Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Petruccioli1
salve a tutti, in un esercizio viene utilizzata una formula per il calcolo dell'entalpia di un liquido (acqua) "sottoraffreddato". Se ho ben capito sottoraffreddato significa che siamo a sinistra della curva limite del diagramma di fase... la formula usata è la seguente: $\h=h_(liq.saturo)+v_(liq.saturo)(P-P_(liq.saturo))|_(80°C)$ dove $\v$ è il volume specifico, e $\P$ le varie pressioni....il punto è che non ho capito da dove venga questa formula...i valori poi sono tutti da ...
4
21 apr 2012, 01:19

djskarpia
non so se fosse meglio pubblicarlo nella sezione fisica, se ho sbagliato prego i moderatori di spostarlo... dunque: avrei bisogno di un aiuto su un qualcosa di concettuale che non riesco proprio a capire... dovevo trovare un circuito equivalente usando Thevenin ( ho le soluzioni ) e svolgendolo ho fatto una kV ( quella rosa ) che rispetto allo svolgimento viene diversa ( nello svolgimento fa la kV gialla ) ... sapete dirmi dove sbaglio e perché vengono diverse? concettualmente non dovrebbero ...
1
21 apr 2012, 18:08

starsuper
Salve, prima cosa, come posso postare acuni circuiti? Posso fare la foto e caricarli ?? Mathjax/latex, dubito possano servirmi .. Seconda cosa, ho alcuni dubbi sulla risoluazione di circuiti di thevenin. Ho chiaro concettualmente, un bipolo controllabile in corrente, puo essere riscritto come un gen Veq una Req ai capi AB. Vedi Norton... Il problema sorge quando vorrei fare esercizi veri e propri, cioè non riesco a capire come agire nei casi con Gen. Controllati... Come metodi risolutivi ...
2
18 apr 2012, 11:31

evvaimatematica
ma una biella è un asta cerniere cerniera; ma non ho capito, se una delle due cerniere è vincolata a terra, quell'asta continua a essere una biella?
1
19 apr 2012, 11:03

robb12
Buonasera! Ho un dubbio: Devo effettuare una compressione bi-stadio mediante un compressore a palette seguito da un root... Il gas viene prima compresso per variazione di volume che diminuisce fino al valore minimo dopodiché viene compresso( o si espande) per riflusso a volume costante. La cilindrata del root è uguale al volume minimo raggiunto nel compressore a palette o più piccola? Secondo me dovrebbe essere più piccola perchè immagino funzioni come nel roots/roots (traccio la ...
6
13 apr 2012, 22:06

lucamennoia
Si scriva l'espressione nel dominio del tempo del segnale \(\displaystyle x(t) \) reale periodico con pulsazione fondamentale \(\displaystyle \omega_0=3 \) che ha come coefficienti della serie trigonometrica di Fourier: \(\displaystyle a_0=2 \) \(\displaystyle a_1=0 \) \(\displaystyle a_2=0.3 \) \(\displaystyle a_3=2 \) \(\displaystyle b_1=b_2=b_3=0 \) Questo è l'esercizio e non so bene come risolverlo. Ho iniziato così: \(\displaystyle S_f[x(t)]=a_0+\sum_{n=1}^3{[a_n cos(\omega_0nt)+b_n ...
4
4 apr 2012, 18:43

pizzico85
Ciao, vorrei controllare la correttezza di un esercizio relativo al Tracciamento del Diagramma di Nyquist della funzione \(\displaystyle G(s) = ( s + 10 ) / ( s^2 - 5 s ) \) ma non avendo installato sul mio computer alcun software con cui possa farlo (ad esempio, Matlab), gradirei se qualcuno ne postasse un'immagine. Grazie anticipatamente.
2
25 mar 2012, 17:35

seba89sc
Salve, ho avutu alcuni dubbi in merito alla risoluzione di una struttura isostatica. La difficoltà è stata , dovendo fare il diagramma del momento, stabilire da quale parte stanno le fibre tese: http://i44.tinypic.com/34hf136.jpg a me nel primo tratto( quello orizzontale) sono venute di sopra mentre nel secondo di sotto,nella risoluzione invece vengono entrambe di sopra. Qualcuno riesce a spiegarmi perchè? Grazie
10
13 apr 2012, 12:45

Bianca181
Salve, trovo difficoltà nell'effettuare lo studio geometrico di questo esercizio di cui allego l'immagine. L'asta AB, pesante m e lunga l è vincolata a muoversi lungo la guida circolare (lamina circolare di massa M e raggio R) l'estremo B dell'asta è soggetto alla forza elastica H=h(C-B), sulla lamina circolare è vincolato un punto P pesante m anch'esso collegato tramite una molla al centro della lamina ed è quindi soggetto alla forza elastica K=k(C-P). La lamina rotola senza strisciare lungo ...
1
2 apr 2012, 21:08

