[Elettrotecnica] Thevenin
Risposte
Ciao
se poni la tua domanda in questo modo, il forum diventa un risolutore di esercizi
Che ragionamento faresti tu per calcolarlo?
dove hai difficoltà?
normalmente che metodi useresti se non ci fosse il generatore pilotato?
se poni la tua domanda in questo modo, il forum diventa un risolutore di esercizi
Che ragionamento faresti tu per calcolarlo?
dove hai difficoltà?
normalmente che metodi useresti se non ci fosse il generatore pilotato?
Per calcolare la Rth passivo il circuito lasciando i generatori dipendenti, se ci sono e calcolo la resistenza guardando dai morsetti AB.
In questo caso, se non esistesse il generatore dipendente, direi che $Rth =$ $(5+3)$//$4 = 2.67\Omega$
per la Vth, sempre se non ci fosse il generatore dipendente, calcolerei la tensione sulla resistenza da $4\Omega$ col partitore di tensione per esempio.
Essendoci il generatore dipendente non saprei come muovermi. Passivando il circuito, mi resta il generatore di corrente dipendente e non so che fare.
In questo caso, se non esistesse il generatore dipendente, direi che $Rth =$ $(5+3)$//$4 = 2.67\Omega$
per la Vth, sempre se non ci fosse il generatore dipendente, calcolerei la tensione sulla resistenza da $4\Omega$ col partitore di tensione per esempio.
Essendoci il generatore dipendente non saprei come muovermi. Passivando il circuito, mi resta il generatore di corrente dipendente e non so che fare.
benissimo allora prova a fare in questo modo
calcola la tensione ai capi A e B del circuito così com'è quella sarà al tua $V_(TH)$
per trovare invece $R_(TH)$ chiudi in cortocircuito i terminali A e B e Calcola la corrente che scorre nel corto circuito (la chiamiamo per esempio [tex]I_{C C}[/tex]
la tua resistenza Thevenin on sarà altro che [tex]R_{TH} = \frac{V_ {TH}}{I_{C C}}[/tex]
prova e poi dimmi se ti viene
calcola la tensione ai capi A e B del circuito così com'è quella sarà al tua $V_(TH)$
per trovare invece $R_(TH)$ chiudi in cortocircuito i terminali A e B e Calcola la corrente che scorre nel corto circuito (la chiamiamo per esempio [tex]I_{C C}[/tex]
la tua resistenza Thevenin on sarà altro che [tex]R_{TH} = \frac{V_ {TH}}{I_{C C}}[/tex]
prova e poi dimmi se ti viene
Non è che c'è un sistema che mi eviti Kirchoff, vero? XD
Proverò così e ti farò sapere. Grazie mille
Proverò così e ti farò sapere. Grazie mille
non usare le leggi di Kirchhoff (occhio che mancava una 'h') in elettrotecnica è come non usare il volante quando guidi
Dunque se non vedo male...Le resistenze da 3 e 4 ohm sono in serie e ponendo $I$ la corrente del generatore da $6V$ io per calcolare $Vth$ farei
$6-5I-3Ix-4Ix = 0$ $Ix=(6-5I)/7$
Può andare? Vab di conseguenza è uguale a $4Ix$ e se non dico una boiata, $I = 6/5$
Ma temo che sia una boiata perchè alla fine mi viene Ix = 0...
$6-5I-3Ix-4Ix = 0$ $Ix=(6-5I)/7$
Può andare? Vab di conseguenza è uguale a $4Ix$ e se non dico una boiata, $I = 6/5$
Ma temo che sia una boiata perchè alla fine mi viene Ix = 0...
