Ingegneria
Discussioni su tematiche di ingegneria che non trovano collocazione specifica negli altri forum
Domande e risposte
Ordina per
In evidenza
Un elettrone e` lanciato all'isante t1 parallelamente all'asse x ove sono presenti un campo elettrico E e un campo magnetico B, il primo dei quali diretto come l'asse y. Nella figura 28.31 e` riportata la componente y della forza netta agente sull'elettrone per azione dei due campi, in funzione della velocita` v dell'elettrone all'istante t1. Sull'asse delle ascisse v_s vale 100 m/s. Le componenti x e y della forza nello stesso istante sono nulle. Assumendo Bx = 0, si determini a) l'intensita` ...
Salve a tutti,
vorrei sapere se le distorsioni e i cedimenti anelastici compiono lavoro su una struttura iperstatica.
So che generano sollecitazioni e quindi tensioni, ma compiono lavoro?
Grazie in anticipo
Salve a tutti,
Questo è un esercizio di un compito di calcolatori
Potreste dirmi se la risoluzione che ho provato a fare sia corretta?
Ciao a tutti!
Vorrei diagrammare una relazione su Matlab. Direte: quale è il problema? si tratta dell'equazione delle onde d'urto oblique che qua riporto:
Fissato M come parametro ad esempio M=linspace(1,30,1); il mio obiettivo è diagrammare le curve(theta,beta) e (beta,theta)
Non riesco a:
inserire la formula in un ciclo for per M come indice
diagrammare nello stesso plot le curve al variare di M.
Grazie in anticipo =)
PS. i limiti dei valori sono all'incirca 0°
Salve ragazzi, vorrei sapere se è possibile e come applicare al seguente circuito il partitore di tensione per trovare la tensione sui vari bipoli. Grazie
Vi chiedo una mano sulla risoluzione di questo circuito. Un carico trifase. Le richieste sono le potenze associate al carico e al generatore di corrente. In più il rifasamento del carico ad un fattore di potenza pari a cos(¥')=0.9
Risolvendo un esercizio, mi sono imbattuto in questa affermazione.
Mi potete spiegare perchè nella seconda uguaglianza non c'è una convoluzione tra le due X(f)?
Grazie
Buonasera,
è da qualche settimana che mi arrovello con la trasformazione che avviene in uno scambiatore di calore, considerando uno scambio termico attraverso una superficie tra due fluidi (esempio tra acqua e gas di scarico di un motore come negli economizzatori). Secondo tutti i testi che ho consultato, lo scambio di calore avviene secondo una isobara, ciò però sembra fare a pugni con la teoria cinetica, se pensiamo ad un economizzatore, i gas di scarico che cedono calore inevitabilmente ...
Salve a tutti! Sto studiando Scienza delle Costruzioni e sono alle prime armi con gli esercizi sul metodo delle forze.
Mi scuso per il repost ma non ho trovato specifche risposte alla mia domanda e ormai sono due giorni che cerco di capire invano.
Come da immagine in allegato, l'esercizio è risolto, il problema è che non capisco concettualmente come e perchè nel diagramma del taglio del solo carico q (il primo a sinistra), il taglio non sia presente sulla campata BC. Come mai cerniera interna ...
Salve a tutti,
volevo chiedervi gentilmente un aiuto nella determinazione dell'isostatica equivalente dall'iperstatica allegata.
Dalle soluzioni scritte a matita x1 e x2, si deduce che, in sostituzione dei vincoli, si debba inserire una coppia di due forze uguali e contrarie. Il mio dubbio è proprio dove svincolare e i miei dubbi sorgono soprattutto per la presenza dei 3 appoggi l'uno in fila all'altro e poi la F all'estremità.
Spero mi possiate aiutare!
Grazie!
Ciao a tutti, ho problemi con questo esercizio.
Il sistema dinamico è:
$ { ( dot(x_1)=-x_1+u ),( dot(x_2)=-x_2+9u ),( y=x_1+x_2 ):} $
Ho calcolato la f.d.t con il calcolo matriciale $ CA^(-1)B $
Mi risulta $ G(s)=10/(s+1) $
Devo calcolare l'espressione analitica della risposta $ y(t) $ all'ingresso $ u(t)=2e^(-3t), t>=0 $
Usando Laplace ho ottenuto $ U(s)=2/(s+3) $
Dunque $ Y(s)=G(s)U(s) rArr Y(s)=20/((s+1)(s+3)) $
Mi sono bloccato qui, perché ho provato ad antitrasformare con Heaviside ma ottenendo un risultato non in linea con i teoremi del ...
