Entropia associata a scambio di calore

Petruccioli1
salve gente... ho il seguente dubbio..

non mi è chiaro da dove venga fuori la definizione $\dS=(deltaQ)/T$ che si usa in forma integrale per ricavare la produzione entropica associata a uno scambio di calore, inoltre non ho ben capito se è possibile associarla solo a trasformazioni internamente reversibili, o vale per tutte ?

nel caso valga solo per quelle reversibili quale relazione abbiamo per associare la produzione entropica a una trasformazione generica con scambio di calore??

grazie per eventuali risposte :)

Risposte
sonoqui_1
Quella relazione viene fuori dal teorema di Cluasius. L'uguaglianza è valida per trasformazioni reversibili, ma essendo l'entropia una funzione di stato si può utilizzare per ricavare la sua variazione in una trasformazione generica che ha in comune con quella reversibile gli stati iniziale e finale, di equilibrio termodinamico.

Petruccioli1
grazie mille :)

fab_mar9093
Approfitto per togliermi un dubbio:
Il calore di irreversibilità che caratterizza le trasformazioni irreversibili, da quel che ho capito, non viene scambiato con le sorgenti -ma come?il calore in quanto calore deve essere scambiato tra due corpi A e B- ma concorre solo all'aumento di temperatura del sistema. Non ne sono convinto però

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.