Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Imperio1
Ciao ragazzi, ho questa traccia d'esame http://imageshack.us/photo/my-images/29/immaginetp.png/ ho passivato i tre generatori e ho ricavo che la resistenza equivalente del circuito di thevenin è pari a 16 per il calcolo della tensione a vuoto pensavo di utilizzare la sovrapposizione degli effetti: 1) passivo generatore di corrente e generatore di tensione, lascio solo il generatore di tensione a sinistra di 100V; la resistenza da 4 ohm in serie con un circuito aperto "sparisce" (concedetemi questo termine) e la tensione a vuoto ...
1
9 feb 2012, 15:34

KyaraC
Salve ragazzi, qualcuno mi può aiutare con questo esercizio? Non riesco a capire cosa fare e ho già letto tutti i possibili esempi e relativa teoria ma niente... Può essere che sono scema?! L'esercizio dice: Se possibile calcolare la risposta a regime (altrimenti la risposta completa) al segnale u(t)=sin(3t) del sistema avente come funzione di trasferimento: G(s)=s/((s+1)(s+30)). E inoltre che differenza c'è tra risposta a regime e risposta completa?! Grazie!
1
17 feb 2012, 09:18

jackpot19
Come da titolo se ho un generatore di corrente dove nei dati mi viene detto ke è uguale a 0 lo devo valutare come un corto circuito, come un circuito aperto o come se non ci fosse proprio? graziee!!!
2
16 feb 2012, 13:53

jackpot19
Ragazzi se ho il generatore di tensione e(t)=5sin(2000t) nel dominio dei fasori come faccio ad avere come risultato 5?? grazie!!
2
13 feb 2012, 21:00

pza1
Salve, avrei bisogno di vedere graficato il luogo delle radici della seguente funziona: $G(s)=(K*(s^2+6*s+13))/((s^3)*(s+2)*(s-4))$ Il problema dovrei averlo risolto,ma ho sempre graficato luoghi relativamente semplici,e mai con 2 zeri complessi coniugati I 3 poli in 0, e quello in 4 dovrebbero convergere verso gli asintoti mentre quello in -2 dovrebbe convergere verso gli 0 E' giusto? Sarebbe perfetto se qualcuno potesse farmi vedere con Matlab come viene. Grazie Mille In Anticipo
3
15 feb 2012, 13:13

Gengis26
Salve ragazzi, mi è stato assegnato questo problema: Per raffrescare un ambiente mantenendolo alla temperatura di $25°C$ viene utilizzato un impianto frigorifero; l'ambiente esterno è alla temperatura di $41.5°C$ e spinge nell'ambiente raffrescato un flusso termico di potenza $29kW$. Sapendo che il fluido evolvente $R134a$ [.....] Allora, il mio problema è il seguente.. Per procedere alla risoluzione, ho bisogno dei valori di entalpia per poter ...
3
14 feb 2012, 11:00

Levian1
Ciao forum questo è il testo si un esercizio presente nel compito di chimica... Una miscela di due gas C3H8 C6H6 V=4,8L P=1 atm T=300,15 K. Produce per combustione 1.15 moli CO2 e una quantità di H2O. Calcolare composizione miscela in frazioni molari,e volume di ossigeno( condizioni nomali) per la completa combustione e i grammi di H2O prodotti. P.M C3H8= 44 p.m C6H6=78 P.m CO2= 44 Partendo da fatto che PV=nRT le moli totali C3H8+C6H6= 0.195 moli quindi C3H8+C6H6+ 25/2 O2--------> 9CO2+7 ...
3
14 feb 2012, 18:07

Nausicaa912
Ho un altro dubbio e voi siete speciali eheh Dopo la dimostrazione del momento d'inerzia rispetto adun asse e scritto attraverso i momenti dei tre assi, quando và a definire l'ellissoide d'inerzia, scrive $OP=(versU)/(sqrt(I_(u)))$ Dove u è il versore della retta rispettoa cui voglio determinare il momento e $(I_(u)$ il momento d'inerzia rispetto all'asse, appunto. OP è il vettore che congiunge l'origine del riferimento con il punto P di coordinate (x,y,z). Ma da dove esce fuori sta cosa?
1
13 feb 2012, 15:19

Nausicaa912
Non riesco a capire perché dice che è lo spostamento compatibile con i vincoli bloccati ad un dato istante. Qualcuno potrebbe farmi un esempio? Magari applicato a cose che faccio io, tipo le aste... Perchébloccare i vincoli ad un istante significherebbe che essi sono variabili... Ma io non ho mai avuto a che fare con un vincolo che era variabile insomma...
2
12 feb 2012, 11:22

