Ingegneria
Discussioni su temi che riguardano Ingegneria della categoria Università

avendo un sistema descritto dall'equazione differenziale:
$d^2y/dt^2+7dy/dt = u - du/dt $
stabilire:
tipo di ...

Buongiorno a tutti,
dopo un paio di giorni di stop da scienza riprendo in mano l'argomento visto che il primo ...

Salve!
Non ho ancora seguito fisica tecnica, però ad architettura tecnica, abbiamo iniziato le tamponature e ...

Per opporsi alle azioni orizzontali si fa uso dei nuclei irrigidenti, cioè di mensole scatolari (centrati risp ...

Mi potete dare una mano con questa domanda?
Sottoponendo a prova di durezza Rockwell C una lega metallica si o ...

Ri-Ciao a tutti,
dunque mettiamo caso che mi capiti un esercizio del genere: !-- m --a class="postlink" href= ...

salve a tutti, vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda lo sviluppo dell'esercizio che riporterò sotto.
In ge ...

ciao! sto studiando il modello continuo tridimensionale (modello di cauchy) e volevo chiedervi alcuni chiarime ...

Buongiorno a tutti,
stamani stavo facendo questa prova d'esame !-- m --a class="postlink" href="http://www.uni ...

BUonasera a tutti,
sarà che sono dalle 9 su queste cose e forse inizio ad esser fuso ma ho bisogno di chiarirm ...

Solaio a impalcato autoportante in calcestruzzo armato gettato in opera (piastra nervata) con intradosso pia ...

Rieccomi qua...
Sto provando a fare il seguente esercizio:
il procedimento è il solito, elimino la biella in ...

Volevo sapere ma i travetti tralicciati sono prefabbricati oppure vengono gettati in opera? Se vengo gettati ...

Vorrei sapere per quale motivo tecnico, le travi di ordito in legno maestre, sarebbe opportuno o più consiglia ...

domanda 2. Il post processor, in un CN:
1 è il linguaggio di programmazione ISO per macchine utensili a CN
2 s ...

Aiuto Problema di Fisica Tecnica su perdite di carico. Come si svolge?
Il problema è il seguente : Due portate ...

Ho un dubbio. Il legno sappiamo che resiste meglio a trazione che a compressione, per cui è consigliabile per ...

Salve a tutti, avrei un dubbio riguardante un esercizio che ho trovato.
In pratica è presente un'asta inclinat ...

Questa è la traccia del problema:
Una pista di pattinaggio ha superficie $A=200 m^2$ con uno spessore $s$ del ...