Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
lore121
ragazzi per favore potete spiegarmi il funzionamento di tali circuiti in particolare il processo di carica e scarica mi spiego meglio perche quando il condensatore e carico non vi è piu flusso di corrente oppure perche quando questo e scarico la teansione massima e solo sulla resistenza? veramente ci ho capito poco.. quindi potreste darmi una spegazione dettagliata sul processo di carica e scarica le formule non importano solo un discorso per farmi capire cosa succede !! grazie
4
27 ago 2013, 18:18

0m8r4
Ciao ragazzi, qualcuno saprebbe risolvermi qualitativamente, ovvero risalire al diagramma del momento senza utilizzare nessun calcolo analitico , questo telaio? Grazie
9
27 ago 2013, 19:27

kestine
Salve a tutti spero qualcuno possa aiutarmi a superare i miei dubbi. Avrei bisogno di indicazioni sui metodi che devo usare (sulla sezione in figura allegata) per determinare: 1) BARICENTRO 2) ASSI PRINCIPALI 3) CENTRO DI TAGLIO 4) ASSE NEUTRO 5)ASSE DI SOLLECITAZIONE sulla sezione di cui ho allegato un'immagine. Ho difficoltà a determinare questi elementi per il fatto che nei libri trovo spiegazioni riguardo a sezioni che ammettono assi di simmetria mentre su questa non riesco a procedere con ...
3
8 ago 2013, 18:03

Mrs92
http://w3.uniroma1.it/maradei/Files/esercitazione%203.pdf le correnti mi vengono. Ho trovato anche Va e Vc. Il problema è con Vb Ho provato a fare $V_b= (V_b - V_a) + (V_a - V_d)$ ma non mi viene il risultato. Suggerimenti?
5
16 ago 2013, 20:19

fhabbio
Salve a tutti, ho un problema da proporvi... una portata di aria di 1,73kg/s viene prelevata dall'ambiente ($p_1=1$ bar,$ T_1=295 K$) e compressa in una prima fase sino alla pressione di 7,5 bar, in una seconda fase sino alla pressione di 23,5 bar. Dopo la prima compressione l'aria attraversa uno scambiatore di calore e viene raffreddata a pressione costante. La compressione reale avviene, nelle due fasi, con un rendimento politropico pari a 0,80. Calcolare la potenza termica ...
1
24 ago 2013, 13:15

Oo.Stud.ssa.oO
Ciao a tutti! Chi mi aiuta con questa convoluzione? 1(t-2)*1(t) usando la definizione di convoluzione ottengo \int (1(t-2- \tau) x 1(\ tau)) Ma perchè non va il codice? Integrale da meno infinito a più infinito di 1(t-2- \tau) x 1(\tau) Ma dopo come si procede?
7
7 ago 2013, 16:50

bgiorgio
Un saluto di dovere visto che è un bel pezzo che non mi faccio vivo... E chi non si fa vivo a lungo, torna a farlo solo quando ha bisogno di qualcosa (come me...), e quindi ringrazio già anticipatamente per l'aiuto che riceverò. Veniamo al problema: Sono alle prese con un processo che può essere modellato come una funzione esponenziale negativa, con un asintoto da ricercare. I dati in ingresso sono coppie (intensità, tempo) dove l'intensità ha valore assoluto, mentre il tempo è dato solo ...
2
23 ago 2013, 10:22

DarwinNE
Ciao a tutti, su richiesta di JoJo_90, vi presento una miniguida su come utilizzare il programma FidoCadJ per introdurre disegni e grafici qui sul forum di Matematicamente. Ho una certa parte nello sviluppo del programma, quindi ho tendenza a non essere del tutto obiettivo su di esso, però credo che sia uno strumento molto adatto a forum come questo e spero che l'integrazione effettuata sia gradita dagli utenti. Esiste molto materiale didattico su FidoCadJ in rete, quindi organizzerò questa ...
0
23 ago 2013, 23:54

bibus12
Ciao a tutti, avrei un problema, probabilmente banale ma non riesco a capire come ricavare i modi a partire da una funzione di trasferimento. So come comportarmi se ho poli complessi ma se i poli fossero non solo complessi ma con molteplicità n. In un esercizio svolto ho compreso che per esempio il modo del polo $ (s + 7)^{3} $ e' uguale a : $ t \cdot e^{-7t} $ $ t^{2} \cdot e^{-7t} $ $ e^{-7t} $ Ma non riesco a capire il motivo , invece di andare a memoria vorrei capire quale regola e' stata ...
2
22 ago 2013, 18:33

l0r3nzo1
Ciao a tutti, apro un nuovo topic in merito all'equazione della linea elastica in quanto col tasto cerca ho visto che l'argomento è stato affrontato una sola volta e va al di la dei dubbi che ho io. Dunque... la prima parte del mio corso di scienza delle costruzioni parte spiegando l'equazione della linea elastica in ambito estensionale, flessionale e tagliante partendo dalle equazioni di equilibrio, costitutiva e di congruenza. Tali equazioni, combinate fra loro danno le relative equazioni ...
12
5 mag 2013, 10:51

