[fluidodinamica] compressione interefrigerata

fhabbio
Salve a tutti,
ho un problema da proporvi...
una portata di aria di 1,73kg/s viene prelevata dall'ambiente ($p_1=1$ bar,$ T_1=295 K$) e compressa in una prima fase sino alla pressione di 7,5 bar, in una seconda fase sino alla pressione di 23,5 bar. Dopo la prima compressione l'aria attraversa uno scambiatore di calore e viene raffreddata a pressione costante.
La compressione reale avviene, nelle due fasi, con un rendimento politropico pari a 0,80.
Calcolare la potenza termica nello scambiatore affinchè l'entropia del punto di fine compressione sia uguale a quella d'inizio.
personalmente subito sono partito calcolandomi l'indice della politropica poichè conosco il rendimento politropico
$\eta=m/(m-1)*(k-1)/k$
in particolare, in questo problema m è lo stesso sia per la prima che per la seconda compressione
noto m non è complicato trovare la temperatura di fine prima compressione...ma poi come procedere???
ho pensato di calcolare il $/DeltaS$ della prima compressione e della seconda compressione e porli uguali fra loro solo che essendo la trasformazione adiabatica il calore $Q$ è uguale a 0 quindi anche gli integrali $\int (dq)/T$ sono uguali a 0...
ho pensato di giocare un po' sulle aree sul piano TS...ma il risultato della temperatura di inizio seconda compressione è così alto che farebbe impallidire il sole!xD
mi appello a voi...
vi ringrazio anticipatamente

Risposte
fhabbio
con un po' di ingegno penso di essere riuscito a una conclusione plausibile...
mi sono accorto che dovendo essere l'entropia finale uguale a quella iniziale, si può assimilare la compressione interefrigerata a un'unica compressione adiabatica ideale...quindi mi sono trovato la temperatura finale...e da qui conoscendo l'indice della politropica mi sono trovato la temperatura all'uscita dello scambiatore, analogamente ho fatto con la temperatura in entrata dello scambiatore e il gioco è fatto...

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.