vediamo un po'
ti hai bisogno ci calcolare la tensione $V_(AB)$ che non è altro che la tensione sulla resistenza da 4 Ohm
Per fare i ragionamenti per bene chiamo $R_1$ la resistenza da 5 ohm; $R_2$ la resistenza da 3 Ohm e $R_3$ quella da 4 Ohm
Quello che a te interessa è la tensione ai capi di $R_3$
Applichiamo le legge di Kirchhoff alla maglia più "esterna", quella con le tre resistenze e il generatore di tensione e otteniamo
$V-I_x R_1 - (I_x + 1.5I_x)R_2 - (I_x + 1.5I_x)R_3=0$
$V-I_x R_1 - 2.5I_x R_2 - 2.5I_x R_3=0$
$V-I_x R_1 - 2.5I_x (R_2 + R_3)=0$
$V=(R_1 + 2.5 (R_2 + R_3))I_x$
quindi
$I_x = V/(R_1 + 2.5 (R_2 + R_3)) = 6/(5 + 2.5(3+4))=267 mA$
la tensione $V_(AB) =(2.5I_x)R_3 = 2.5*0.267*4 =2.67V$ quindi $V_(TH) = 2.67V$ (a meno che io non abbia sbagliato i conti)
Calcoliamo adesso [tex]I_{CC}[/tex]
Siccome cortocircuitiamo A e B non abbiamo alcuna corrente che scorre in $R_3$ quindi
[tex]I_{CC} = I_{x} + 1.5I_{x} = 2.5I_{x}[/tex]
[tex]V- R_{1}I_{x}-2.5I_{x}R_{2} = 0 \Rightarrow V = (R_{1}+2.5R_{2})I_{x} \Rightarrow I_{x} = \frac{V}{R_{1}+2.5R_{2}}= \frac{6}{5+2.5\cdot 3} = 0.48 A[/tex]
quindi [tex]I_{CC} = 2.5 \cdot 0.48 = 1.2 A[/tex]
che ci da [tex]R_{TH} = \frac{V_{TH}}{I_{CC}} = \frac{2.67}{1.2} =1.22 \Omega[/tex]
dovrebbe essere così a meno che io non abbia sbagliato a contare
ti hai bisogno ci calcolare la tensione $V_(AB)$ che non è altro che la tensione sulla resistenza da 4 Ohm
Per fare i ragionamenti per bene chiamo $R_1$ la resistenza da 5 ohm; $R_2$ la resistenza da 3 Ohm e $R_3$ quella da 4 Ohm
Quello che a te interessa è la tensione ai capi di $R_3$
Applichiamo le legge di Kirchhoff alla maglia più "esterna", quella con le tre resistenze e il generatore di tensione e otteniamo
$V-I_x R_1 - (I_x + 1.5I_x)R_2 - (I_x + 1.5I_x)R_3=0$
$V-I_x R_1 - 2.5I_x R_2 - 2.5I_x R_3=0$
$V-I_x R_1 - 2.5I_x (R_2 + R_3)=0$
$V=(R_1 + 2.5 (R_2 + R_3))I_x$
quindi
$I_x = V/(R_1 + 2.5 (R_2 + R_3)) = 6/(5 + 2.5(3+4))=267 mA$
la tensione $V_(AB) =(2.5I_x)R_3 = 2.5*0.267*4 =2.67V$ quindi $V_(TH) = 2.67V$ (a meno che io non abbia sbagliato i conti)
Calcoliamo adesso [tex]I_{CC}[/tex]
Siccome cortocircuitiamo A e B non abbiamo alcuna corrente che scorre in $R_3$ quindi
[tex]I_{CC} = I_{x} + 1.5I_{x} = 2.5I_{x}[/tex]
[tex]V- R_{1}I_{x}-2.5I_{x}R_{2} = 0 \Rightarrow V = (R_{1}+2.5R_{2})I_{x} \Rightarrow I_{x} = \frac{V}{R_{1}+2.5R_{2}}= \frac{6}{5+2.5\cdot 3} = 0.48 A[/tex]
quindi [tex]I_{CC} = 2.5 \cdot 0.48 = 1.2 A[/tex]
che ci da [tex]R_{TH} = \frac{V_{TH}}{I_{CC}} = \frac{2.67}{1.2} =1.22 \Omega[/tex]
dovrebbe essere così a meno che io non abbia sbagliato a contare

Ma non capisco...Il tuo ragionamento non fa una piega ed era lo stesso che avevo fatto io prima di tutto.
