Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Ho incominciato questo esercizio tipo esame. Vorrei che qualcuno lo supervisionasse Endomorfismo in $R^3$: $f(x,y,z)=(2x+3y-z,-y+z,-6y+4z)$ 1) si determinino le dimensioni di $kerf$ e $Imf$ la matrice associata è: $((2,0,0),(3,-1,-6),(-1,1,4))$ il determinante è $4$ dunque diverso da $0$ E' un automorfismo. La matrice ha rango massimo ed è un endomorfismo invertibile. $rang=DimImf$ $DimImf=3$ $DimKerf=0$ in quanto ...
12
3 lug 2010, 23:22

indovina
Ho incominciato a fare un nuovo argomento, e ci sono degli esercizi a proposito, vorrei controllare con voi. Ho due piani: $alpha: 3x-y+2z+2=0$ $Beta: x+y-z=0$ a) si dica se i piani sono paralleli. Non sono paralleli tra loro. perchè sarebbe dovuto essere $(a,b,c)=tau(a',b',c')$ oppure: $3x-y+2z+K=0$ o $x+y-z+k=0$. b) si dica se sono ortogonali. Si, sono ortogonali perchè: $(3,-1,2)*(1,1,-1)=0$ per adesso solo questo. Grazie dell'attenzione.
16
30 giu 2010, 17:14

thedarkhero
Sia $U=<(1,-1,0,0),(0,0,1,-1)>$ e $W:\{(x_2=0),(x_3=0)}$. Cerco la matrice della proiezione lungo W nelle basi canoniche. $(x_1,x_2,x_3,x_4)=u+w$ quindi $w=(x_1,x_2,x_3,x_4)-u=(x_1-a,x_2+a,x_3-b,x_4+b)$. Impongo che quest'ultimo vettore stia in W quindi $\{(x_2+a=0),(x_3-b=0)}$ da cui $\{(a=-x_2),(b=x_3)}$. La generica proiezione è quindi $(x_1+x_2,0,0,x_3+x_4)$ ma deve esserci un errore...dove sbaglio?
5
2 lug 2010, 20:35

Needhana
Salve , se io ho un piano $pi:ax+by+cz+d=0$ Il vettore perpendicolare al piano è $vec v(a, b,c)$ ??? Giusto? E il vettore parallelo al piano ? mi sto confondendo!
3
2 lug 2010, 19:49

Forbidden
Sono in crisi, non riesco a svolgere un esercizio. Mi chiede di trovare i vettori di norma 3 che siano perpendicolari ad un piano dato $a: x+y-3=0$ non so da dove iniziare
4
2 lug 2010, 19:18

void1
Ciao a tutti; dove posso trovare una dimostrazione non semplificata del teorema seguente? Sia $\Omega \sub \mathbb R^n$ aperto connesso e sia $ \omega : \Omega \to Hom(\mathbb R^n,\mathbb R)$ una forma differenziale lineare in $\mathbb R^n$ chiusa, di classe $C^1(\Omega)$. Se $\gamma_1,\gamma_2$ sono curve chiuse, regolari a tratti, orientabili e omotope, allora $ \int_{\gamma_1} \omega = \int_{\gamma_2} \omega$. Purtroppo non conosco il nome esatto di questo teorema.. Grazie!
5
4 gen 2009, 18:08

pierissimo1
Ragazzi qualcuno mi da una mano a risolvere questo sistema lineare: Studiare al variare del parametro reale a, il seguente sistema lineare: $ x+z=0 $ $ ax+y+z=1 $ $ (2a+3)x+ay-z=4 $ Ho problemi anche nella riduzione( si lo so sono un caso grave), qualcuno riesce a risolverlo?
15
23 giu 2010, 16:02

Mulder90
Eccomi di nuovo a chieder lumi. Ho il seguente problema: Allora io so che dati tot vettori essi sono complanari se stanno sullo stesso piano,cioè se sono linearmente dipendenti quindi se il determinante della matrice è 0. Se non sono complanari essi formano una terna positivamente/negativamente orientata a discrezione del segno. In questo problema ho dei vettori in questa forma $bar(v), bar(v)^^4bar(w),-3bar(w)^^bar(v)$. Come trovo la matrice? Secondo me devo sfruttare il fatto che sono non ...
2
2 lug 2010, 12:08

marco_bum_bum
ciao a tutti ho un piccolo problema con i fasci di piani...ovvero ho un'esercizio che mi chiede di fissare un k tale che i tre piani $ x-y-z=0 4kx+4y-8kz=0 kx+ky-2z=0$ appartengano ad uno stesso fascio e sia r la retta di tale fascio.... è circa 2 giorni che ci macino sopra ma non ne vengo fuori.... vi sarei molto grato se qualcuno mi dasse una mano.... mi scuso anticipatamente per eventuali errori di testo ma questa è la prima volta che partecipo a un forum.
5
2 lug 2010, 11:59