Ciao a tutti ragazzi!
Vi chiedo un aiuto urgente su questo esercizio con i MOSFET, in quanto ho un esame a breve e non so dove sbattere la testa
Non riesco proprio a capire come si svolge l'esercizio... ho provato in diversi modi ma non sono riuscito a trovare il Mosfet da cui partire, perché in alcuni mancano dei dati... l'unica cosa che ho capito è che M2 e M5 sono in saturazione poiché i Drain sono collegati coi rispettivi Gate e quindi Vgs2 = Vds2 e analogamente Vsg5 = Vsd5 .
Ho provato ...
Ciao, sto studiando per l'esame di fondamenti di automatica e non riesco a capire una cosa. L'esame consiste nel creare un controllore tramite matlab tramite l'utilizzo del luogo delle radici. Una domanda dice: poli del sistema a ciclo chiuso con parte reale minore di -1. Come faccio a vedere se i poli sono minori di -1 dal grafico che mi calcola matlab? Ad esempio in questo luogo delle radici, come faccio a vedere se i poli sono tutti minori di -1?
Buonasera a tutti.Avrei un problema riguardo il calcolo dei momenti di incastro perfetto per una trave incastrata soggetta ad un carico distribuito ( come vedete in allegato). A lezione il professore ha direttamente scritto il valore dei momenti di incastro perfetto che sono uguali a ql^2/12. Poi però ha scritto un integrale, che risolto dà lo stesso risultato, ma che non capisco esattamente la sua composizione. Chi è la forza e chi il braccio? grazie a tutti
Ciao ragazzi,
sto provando a fare l'esercizio seguente e mi sembra che lo svolgimento sia corretto ma già subito trovando $Zeq $ non mi viene uguale al risultato, qualcuno saprebbe dirmi dove sbaglio?
Questo è il procedimento:
1)Uso la trasformata di Steinmetz:
$A1=10cos(2t)=10$
$ZL=4i$
$ZR=22$
$ZC=-(1/(1/2))i=-2i$
2) Elimino i generatori indipendenti (in questo caso A1) e sostituisco ZR con un generatore di tensione fittizio
per trovare la ...
salve,ho un problema con questa struttura iperstatica,i gradi di vincolo sono 6 mentre i gradi di libertà sono 3 dato che abbiamo un unica asta,quindi devo degradare la struttura tre volte ma avendo il suggerimento dato non so come eseguire il degrado.
http://imgur.com/31YFJ2y
grazie in anticipo delle risposte
come si valuta la stabilità di un pendio inizialmente sommerso e in seguito soggetto ad un rapido svaso? nell'esercizio si ipotizza una superficie di rottura piana di traccia AC
Salve a tutti. Ho dei problemi con una convoluzione di tra due sinc. Mi spiego meglio:
Stavo svolgendo un esercizio dove ho un segnale $x(t)=rep_1[x_g(t)]$ dove il segnale generatore mi è dato dal suo grafico:
Il segnale generatore può essere scritto come: $x_g(t)=\Lambda(t)rect(t-1/2)$
Mi viene chiesto di determinare la trasformata e la sua trasformata di Fourier è:
$X(f)=sinc^2(f)ox sinc(f)e^(-j\pif)$
Ora il mio problema sta nel valutarne i coefficienti della serie di Fourier.
Io so che ad una replicazione nel tempo ...
Salve a tutti. Non riesco davvero a venirne a capo: supponiamo che io abbia un segnale $f(x)$ normalizzato ad 1 associato ad un rumore additivo $r(x)$ con deviazione standard $sigma_r$. Supponiamo che stia quantizzando $f+r$ con un numero $b$ di bit. Allora avrò anche un errore $q(x)$ associato alla quantizzazione, quindi il mio segnale risultante sarà
\[s(x)=f(x)+r(x)+q(x)\]
Vale quindi, essendo \(1/2^b\) l'ampiezza di ogni ...
Sono in difficoltà.. Qualcuno riesce a spiegarmi come si risolve questo circuito e come si arriva alle soluzioni far per favore?