Però $Ix$ non è la corrente su $R2$ e $R3$? L'equazione su quel nodo non dovrebbe essere $I+1.5Ix=Ix$ ponendo $I$ la corrente su $R1$ entrante nel nodo.
Una volta capito questo poi riesco a farlo senza problemi. Le so scrivere le equazioni. Il resto è solo una questione matematica.
Per quanto riguarda $Icc$ io avrei detto essere uguale a $Ix$ se fosse stato come pensavo io e non capisco perchè non cortocircuiti il generatore di tensione per calcolare Rth
Però $Ix$ non è la corrente su $R2$ e $R3$? L'equazione su quel nodo non dovrebbe essere $I+1.5Ix=Ix$ ponendo $I$ la corrente su $R1$ entrante nel nodo.
Una volta capito questo poi riesco a farlo senza problemi. Le so scrivere le equazioni. Il resto è solo una questione matematica.
Per quanto riguarda $Icc$ io avrei detto essere uguale a $Ix$ se fosse stato come pensavo io e non capisco perchè non cortocircuiti il generatore di tensione per calcolare Rth
Ciao
credo che il disegno sia mal fatto,
se $I_X$ fosse la corrente come la indica esattamente il disegno la legge di Kirchhoff per le correnti al nodo formato da $R_1$, $R_2$ e il generatore di corrente ci darebbe una corrente euscente dal generatore di tensione pari a $0$, ma questo é impossibile per la seconda legge di Ohm e la legge di Kirchhoff per le tensioni alla maglia con il generatore di tensione, $R_1$ e il generatore pilotato
credo che il disegno sia mal fatto,
se $I_X$ fosse la corrente come la indica esattamente il disegno la legge di Kirchhoff per le correnti al nodo formato da $R_1$, $R_2$ e il generatore di corrente ci darebbe una corrente euscente dal generatore di tensione pari a $0$, ma questo é impossibile per la seconda legge di Ohm e la legge di Kirchhoff per le tensioni alla maglia con il generatore di tensione, $R_1$ e il generatore pilotato
Si concordo. Ho posto anch'io la corrente $Ix$ quella della resistenza $R1$ e $Vth$ viene anche a me $2.67V$. Non ci sono ne errori di calcolo ne altro, contro il risultato che dovrebbe essere $5.33V$.
Per il resto mi viene uguale anche la Rth.
Bho non so che dire. Magari è sbagliato il risultato del libro.
Grazie mille!
Per il resto mi viene uguale anche la Rth.
Bho non so che dire. Magari è sbagliato il risultato del libro.
Grazie mille!
devo dire che sono un po' arrugginito in questo campo, ma il ragionamento dovrebbe essere corretto
Piú tardi, appena ho un momento voglio provare ancora un altro metodo che mi é venuto in mente ora
Ti faccio sapere appena ho finito
Piú tardi, appena ho un momento voglio provare ancora un altro metodo che mi é venuto in mente ora
Ti faccio sapere appena ho finito
D'accordo
Eccomi,
ho provato invece ad usare la tecnica del generatore di prova e mi é venuto lo stesso risultato
come ti ho detto peró sono arrugginito in questo tipo di esercizi, erano circa 10 anni che non ne facevo piú uno
ho provato invece ad usare la tecnica del generatore di prova e mi é venuto lo stesso risultato
come ti ho detto peró sono arrugginito in questo tipo di esercizi, erano circa 10 anni che non ne facevo piú uno

Quindi mi confermi i risultati venuti fuori in precedenza?
Quelli del libro sono sbagliati allora.
Quelli del libro sono sbagliati allora.
Non fidarti troppo dei mai conti ma a me sono venuti uguali

Vengono anche a me così, quindi li prenderò per buoni.
Grazie!
Grazie!