16chicca90
ho questa matrice $((k-\lambda,0,-k),(1,k^2-7-\lambda,-1),(7,0,-7-\lambda))$ devo calcolare l'autovalore come risultato ho $\lambda =0$ e $\lambda^2-\lambda(k^2-k-14)+(-k^3+7k^2+7k-49)=0$ e adesso se applico la formula $x = \frac{-b \pm \sqrt{b^2 - 4ac}}{2a}$. non riesco a conoscere gli autovalori per valori di k cosa mi consigliate di fare?
18
1 lug 2010, 15:42

Forbidden
Salve, risolvendo un esecizio di algebra ad un certo punto ho trovato un intoppo. Devo cercare un piano che passi per un punto dato $P(3,0,1)$ e sia perpendicolare ad un dato piano $gamma: 2x+3z+1$ questo è il mio procedimento, ho utilizzatto l'equazione della stella di piani imponendo che passi per il punto $P$ $a(x-3)+b(y-0)+c(z-1)=$ che viene $a(x-3)+by+c(z-1)=0$ poi applico la condizione di perpendicolarità tra due piani $aa'+ bb'+ cc'=0$ e poi non so continuare, ...
5
1 lug 2010, 20:20

Andrea902
Buonasera a tutti! Ricordo il primo, il secondo ed il terzo assioma di separazione: Primo assioma. Uno spazio [tex](X,\vartheta)[/tex] si dice che soddisfa l'assioma di separazione [tex]T_1[/tex], se per ogni coppia di punti distinti [tex]x,y\in X[/tex] esiste un aperto [tex]U\subseteq X[/tex] tale che [tex]x\in U[/tex] e [tex]y\notin U[/tex] ed un aperto [tex]V\subseteq X[/tex] tale che [tex]y\in V[/tex] e [tex]x\notin V[/tex] . Secondo assioma. Uno spazio [tex](X,\vartheta)[/tex] ...
11
2 lug 2010, 10:40

delano
Vi riporto un esercizio del tipo: sia $r$ una retta passante per i punti $A(0,1,0)$ e $B(1,0,1)$, e sia $s$ una retta rappresentata dal sistema cartesiano: $ R{ ( x-y=2 ),( y+z=-1 ):} $. Vogliamo stabilire un piano ($pi$) passante per il punto $P(1,1,1)$ e parallelo ad $r$ ed $s$. Mi è stato suggerito, ma non spiegato, un certo metodo che preveda unicamente l'uso di matrici, ritenendo i miei passaggi troppo ...
12
2 lug 2010, 10:09

AlyAly2
Ciao a tutti, mi sto reparando per l'esame di geometria lineare ma non so proprio come fare quaesto esercizio: Sia Bs $ ( \mathbb R ^{3},\mathbb{R} ) $ lo spazio vettoriale delle forme bilineari simmetriche su [tex]{\mathbb{R} }^{3}[/tex] . Si consideri l'insieme Bo = [tex]\left\{ $\varphi$ \in Bs \left( \mathbb{R} }^{3},\mathbb{R} )/ W \subseteq ker$\varphi$ }[/tex] } dove [tex]W=\left\{ \right {\mathbb{R} }^{3} \ni \left( x1,x2,x3) / x1=x2-3=0 }[/tex] } 1) scrivere la matrice ( ...
15
1 lug 2010, 16:31

Needhana
Salve . Il mio problema è il seguente. Per ogni $a in R$ si consideri il seguente endomorfismo dello spazio vettoriale standard $R^3$ $f : R^3 rarr R^3 f(x,y,z)=(x+y+2az, ay+2z, -y+(a-3)z)$ 1) Si scriva la matrice rappresentativa di $f$ rispetto alla base naturale di $R^3$ (e l'ho fatto) $f(1,0,0) rarr (1,0,0) <br /> $f(0,1,0) rarr (1,a,-1) $f(0,0,1) rarr (2a,2,a-3)<br /> <br /> Quindi una base di $Im f$ sarà $B(1,0,0)(1,a,-1)(2a,2,a-3)$<br /> <br /> DOMANDA<br /> Si dica per quali valori di "a in R" il vettore $vec v(1,2,-1)$ verifica la seguente condizione: <br /> <br /> 1) $vec v in Im f$<br /> <br /> risposta: quello che devo fare è vedere solo se questo vettore DIPENDE dai vettori della base dell'immagine?????<br /> <br /> 2) $vec v ...
5
1 lug 2010, 14:31

