Perchè le travi in legno sarebbe meglio metterlle...
Vorrei sapere per quale motivo tecnico, le travi di ordito in legno maestre, sarebbe opportuno o più consigliabile non incastrarle nel muro, ma adagiarle su mensole sporgenti sul muro? Il testo dice per evitare che il deterioramento, ma per quale motivo?
Risposte
Se sporgono dal muro, le puoi manutenzionare, togliere le muffe, magari verniciarle, e sopratutto controllarle visivamente. Se sono incastrate nel muro, questa manutenzione non puoi farla. Ma succede un po' per tutte le strutture questo, in base alla mia personale esperienza.
Grazie e se posso chiederti, ma queste mensole sporgenti dal muro, di solito, di che materiale sono fatte e come sono rese solidali al muro?
Smaug, non ne so molto di travi in legno e delle loro mensole, ho avuto a che fare quasi esclusivamente con l'acciaio nella mia professione, e ti garantisco che le travi in acciaio sono robustamente ancorate ai loro supporti, mediante saldature o imbullonature di piastre o giunti adeguati, che puoi trovare descritti nei libri di Costruzioni in acciaio. Immagino quindi che anche per le travi in legno possa trattarsi di materiali diversi, come legno stesso, muratura, acciaio, rese solidali al muro con sistemi più o meno simili.
Grazie, navigatore