Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Filippo931
Salve a tutti! Ho una piastra di questo tipo. Nel Peterson trovo solo i valori del Ktn. Se volessi i valori del Ktg, come dovrei fare? Vi ringrazio
17
18 feb 2016, 18:52

Mandiatutti
Ciao a tutti, stavo facando un esercizio di un vecchio compito d'esame e mi sono imbattuto in questo che è senza risoluzione allora chiedo a voi se la mia idea per la risoluzione è giusta o meno.... (l'immagine dovete aprirla in un'altra scheda... l'ha voluta caricare così tinypic... -.-) La mia idea per la risoluzione sarebbe: subito dopo la chiusura dell'interruttore l'energia immagazzinata nel parallelo condensatore ed induttanza è la stessa immagazzinata all'ultimo istante con ...
8
9 feb 2016, 11:07

marco9931
Salve a tutti, siccome ho trovato spesso aiuto nel vostro forum volevo porre un quesito, non penso sia troppo complesso ma non ne vengo a capo... Tutte le informazioni sono nell'immagine allegata Grazie mille! Da quello che ho capito, per $t <2 $ il circuito è in regime stazionario, quindi $C$ è un aperto ($i_c =0$, quindi $i=0$ per il nodo superiore): usando la maglia $V_c + i*R + V_2 - V_1 = 0$ avrò (siccome $V_2 = E$ e $ V_1 = n*E$): ...
7
17 feb 2016, 18:44

Mik3l31
Salve a tutti, volevo porre una semplice domanda sulla SECONDA consegna di questo esercizio (prima parte risolta senza problemi), qualcuno è così disponibile da darmi qualche input per risolverlo? Non saprei proprio da dove partire... grazie mille!
11
19 feb 2016, 22:15

menteContorta
In una rete (circuito) in cui ho (ad esempio) un generatore di corrente,una resistenza,un condensatore, posso associare ai vari componenti convenzioni diverse (per quanto riguarda corrente/tensione)? Ad esempio associo al generatore la convenzione dei generatori e agli altri componenti quella degli utilizzatori. Grazie
2
18 feb 2016, 12:54

lotuno
Buongiorno a tutti, volevo chiedere un chiarimento sul diagramma di momento flettente e taglio della figura che posto... La struttura è quella nell'immagine, accanto ci sono le mie bozze qualitative dei diagrammi (con le reazioni scritte in alto). In particolare mi era venuto un dubbio sul tratto $BD$, perché in quel tratto avevo taglio nullo e quindi il momento poteva essere o nullo o costante... Io l'ho considerato costante dato che c'è il contributo di $F*L$, è ...
2
18 feb 2016, 11:48

francescoipp
Salve ragazzi, ho una struttura del genere, con $ AB=CD=DE=L $ e $ BC=EF=2L $: Verifico subito che è isostatica (due gradi di vincolo per la cerniera esterna, due gradi di vincolo per la cerniera interna e due gradi di vincolo per il doppio pendolo). Adesso imposto l'equilibro delle forze e dei momenti, quest'ultimo a sinistra ed a destra della cerniera interna in D, ottenendo le reazioni vincolari: I primi dubbi iniziano a nascere quando devo andare a disegnare i diagrammi delle ...
11
17 feb 2016, 00:50

doyleanto
Ciao, ho risolto l'esercizio (struttura iperstatica) con il metodo dei momenti... Vi spiego il mio problema, ho risolto il tutto e ora dovrei tracciare il grafico delle sollecitazioni della mia struttura, ma trovo un pò di difficoltà ad impostarlo, anche se ho tutti i dati, avendo determinato i tagli di ogni tratto. Potete aiutarmi a capire come determinare N-T-M di ogni parte della struttura? Io ci ho provato, ma non mi trovo con i segni (+ e -) .... Grazie per l'aiuto...
11
11 feb 2016, 11:09

Vincent2
Sono sotto questo esercizio Vuole che si calcoli il potenziale tra $a,b$ La cosa più sensata che mi viene da fare è fare la sostituzione stella-triangolo nel tripolo $2,3,4$ visto che hanno la stessa resistenza. Difatti le tre nuove resistenze sono pari tutte a $9V$ Ma dopo? Come si fa a calcolare la differenza di potenziale in quei due punti specifici??
8
16 feb 2016, 21:20

francescoipp
Salve, ho un esercizio dove mi viene chiesto di calcolare e compensare una poligonale chiusa, avente vertici A, B, C, D, E dei quali vengono forniti angoli orizzontali, angoli zenitali, distanza inclinata, altezza strumentale ed altezza prisma. Vi allego la traccia per farvi capire meglio: Trovo innanzitutto gli angoli interni tramite la regola di Bessel (che compenso) e gli angoli di direzione; poi passo alle coordinate parziali (che compenso), infine i dislivelli (che compenso). Adesso ...
1
17 feb 2016, 13:27