pipita09
Salve a tutti Ho qualche dubbio sul dominio della frequenza che mi piacerebbe chiarire col vostro aiuto quindi vi scrivo brevemente i concetti per come li ho capiti e poi vediamo In pratica, un segnale periodico elementare ha sempre una frequenza (che è un valore costante) una fase ed una ampiezza. Quindi ogni segnale periodico è rappresentabile nel dominio della frequenza grazie a questi 3 elementi. Es. una sinusoide di ampiezza 10 e freq 50 Hz ha come spettro (X(f) - f) una delta centrata ...
3
11 ago 2013, 22:39

drigan
Salve, sto svolgendo degli esercizi sulle vibrazioni delle strutture (esempio banale: trovare le frequenze naturali di un sistema massa-molla) e in diversi esercizi trovo un valore dato espresso in una forma che non riesco a capire... Ad esempio: dato un disco posto al centro di un albero, calcolarne la velocità critica dato E=2*10^11 Pa, l=0.3 m , m=3 kg e J=10*(1+3U+P) m^4 In questo caso è l'inerzia J, ma in altri esercizi sono la rigidezza 'k' o l'eccentricità 'e' del rotore ad essere ...
1
16 ago 2013, 20:42

Shika93
http://i43.tinypic.com/2u9tpgh.jpg Come lo risolvo? Ignorate le scritte in matita
16
13 ago 2013, 18:37

Mrs92
ho questo esercizio: http://w3.uniroma1.it/maradei/Files/Esercitazione2.pdf Per calcolare la $ R_(eq)$devo aprire i rami dove sta il generatore di corrente e cortocircuitare le posizioni dove si trova il generatore di tensione, dopodichè gioco con le resistenze e ricavo $ R_(eq)=10 Omega$ a questo punto dovrei ricavarmi $E_(eq)$ ma non so come procedere. Grazie anticipatamente
3
15 ago 2013, 22:04

Pierpro
Salve a tutti, leggo il forum da molto ma non avevo mai scritto nulla, oggi ho un problema e ho fatto il grande passo! mi sto preparando perche' quest'anno dovro' seguire il corso di scienze delle costruzioni e non vorrei metterci una vita a superarlo. Questa e' la struttuRA, 1 VOLTA IPERSTATICA. So che devo svincolare il carrello e applicare la reazione X apposita, faccio la struttura fittizia e quella reale. Quello che non capisco e' come tirarmi giu il momento in funzione della coordinata ...
8
7 ago 2013, 08:50

BepMin
Salve ragazzi, ho difficoltà nel determinare le reazioni vincolari e i diagrammi delle sollecitazioni graficamente (no analiticamente). C'è qualcuno che mi potrebbe spiegare passo passo come procedere per questo esercizio tipo? Vorrei precisare che so come funzionano i vincoli dal punto di vista cinematico che da quello statico.
60
3 ago 2013, 10:10

gunmaker90
In un recipiente cilindrico a fondo semisferico del genere (quello in allegato) ,privo di fondo superiore ,è presente del liquido fino ad una certa altezza ...dopodichè viene immesso del Gas ad una certa pressione Pi ,abbastsanza alta da far sollevare il pistone (di massa M) fino al soffitto (piano rigido tratteggiato in alto)...ho un dubbio.. la spinta esercitata dal gas sul un liquido è pari a Pi per l'area del cilindro interno (Pi x pigreco x raggio al quadrato) ...oppure devo considerare ...
1
27 lug 2013, 16:09

tulliomateriali
Ciao , qualcuno può dire quanti gradi di libertà ha questa struttura ?? in che modo va affrontato ?? Grazie mille in anticipo
6
27 lug 2013, 15:32

Formulario
Ipotizziamo ci venga fornita una matrici 3x3 e infine ottengo trovandomi le invarianti e risolvendo il polinomio caratteristico: $\lambda1,2=0 ; \lambda3=6$ Come determino le direzioni principali rispetto al sistema di riferimento cartesiano x,y e z? Solitamente io procedo svolgendo il seguente sistema: $\{((T-\lambda*I)*n)=0) , (n1^2 + n2^2 + n3^2 = 1):}$
19
13 lug 2013, 14:14

gmeroni
Buongiorno a tutti, ho un algoritmo che, semplificando, ad ogni iterazione mi restituisce dei valori $W_i$ di peso, fino ad ora ho supposto bastassero 1000 cicli per far convergere la media $\mu_W$ ma mi sono accorto che con alcuni parametri anche dopo 1000 iterazioni la media cumulata oscilla (vedasi figura) Volevo chiedervi come poter determinare ad ogni iterazione se la media sta ancora oscillando e di conseguenza stoppare o non stoppare l'algoritmo. Grazie G. ...
7
10 lug 2013, 14:47