4sentieri
Ciao, da qualche tempo sto discutendo con dei colleghi su come si comporti un volume d'aria (ma possiamo anche riferirci ad un fluido gassoso generico) vincolato in un volume chiuso sottoposto ad accelarazione; tanto per fare un esempio, provate ad immaginare un vagone di un treno che sta partendo... La questione è: cosa succede all'aria durante il moto accelerato? si sposta? resta totalmente solidale in ogni punto con il vagone? Considerando il sistema di osservazione interno, solidale al ...
1
13 apr 2012, 14:04

hastings1
Salve a tutti, Potreste, per cortesia, darmi una mano a capire come si trova $A_V=V_o/V_i$ per il seguente circuito? SVOLGIMENTO il condensatore "G" è un corto circuito, giusto? \(\displaystyle R_1 \parallel R_2 \)? $I_D$ che scorre su $R_D$, è lo stesso che scorre nel source? Poi come diventa il circuito equivalente?
15
25 gen 2012, 12:45

irimro89
ho un arco a tre cerniere vi propongo l'immagine http://i39.tinypic.com/2dl0x3o.jpg ho calcolato le reazioni ho applicato prima l'eq globale : RA + RB + 2m = 0 poi ho diviso in due tratti AC e CB per l''equilibrio globale ho ragionato come se in C non ci fossero due coppie ma una forza quindi quello di trovare " un punto " in cui A B e l'eventuale forza F si incontrano in un punto ( triangolazione ) e cosi il sistema è in equilibrio, è ovvio che avendo due coppie non si avrà un punto ma ho tracciato due ...
3
10 apr 2012, 19:44

kioccolatino90
Ciao a tutti, volevo fare una domanda, ho un circuito RL e devo calcolare la reattanza induttiva $barX_L= jomegaL$, sapendo che il circuito è alimentato da una tensione $v(t) = 100 sin(1000t)$ e che $L=1.0mH$; allora essendo la tensione definita come $v(t)= V_M sin(omegat)$ segue che: $barX_L= j1000*0,001=$ $j1Omega$, giusto????
4
28 mar 2012, 19:13

lucamennoia
Un sistema con ingresso \(\displaystyle x(t) \) e uscita \(\displaystyle y(t) \) è descritto dalla fdt: \(\displaystyle G(s)=\frac{s+1}{s^2+5s+6} \) Determinare per quale insieme di condizioni iniziali \(\displaystyle y(0) \) e \(\displaystyle y'(0) \) la risposta libera è pari a: \(\displaystyle y_{LIB}(t)=[\frac{3e^{-3t}}{2}-\frac{e^{-2t}}{2}]u(t) \) ----------- Vorrei più che altro capire il ragionamento da adottare per poter impostare il problema. Non ho problemi da un punto di vista ...
9
4 apr 2012, 19:59

sisafra
Ho un problema che mi rendo conto essere abbastanza banale, ma non mi tornano i risultati del libro con i miei..perciò chiedo lumi qui Il testo dell'esercizio è : Ad ogni lancio otteniamo uno dei numeri dispari 1,3,5 con probabilità 1/9 e uno dei numeri pari con probabilità 2/9. Supponiamo di lanciare il dado. Sia X uguale a 1 se il risultato è un numero pari e 0 altrimenti. Inoltre, sia Y uguale a 1 se il risultato è maggiore di 3 e sia 0 altrimenti. Si determini la densità discreta ...
3
6 apr 2012, 11:50

CeRobotNXT
Ciao a tutti, ho iniziato a fare meccanica razionale e nello studio di una dei tanti cinematismi (in questo caso del manovellismo centrato ordinario) si è introdotto il concetto di JACOBIANO del sistema. Questo dovrebbe esprimere il legame tra il moto di un particolare punto del sistema e la derivata prima della coordinata libera dello stesso. Ma questo jacobiano è legato per caso alla matrice jacobiana che ci permette di definire le derivate di funzioni vettoriali? Qual è ,l'informazione vera ...
4
2 apr 2012, 14:51

mtx4
Salve ho questo esercizio, cui mi sono bloccato sul più bello. Lo scrivo brevemente: Un semiconduttore P ha una resistività al buio di $8$ $Ohm*cm$; viene illuminato e si generano $3*10^19$ coppie elettrone-lacuna con un tempo di vita media di $10$ micro$s$. Il semiconduttore è inserito in un circuito partitore in grado di rivelare le variazioni di resistenza della barretta di semiconduttore come variazioni di tensione. Calcolare la ...
1
30 mar 2012, 18:55

immortal1
raga ho bisogno di aiuto non trovo niente da nessuna parte vediamo se voi potete aiutarmi: dato un attacco costituito da 3 piastre: una piastra maschio (centrale) e due femmine (1 sopra il maschio l'altra sotto) , il bullone che le unisce è sottoposto a momento flettente : il braccio del momento flettente si ricava con l'equazione: braccio= (spessore piastra femmina/2)+( spessore piastra maschio/4) + un dato valore di tolleranza che e il gap fra il maschio e la femmina. il momento flettente ...
1
30 mar 2012, 23:10

Fabio1992
Salve, vi volevo chiedere un piccolo aiuto su un circuito RC. Senza entrare nei particolari, se ho un qualsiasi circuito con un generatore continuo di tensione, delle resistenze e due condensatori, per trovare la dinamica (transitoria) del circuito utilizzo le equazioni di stato. Scritte le equazioni di stato mi ritrovo con due equazioni differenziali del primo ordine, collegate tra di loro, con due condizioni iniziali distinte, una per la prima equazione e l'altra per la seconda ...
1
28 mar 2012, 22:07

enzo_87
ciao a tutti, vorrei chiedere alcune cose in merito alla dimostrazione di questo teorema. il professo non usa testi, tanto per cambiare, e cercando nel web la dimostrazione non ci azzecca niente, ossia, sul web si parte dalla definizione del trimonio, per due sezioni della condotta fino a dimostrare che ciò è costante. il professore invece parte dalla seconda legge della dinamica, aggiungendo qualche ipotesi, ossia: -sforzi del tensore assimilabili a quello di dello sforzo di un liquido in ...
3
26 mar 2012, 23:08