Ingegneria

Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Alix41
Un elettrone e` lanciato all'isante t1 parallelamente all'asse x ove sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B, il primo dei quali diretto come l'asse y. Nella figura 28.31 e` riportata la componente y della forza netta agente sull'elettrone per azione dei due campi, in funzione della velocita` v dell'elettrone all'istante t1. Sull'asse delle ascisse v_s vale 100 m/s. Le componenti x e y della forza nello stesso istante sono nulle. Assumendo Bx = 0, si determini a) l'intensita` ...
0
20 gen 2016, 14:51

marcoh1
Salve a tutti, vorrei sapere se le distorsioni e i cedimenti anelastici compiono lavoro su una struttura iperstatica. So che generano sollecitazioni e quindi tensioni, ma compiono lavoro? Grazie in anticipo
3
16 gen 2016, 14:00

alexander17891
Salve a tutti, Questo è un esercizio di un compito di calcolatori Potreste dirmi se la risoluzione che ho provato a fare sia corretta?
3
18 gen 2016, 11:54

Kastiel1
Ciao a tutti! Vorrei diagrammare una relazione su Matlab. Direte: quale è il problema? si tratta dell'equazione delle onde d'urto oblique che qua riporto: Fissato M come parametro ad esempio M=linspace(1,30,1); il mio obiettivo è diagrammare le curve(theta,beta) e (beta,theta) Non riesco a: inserire la formula in un ciclo for per M come indice diagrammare nello stesso plot le curve al variare di M. Grazie in anticipo =) PS. i limiti dei valori sono all'incirca 0°
2
15 gen 2016, 13:06

vicio_93
Salve ragazzi, vorrei sapere se è possibile e come applicare al seguente circuito il partitore di tensione per trovare la tensione sui vari bipoli. Grazie
3
14 gen 2016, 19:24

lucaconti93
Vi chiedo una mano sulla risoluzione di questo circuito. Un carico trifase. Le richieste sono le potenze associate al carico e al generatore di corrente. In più il rifasamento del carico ad un fattore di potenza pari a cos(¥')=0.9
13
13 gen 2016, 11:43

gare93
Risolvendo un esercizio, mi sono imbattuto in questa affermazione. Mi potete spiegare perchè nella seconda uguaglianza non c'è una convoluzione tra le due X(f)? Grazie
1
13 gen 2016, 10:40

cla291
Buonasera, è da qualche settimana che mi arrovello con la trasformazione che avviene in uno scambiatore di calore, considerando uno scambio termico attraverso una superficie tra due fluidi (esempio tra acqua e gas di scarico di un motore come negli economizzatori). Secondo tutti i testi che ho consultato, lo scambio di calore avviene secondo una isobara, ciò però sembra fare a pugni con la teoria cinetica, se pensiamo ad un economizzatore, i gas di scarico che cedono calore inevitabilmente ...
1
12 gen 2016, 22:39

giovaxx92
Salve a tutti! Sto studiando Scienza delle Costruzioni e sono alle prime armi con gli esercizi sul metodo delle forze. Mi scuso per il repost ma non ho trovato specifche risposte alla mia domanda e ormai sono due giorni che cerco di capire invano. Come da immagine in allegato, l'esercizio è risolto, il problema è che non capisco concettualmente come e perchè nel diagramma del taglio del solo carico q (il primo a sinistra), il taglio non sia presente sulla campata BC. Come mai cerniera interna ...
4
11 gen 2016, 18:15

tellover
Salve a tutti, volevo chiedervi gentilmente un aiuto nella determinazione dell'isostatica equivalente dall'iperstatica allegata. Dalle soluzioni scritte a matita x1 e x2, si deduce che, in sostituzione dei vincoli, si debba inserire una coppia di due forze uguali e contrarie. Il mio dubbio è proprio dove svincolare e i miei dubbi sorgono soprattutto per la presenza dei 3 appoggi l'uno in fila all'altro e poi la F all'estremità. Spero mi possiate aiutare! Grazie!
4
11 gen 2016, 14:09

enricoshark
Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio. Il sistema dinamico è: $ { ( dot(x_1)=-x_1+u ),( dot(x_2)=-x_2+9u ),( y=x_1+x_2 ):} $ Ho calcolato la f.d.t con il calcolo matriciale $ CA^(-1)B $ Mi risulta $ G(s)=10/(s+1) $ Devo calcolare l'espressione analitica della risposta $ y(t) $ all'ingresso $ u(t)=2e^(-3t), t>=0 $ Usando Laplace ho ottenuto $ U(s)=2/(s+3) $ Dunque $ Y(s)=G(s)U(s) rArr Y(s)=20/((s+1)(s+3)) $ Mi sono bloccato qui, perché ho provato ad antitrasformare con Heaviside ma ottenendo un risultato non in linea con i teoremi del ...
3
12 gen 2016, 23:17

