani? 1/7301 = 0.0001
La domanda è: com'è possibile che il nipote abbia più o meno il triplo delle possibilità in più di morire domani??
Che ne pensate? Sbaglio da ...

Ciao a tutti! Come si chiama la seguente variabile "peso arrotondato al chilo"e come faccio a capirlo?
a. Ordinale
b. Numerica discreta
c. Numerica continua
d. Nominale

Ciao a tutti! Mi potreste spiegare come si risolve questo problema?
Si consideri la seguente tabella che rappresenta i risultati di un esperimento in cui si misura una variabile che può assumere i valori 8,10,12 e 14:
valore: 8,10,12,14
frequenza:42,17,21,30
Qual'é la mediana e la deviazione standard? Per la mediana ho trovato \(\displaystyle 8+10+12+14/4=11 \),adesso come trovo la deviazione standard?Devo usare la frequenza oppure devo usare la formula della deviazione standard?

Qualcuno ha qualche suggerimento su come procedere nel 62 e 63. Nel secondo ho provato a impostare un sistema ma non ne viene fuori molto, almeno a me.

salve a tutti,
mi sto accingendo a sviluppare una tesi in Econofisica. Come è noto l'econofisica è l’applicazione dei metodi e dei modelli matematici sviluppatasi nelle scienze fisiche per l’analisi quantitativa dei problemi economici e finanziari ed è una materia alquanto nuova. Ho fatto diverse ricerche su questa nuova materia di studi,ma tutto ciò che ho trovato riguarda l'applicazione dei modelli fisici alla Finanza. Io voglio poter dimostrare che questi metodi possono essere applicati ...

Scusate ragazzi, ho un dubbio.
Stavo leggendo questa cosa sul libro ma non so spiegarla. $X$ è una Normale Standard. Allora vale per ogni valore di $\mu$ e $\sigma $ le seguenti affermazioni.
$Pro{\mu-\sigma<X<\mu+\sigma}=0,68$
$Pro{\mu-2\sigma<X<\mu+2\sigma}=0,95$
$Pro{\mu-3\sigma<X<\mu+3\sigma}=0,99$
Banalmente quella probabilità la so calcolare dalle tavole se conosco a posteriori $\mu$ e $\sigma $, ma a priori con $\mu$ e $\sigma $ ignote come arrivo all'assunto per ogni ...
Salve ragazzi, ho qui due esercizi di calcolo combinatorio maledettamente simpatici per i miei gusti sui quali mi son bloccato sapreste indirizzarmi verso la giusta strada?
Scrivo le due tracce e poi darò la mia soluzione
1.1 Una classe è formata da $10$ ragazzi e $10$ ragazze.
Dividiamo a caso la classe in due squadre composte da $10$ persone ciascuna. In quanti modi questo può avvenire? Quanti sono i casi in cui le due squadre hanno lo stesso ...

Buongiorno,
ho un dubbio su un esercizio di probabilità:
parliamo di una cassaforte con cifre decimali con possibilità di ripetizione.
Bisogna inserire 5 cifre e la probabilità di indovinare la combinazione è 1/100000.
Se avessi una cassaforte che mi conferma ogni cifra appena la inserisco quale sarebbe la probabilità?
1/10+1/10+1/10+1/10+1/10= 5/10 ?

Un sistema di controllo degli accessi richiede la scelta di un apassword di 6 cifre decimali.Calcolare:
P1) Probabilità che un utente scelga una password con tutte cifre uguali
P2) Probabilità che un utente scelga una password con almeno 3 cifre uguali consecutive
P3) Probabilità che un utente scelga una password con esattamente 3 occorrenze non consecutive della stessa cifra
P4) Supposto che un utente abbia scelto una password con almeno 3 cifre uguali consecutive, quale è la probabilità ...

Ciao a tutti! Ho un dubbio riguardante il seguente problema:
Si consideri la seguente ripartizione di una popolazione in fasce di età
Età [0-15) [15,20) [20,30) [30,50) [50,100)
numero 45 25 35 45 50
Devo trovare la frequenza relativa della classe [15,30)...come si fa? So che le freq.relative della classe [15,20)=0.125 e quella della classe [20,30)=0.175, da qui come procedo?

Salve ragazzi!
Ho un problema di statistica che mi confonde la mente
Ho le cifre da $0$ a $9$ da sistemare su 4 posti:
1) calcolare quante combinazioni con ripetizione sono possibili : $10^4$ (corretto?)
2) calcolare quante combinazioni ci sono con 4 cifre uguali : 10 (corretto?)
3) calcolare quante combinazioni ci sono con 3 cifre uguali
4) calcolare quante combinazioni ci sono con 2 cifre uguali
Qualcuno può aiutarmi spiegandomi il risultato? ...
Buonasera, ho difficoltà con quest'esercizio:
Un'urna contiene 2 palline, di cui $b$ bianche, avendosi $P(H_0)=1/2, P(H_1)=P(H_2)=1/4$, essendo $H_b=text(nell'urna ci sono b palline bianche)$ (b=0,1,2). Il contenuto di una 2° urna, identico a quello della 1°, viene riversato in quest'ultima. Successivamente vengono estratte (senza restituzione) 2 palline dalla 1° urna e se ne ottengono 2 nere. Calcolare la probabilità p che le 2 palline rimaste nell'urna siano entrambe nere.
La soluzione è $12/13$, e viene ...

Salve mi potreste dire gentilmente se ho svolto nel modo giusto questo esercizio?
La direzione di una casa costruttrice di automobili deve decidere se mettere in atto un'operazione di richiamo in fabbrica per un certo modello.Infatti avendo effettuato i primo tagliando manutentivo su 1000 vetture di tale modello , è stato riscontrato un problema su 28 di tali vetture .la direzione teme un grave danno d'immagine per la casa costruttrice se, nel caso in cui il problema fosse presente su più del ...

Il numero medio di errori per pagina di un certo libro è 0,2. Calcolare la probabilità che le prime due pagine non abbiano errori.
Ho provato a risolvere come segue:
p(avere errori in una pagina) = 0,2
p(pagina esente da erorri) = 1-0,2 = 0,8
Quindi la probabilità che sia la prima e la seconda pagina non abbiano errori è: 0,8 x 0,8 = 0,64.
Ho fatto bene?
Buonasera, ho difficoltà con quest'esercizio. Ne ho svolti correttamente tanti altri simili; qui sbaglio i calcoli perché probabilmente non capisco bene la traccia: dato il seguente canale di comunicazione, dove i simboli $A$ e $B$ sono trasmessi con uguale probabilità ed indipendentemente l'uno dall'altro, sapendo che è stato trasmesso 2 volte lo stesso simbolo e che, in sede di ricezione, si è ricevuto prima $X$ e poi $Y$, calcolare la ...
Buongiorno, ho difficoltà con un paio di esercizi relativi ai vettori aleatori. In genere, so operare quando mi si dà la densità di probabilità congiunta e mi si chiedono tutte le varie cose (previsioni, etc.). Qui però non mi viene data e non so che cosa fare.
1) Due numeri reali $X, Y$ sono presi casualmente ed indipendentemente in $[0,1]$. Calcolare la probabilità che $X<=2Y$, sapendo che $X+Y<1$. Soluzione: $1/3$.
2) Due numeri aleatori ...