Sk_Anonymous
ciao a tutti, sto facendo un problema e devo calcolare la cadente e devo usare la Ks (K di strickler), voi sapete la formula per calcolare la cadente con la K di strickler che non riesco a trovarla da nessun altra parte? grazissime !!
1
4 feb 2012, 10:40

pizzi
salve a tutti, voglio sottoporvi il seguente problema. Si tratta del corso di meccanica applicata alle macchine, ma penso che possa essere la sezione corretta, dato che il mio dubbio è solo di meccanica. il meccanismo a crociera raffigurato si muove con velocità angolare costante sulle guide lineari prive di attrito (quelle specie di rotaie nella figura), la crociera (quell'aggeggio che è fissato alle guide tramite coppie cilindriche, che sono i due puntini bianchi) è priva di massa. Calcolare ...
4
9 feb 2012, 22:18

Nausicaa912
quali sono le forze attive? E che differenza c'è tra forze esterne ed interne? Le reazioni vincolari a quale categoria appartengono?
7
9 feb 2012, 16:07

gengo1
Si legge da più parti che il calabrone non dovrebbe poter violare secondo le leggi dell'aerodinamica a causa del peso rispetto alla superficie alare. Tuttavia ci riesce. Io non sono aeronautico ma elettrotecnico e la cosa mi incuriosisce, c'è un collega aeronautico che sa dare la spiegazione?
2
8 feb 2012, 08:16

Nausicaa912
Non ho capito perché dice che il più generico atto di moto per un sistema rigido è quello rototraslatorio elicoidale... Grazie!
10
8 feb 2012, 12:30

matteomors
Buongiorno, ho una domanda di teoria da porvi. Se su un ramo di un circuito composto da una resistenza R scorre una corrente espressa in forma complessa $a + jb$, per calcolare la potenza dissipata sulla resistenza bisogna considerare solo la parte reale della corrente? cioè fare $P=R*a^2 [W]$ ? grazie buona giornata
8
8 feb 2012, 15:51

smaug1
Ragazzi siccome tra poco avrò l'orale di Analisi 1 per ingegneria non so cosa aspettarmi, voi che dite? teoremi, dimostrazioni? o esercizi? Cosa è molto probabile che mi chiedano? Temo che la risposta sia tutto!
15
1 feb 2012, 02:44

Primavera2
Salve a tutti. È da un paio di giorni che cerco di capire una cosa ma non ho trovato risposta nemmeno su google. La mia domanda è: una volta fatta la scomposizione di kalman ed ottenuta la matrice  i vari sottoblocchi come A11 A22 A33 A44 poi che dimensioni hanno? Cioè mi spiego, il nostro professore ha detto che A11 è l'intersezione tra Xr e Xno cioè il sottospazio di stati raggiungibili e quelli non osservabili, quindi calcolandomi la matrice di raggiungibilità e osservabilità faccio presto. ...
1
7 feb 2012, 10:38

rapstyle
Salve, sto facendo l'esame di reti dei calcolatori e il primo appello non l'ho passato, tra poco avrò il secondo. C'è un es che non capisco: Tenendo conto della definizione di rapporto segnale/rumore in decibel SNRdb=10log(Ps/Pr) si dica quanto vale questo rapporto in un sistema di comunicazione in cui i pacchetti di 9 bit presentano i 4 bit meno significativi affetti da rumore di canale. Non capisco proprio come trovare la potenza del segnale e del rumore sapendo solo quanti bis son affetti ...
2
4 feb 2012, 17:34

Mysteri
Salve ragazzi ho questa trasformata X(kw) = 2 ( (1-coskπ)/ (k^2 π^2) ) Ora il libro mi dice di distinguere i casi per K pari e K dispari: 0 per $ k != 0 $ pari 4/ ((2n+1)^2 π^2) per k= 2n+1 dispari Perchè ha posto k= 2n+1?
2
1 feb 2012, 13:14

lucamennoia
Salve ragazzi, sto studiando per l'esame di telecomunicazioni e mi son bloccato sul teorema del campionamento (Nyquist-Shannon). Leggo e rileggo ma non riesco a capire, vorrei una spiegazione passo passo con ogni passo spiegato in modo dettagliato. Chi di voi mi può spiegare (senza dare nulla per scontato) questo teorema con esempi e controesempi? Grazie.
2
7 feb 2012, 01:06