15giuseppe15
Dato il seguente endomorfismo di R3, f(x,y,z)=(x-y,-x+y,z) 1) trovare gli autovalori di f e stabilire se f è un'applicazione lineare semplice; 2)determinare gli eventuali k appartenenti a R tli che (+1,0,2) è un autoettore di f 1) la matrice associata è : $((1,-1,0),(-1,1,0),(0,0,1))$ gli autovalori sono T1=0,T2=1,T3=2 gli autovalori sono tutti distinti quindi l'endomorfismo è sicuramente semplice. 2)determino gli autovettori che saranno: $((1,1,0))$,$((0,0,1))$,$((1,-1,0))$ e ...
4
1 lug 2010, 17:53

15giuseppe15
sia $f:RR^4\to RR^3$ l'applicazione lineare $f(x,y,z,t)=(y+z,x+y+t,t+z)$: 1)stabilire se $f$ è iniettiva, surriettiva, biettiva 2)per quali valori di $k$ appartenente a $RR$ risulta $(k,k,k,0)$ appartenere al $Ker(f)$? la maticie associata ad $f$ è $((0,1,1,0),(1,1,0,1),(0,0,1,1))$ 1) il rango della matrce è $3$ quindi è surriettiva, non inniettiva, quindi neanche biettiva. la dimensione del $ker(f)$ è uguale a ...
1
1 lug 2010, 17:38

Forbidden
Dato il punto P(3,0,1) e la retta r: { x = -t ; y = 2t + 3 ; z = 4t - 1 Determinare il piano che contiene il punto P e la retta r. Non riesco a risolvere questo punto, Mi manca solo questo x completare il compito d´esame...Qualcuno puo aiutarmi? ho provato col fascio di piani facendo: 1) ricavare le equazioni della retta in forma cartesiana; 2) utilizzarle nell equazione del fascio di piani; $lambda$ $( 2x + y -3) + gamma ( 4x + z + 1) = 0 $ imporre che passi per il punto ...
10
30 giu 2010, 14:56

Blackorgasm
In $RR^3$ si consideri il sottospazio $V={x in RR^3: x_1+x_2+x_3=0}$ Si indichi una applicazione lineare $f:RR^3->RR^3$ tale che $f( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )=( ( 1 ),( 1 ),( 1 ) )$ , $f(V)\subV$, $dim(Imf)=2$ Si determini la matrice $A in RR^(3x3)$ tale che $f=L_a$ allora ho innanzitutto trovato una base di $V$, per esempio $V=<( ( 1 ),( -1 ),( 0 ) ),( ( 0 ),( 1 ),( -1 ) )>$ per definire una applicazione mi basta definire come essa agisce sui vettori della base, quindi impongo ...
4
30 giu 2010, 16:17

Legico
data la seguente matrice: $A=( ( -1 , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 , 1 ),( 1 , 0 , -1 , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1 ) )$ devo calcolare gli autospazi. (premetto che gli autovalori devono essere 0 e -2) comincio facendo il polinomio caratteristico (noto che A ha rango 2, quindi deve risultare 0 come autovalore di molteplicità 2) della matrice. $p_A(t)= det(A-tI_4) = | ( -1-t , 0 , 1 , 0 ),( 0 , -1-t , 0 , 1 ),( 1 , 0 , -1-t , 0 ),( 0 , 1 , 0 , -1-t ) | =$ (sviluppo di Laplace secondo la prima riga) $= (-1-t)|(-1-t , 0 , 1),(0 , -1-t , 0),(1 , 0 , -1-t)|+(1)|(0 , -1-t , 1),(1 , 0 , 0),(0 , 1 , -1-t)| =$ (sviluppo il primo minore secondo la 2° riga, e il secondo minore secondo la 1° colonna) $ =(-1-t)(-1-t)[(-1-t)^2-1]+(1)(1)[(-1-t)^2-1] =t^4+4t^3+2t^2+8t $ che non ha -2 come radice (non sono ...
6
1 lug 2010, 10:33