Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

cosa cambia in una coppia di ruote dentate avere un numero di denti primo e/o nello stesso tempo pari o dispar ...

Devo rispondere a un quesito a crocette:
Per un fluido reale in quiete:
- Gli sforzi tangenziali sono nulli
- ...

Buongiorno a tutti, sono alle prese con un problema di simulazione dinamica di un meccanismo, un quadrilatero ...

Mi affaccio a questi esercizi per le prime volte quindi vorrei esser sicuro di capire tutto. Propongo quindi u ...

Ciao a tutti, ho un dubbio su un semplice circuito clamper che trasla verso il basso.
La mia tensione in ingre ...

salve gente... ho il seguente dubbio..
non mi è chiaro da dove venga fuori la definizione $\dS=(deltaQ)/T$ ch ...

Ciao, ho un dubbio sulle linee di influenza. Se mi chiedono la linea di influenza del momento flettente su una ...

..ragazzi io ho sentito dire, riguardo a scienza delle costruzioni, da alcuni colleghi che: "carico distribuit ...

Ciao a tutti io ho appena svolto questo esercizio sul PLV ( !-- m --a class="postlink" href="http://tinypic.co ...

considerando un certo segnale periodico x, sviluppabile in serie di Fourier, inserito in un sistema convoluzio ...

Ciao a tutti, devo calcolare il valore assoluto di questa funzione:
[- (w^2)*m1 + i*w*c + k]*[-(w^2)*m2 + i*w ...

Ciao a tutti volevo sapere se c'è un metodo sicuro per sapere se sono corretti una volta disegnati i diagrammi ...

ciao a tutti,
in scienze delle costruzioni quando trovo le forze assiali su un asta e mi vengono negative,
se ...

salve a tutti, in un esercizio viene utilizzata una formula per il calcolo dell'entalpia di un liquido (acqua ...

non so se fosse meglio pubblicarlo nella sezione fisica, se ho sbagliato prego i moderatori di spostarlo...
d ...

Salve, prima cosa, come posso postare acuni circuiti? Posso fare la foto e caricarli ?? Mathjax/latex, dubito ...

ma una biella è un asta cerniere cerniera; ma non ho capito, se una delle due cerniere è vincolata a terra, qu ...

Buonasera!
Ho un dubbio:
Devo effettuare una compressione bi-stadio mediante un compressore a palette seguit ...

Si scriva l'espressione nel dominio del tempo del segnale \(\displaystyle x(t) \) reale periodico con pulsazio ...

Ciao,
vorrei controllare la correttezza di un esercizio relativo al Tracciamento del Diagramma di Nyquist de ...