rainforest
Ciao a tutti ragazzi! Vi chiedo un aiuto urgente su questo esercizio con i MOSFET, in quanto ho un esame a breve e non so dove sbattere la testa Non riesco proprio a capire come si svolge l'esercizio... ho provato in diversi modi ma non sono riuscito a trovare il Mosfet da cui partire, perché in alcuni mancano dei dati... l'unica cosa che ho capito è che M2 e M5 sono in saturazione poiché i Drain sono collegati coi rispettivi Gate e quindi Vgs2 = Vds2 e analogamente Vsg5 = Vsd5 . Ho provato ...
1
10 gen 2016, 08:39

dadada12
Ciao, sto studiando per l'esame di fondamenti di automatica e non riesco a capire una cosa. L'esame consiste nel creare un controllore tramite matlab tramite l'utilizzo del luogo delle radici. Una domanda dice: poli del sistema a ciclo chiuso con parte reale minore di -1. Come faccio a vedere se i poli sono minori di -1 dal grafico che mi calcola matlab? Ad esempio in questo luogo delle radici, come faccio a vedere se i poli sono tutti minori di -1?
1
7 gen 2016, 10:17

peppevolley
Buonasera a tutti.Avrei un problema riguardo il calcolo dei momenti di incastro perfetto per una trave incastrata soggetta ad un carico distribuito ( come vedete in allegato). A lezione il professore ha direttamente scritto il valore dei momenti di incastro perfetto che sono uguali a ql^2/12. Poi però ha scritto un integrale, che risolto dà lo stesso risultato, ma che non capisco esattamente la sua composizione. Chi è la forza e chi il braccio? grazie a tutti
0
11 gen 2016, 17:18

Yaya39
Ciao ragazzi, sto provando a fare l'esercizio seguente e mi sembra che lo svolgimento sia corretto ma già subito trovando $Zeq $ non mi viene uguale al risultato, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio? Questo è il procedimento: 1)Uso la trasformata di Steinmetz: $A1=10cos(2t)=10$ $ZL=4i$ $ZR=22$ $ZC=-(1/(1/2))i=-2i$ 2) Elimino i generatori indipendenti (in questo caso A1) e sostituisco ZR con un generatore di tensione fittizio per trovare la ...
5
10 gen 2016, 12:42

zakaria95
salve,ho un problema con questa struttura iperstatica,i gradi di vincolo sono 6 mentre i gradi di libertà sono 3 dato che abbiamo un unica asta,quindi devo degradare la struttura tre volte ma avendo il suggerimento dato non so come eseguire il degrado. http://imgur.com/31YFJ2y grazie in anticipo delle risposte
1
11 gen 2016, 15:13

Deborah992
come si valuta la stabilità di un pendio inizialmente sommerso e in seguito soggetto ad un rapido svaso? nell'esercizio si ipotizza una superficie di rottura piana di traccia AC
8
8 gen 2016, 15:19

paolotesla91
Salve a tutti. Ho dei problemi con una convoluzione di tra due sinc. Mi spiego meglio: Stavo svolgendo un esercizio dove ho un segnale $x(t)=rep_1[x_g(t)]$ dove il segnale generatore mi è dato dal suo grafico: Il segnale generatore può essere scritto come: $x_g(t)=\Lambda(t)rect(t-1/2)$ Mi viene chiesto di determinare la trasformata e la sua trasformata di Fourier è: $X(f)=sinc^2(f)ox sinc(f)e^(-j\pif)$ Ora il mio problema sta nel valutarne i coefficienti della serie di Fourier. Io so che ad una replicazione nel tempo ...
5
18 dic 2015, 19:00

Sk_Anonymous
Salve a tutti. Non riesco davvero a venirne a capo: supponiamo che io abbia un segnale $f(x)$ normalizzato ad 1 associato ad un rumore additivo $r(x)$ con deviazione standard $sigma_r$. Supponiamo che stia quantizzando $f+r$ con un numero $b$ di bit. Allora avrò anche un errore $q(x)$ associato alla quantizzazione, quindi il mio segnale risultante sarà \[s(x)=f(x)+r(x)+q(x)\] Vale quindi, essendo \(1/2^b\) l'ampiezza di ogni ...
1
9 gen 2016, 16:59

Jhonny-21
Sono in difficoltà.. Qualcuno riesce a spiegarmi come si risolve questo circuito e come si arriva alle soluzioni far per favore?
4
5 gen 2016, 15:51