Filippo931
Salve a tutti, ho un problema con l'uso di Straus 7. Spero che qualcuno di voi abbia un minimo di confidenza con questo programma. Il problema è: come applico il momento flettente? (Cioè, per intenderci, con che comandi?) Vi ringrazio
3
16 feb 2016, 18:37

lotuno
Buongiorno a tutti, volevo chiedervi un parere su un pezzo del diagramma di momento flettente che è associato allo studio del telaio che posto (il diagramma è accanto): mi riferisco nello specifico all'estremità superiore del pezzo di destra, quello in cui il momento parte da $6t$ per poi degenerare linearmente a $0$. Orbene, non capisco come possa uscire fuori nei calcoli: a livello concettuale penso sia corretto che il momento scenda a 0, però non arrivo nelle mie ...
3
14 feb 2016, 13:12

MagnoliaKaki
Buonasera. Non sono sicura di come procedere per risolvere l'esercizio in figura. Io trasformerei i generatori più esterni di tensione in generatori reali di corrente. A quel punto, i dovrebbe essere semplicemente uguale alla somma delle due correnti. Sono sicura di stare sbagliando qualcosa nel mio ragionamento ma non capisco cosa. Grazie per l'eventuale aiuto!
6
15 feb 2016, 18:36

giuseppe94y
ciao a tutti, sono nuovo del forum. studio ingegneria e ho un problema: a poco ho l'esame di scienza delle costruzioni e io non so come comportarmi con strutture di questo tipo, dove la cerniera in parte è appoggiate e in parte no. come si scrivono le equazioni di equilibrio in questi casi? vi prego aiutatemi. mi riferisco alla cerniera in c in particolare
1
9 feb 2016, 17:19

ketalo1
Buona sera, avrei bisogno di un aiuto per la risoluzione di questo esercizio. Il testo è il seguente: "Si determini la configurazione adiacente per il sistema. HJK è estensibile e flessibile; JKLMN, invece, è suscettibile solo di atti di moto rigido. Gli spostamenti impressi dai vincoli sono infinitesimi." Da quanto ho capito per la risoluzione va fatto uno studio cinematico del solo elemento rigido(isostatico) e successivamente del sistema totale(trave + elemento rigido) che risulta ...
4
12 feb 2016, 17:57

frnero
Salve, Stavo studiando per un esame che comprende diverse cose una di queste sono i pannelli fotovoltaici. Si accennava al fenomeno del mismatching che accade quando una cella del pannello è rotta o è in ombra, potete spiegarmelo brevemente? Un'altra perplessità sulle batterie che vengono usate, queste devono essere alimentate a tensione costante o a corrente costante? Grazie
1
12 feb 2016, 22:25

xpierox93
Salve a tutti Non riesco a capire come si fa a tracciare graficamente l'asse neutro di una sezione a T una volta determinata l'equazione. Di seguito l'immagine della sezione e il procedimento analitico per determinare l'equazione dell'asse neutro n. Prima di tutto determino la posizione del baricentro $G$: divido la figura in due rettangoli, il primo di dimensioni $a$ $x$ $2a$ e il secondo di dimensioni ...
1
12 feb 2016, 19:38

aknoh
Ciao a tutti, vorrei risolvere questa rete in regime sinusoidale. L'unica cosa che riesco a fare però è ricavarmi il valore efficace E. Poi non saprei come trovare j(t) e non so come comportarmi in presenza di un wattmetro. In pratica non saprei come andare avanti
23
10 feb 2016, 07:02

MarcoQ86
Salve a tutti, avrei bisogno nuovamente del vostro aiuto. Premetto che ho già visto un topic riguardante un carico triangolare simmetrico su questo forum ma non è bastato a chiarire i miei dubbi riguardo questo esercizio. Spero che qualcuno possa aiutarmi sto impazzendo. La situazione è quella nella figura seguente: E' una trave a doppio incastro quindi risulta essere indeterminata. Per ricavare l'andamento dinamico delle forze interne: N (assiali) Q(Trasversali) M(momento flettente), ...
1
9 feb 2016, 01:58

skullface1
Ho una fdt con un polo nell origine, un polo complesso coniugato in w=5 e uno zero positivo in 1. Ovvero /// G (s) = (s -1)/(s ( s^2 + 2 + 25)) /// Mi spiegate come progettare un regolatore che soddisfi le specifiche? Ho provato a mettere uno zero a basse frequenze e un polo ad alte, ma non arrivo a niente. Non ho capito in generale come fare... io posso togliere zeri e poli della mia fdt? Che criteri ci sono per farlo? Aiutatemi per favore.
10
6 dic 2015, 17:21