Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
Mamicilla
Sono disperata. Lo so che sembrerò stupidissima a chiedere queste cose, ma non so davvero come fare altrimenti. Vengo al sodo. Nonostante io abbia letto nel topic "Algebra for dummies" come fare quando l'endomorfismo era dato sotto forma di equazione lineare.. Quando mi trovo cose del genere non so davvero da dove cominciare: "Studiare l'endomorfismo $f:ℝ^3→ℝ^3 $ tale che: $ f(e_{1})=(3,4,-1), f(e_{2})=(0,1,0), f(e_{3})=(6,7,-2) $ e verificare se il suddetto endomorfismo è diagonalizzabile" Cosa me ne faccio di quelle tre ...
3
20 giu 2010, 20:48

Hop Frog1
Due matrici simili hanno steso rango, stessa traccia e stesso determinante.. ma quali di queste condizioni sono sufficienti per dimostrare che due matrici sono simili... [tex] det(A) = det (B) \Rightarrow A,B,simili? [/tex]
4
20 giu 2010, 19:39

marcodedomenico
Determinare il piano passante per la retta $ { ( x+2y=0 ),( 3x-y-z-2=0 ):} $ ed inoltre parallelo alla retta $ { ( 3x-y-z-2=0 ),( x+5=0 ):} $ Qualcuno mi potrebbe spiegare il procedimento, ho pensato di fare il fascio dei piani formato dai due piani presenti nella prima retta ma dopo non so continuare. Cosa posso fare??
8
19 giu 2010, 17:47

matteotass
Ciao! Sia f$!=$0 un endomorfismo di $RR^3$ tale che $f^3=0$.Se $\lambda$ è autovalore allora $\lambda=0$.Se il rango di f è uguale a 2 allora $f^2!=0$. Se il rango di f è uguale a due dimostrare che esiste una base B tale che mat(f;B,B)=$((0,1,0),(0,0,1),(0,0,0))$ Come suggerimento dice di considerare v,f(v),$f^2(v)$ con $vinRR^3$opportuno. Io ho dimostrato che Im(f) e ker(f) sono in somma diretta. Quindi una base di ...
5
19 giu 2010, 16:01

tinam73
Qualcuno può spiegarmi cos'è una funzione aperta? e magari fare qualche esempio di funzioni aperte e funzioni che non sono aperte? grazie in anticipo
19
15 giu 2010, 08:00

marcodedomenico
Scusate ragazzi, ma purtroppo non riesco a capire bene come si calcolano gli assi e gli asintoti di una conica. Qualcuno me lo potrebbe spiegare, magari con un esempio, grazie mille
4
18 giu 2010, 11:24

ladepie
si consideri il piano $\alpha$:$6x-2y-2z+3$ e si determini un movimento dello spazio che, ristretto al piano, fissi un solo punto.
8
19 giu 2010, 22:21

AttraversamiIlCuore
Ciao a tutti!!! Chi mi può consigliare un link, un metodo o qualcosa per risolvere un esercizio di questo tipo : Trovare le equazioni cartesiani e basi di V, W, V+W, VintersezioneW con V= W= Sul mio libro non c'è niente Grazie anticipate!!
6
11 giu 2010, 20:21

Legico
fissato nello spazio un sistema di riferimento ortonormale, si considerino il piano $p:2x-y+2z=1$ e il punto $ C(3,0,2)$ Si determini la retta t passante per C, parallela al piano e che si appoggia all'asse z. parziale soluzione: I vettori direttori del piano sono dati dalle soluzioni dell'equazione omogenea associata al piano $2l-m+2n=0$; equazione che dovrei mettere a sistema con l'omogenea associata che rappresenta i vettori che si appoggiano all'asse z per trovare il ...
14
18 giu 2010, 16:52

marcodedomenico
Qualcuno mi potrebbe spiegare gentilmente come impostare questo esercizio : qual'è il piano passante per la retta r di equazioni $ { ( x+2y=0 ),( 3x-y-z-2=0 ):} $ e per il punto (1,0,-3)
4
19 giu 2010, 16:57

piratax89
Ciao ragazzi vorei capire come posso trovare i vettori lin. ind. tra 3 vettori. In particlare nel mio esercizio ho 3 vettori : $ vec v1 $ = (1,3,1,3); $ vec v2 $ = (1,1,1,1) e $ vec v3 $ = (1,-1,1,-1). facendo la matrice trovo che ha rango 2. Quindi 2 vettori sono lin. ind. e uno no. Ma come faccio a capire quale? Spero di essere stato chiaro. [/code]
10
13 giu 2010, 19:30

piratax89
Ciao ragazzi non Sto capendo come affrontare questo esercizio.
3
19 giu 2010, 10:57

Legico
Date le seguenti matrici: $A=( ( 1 , a , 0 ),( a , 1 , 0 ),( 0 , 0 , -1 ) ) B=( ( -1 , 3 , 0 ),( 0 , 3 , 0 ),( 0 , 3 , -1 ) ) C=( ( 3 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , 0 ),( 0 , -1 , -1 ) )$ a) si dica se B ~ C b) si dica se esistono valori del parametro a per cui A ~ B. In caso affermativo si determini, in corrispondenza ad uno di essi, una matrice H invertibile tale che $H^(-1)AH=B$ Al punto a) ho trovato che B e C non sono simili in quanto hanno lo stesso polinomio caratteristico, ma C non è diagonalizzabile, a differenza di B. Al punto b) A è simile a B per $a=pm 2$, ma non ho la minima idea di come trovare la ...
3
18 giu 2010, 16:43

edge1
Scusate la sicuramente domanda scema,ma ci sto uscendo matto: Guardate qui: [IMG=http://img517.imageshack.us/img517/8333/schermataiq.th.png][/IMG] Uploaded with ImageShack.us Sta dimostrando come cambia la matrice di un'applicazione lineare cambiando le basi,i passi che fa sono chiari, ma ho un terribile problema sui pedici e sugli indici,li cambia in continuazione e sono decisamente confuso,ma secondo voi è così necessario cambiarli sempre o posso adoperare sempre $i$ e $j$? Assolutamente grazie per le ...
3
15 giu 2010, 15:41

boanini
ho un equazione del tipo [tex]x^2+y^2-6x \le 0[/tex] come faccio a ricavarmi i punti per disegnarla?
5
17 giu 2010, 00:26

marcodedomenico
Scusate la domanda stupida ma non so proprio come si faccia. Se ho le coordinate dei punti base del fascio come faccio a scrivere la sue equazione???
1
18 giu 2010, 17:53

bettyfromhell
Volevo sapere se qualcuno di voi può aiutarmi a sbrogliare il seguente esercizio: Si dica se esiste una funzione lineare L da R^3 in sè tale che l'antiimmagine di (1,0,0) sia (1,0,0)+ e (2,1,1) sia autovettore relativo all'autovalore 3. In teoria ho 3 condizioni: L(1,0,0)=(1,0,0) e L(1,1,0)=(0,0,0), dato che il nucleo è l'antiimmagine del vettore nullo. Mi manca la terza condizione, ovvero che (2,1,1) sia autovettore relativo all'autovalore 3. Io so che, posta A una matrice ...
4
18 giu 2010, 17:17

davidcape1
Potreste spiegarmi un metodo risolutivo per questo tipo di esercizi? Devo fare una integrazione di un esame di Geometria e Algebra lineare che ho dato anni fa e nel mio programma dell'epoca non c'era traccia di esercizi di questo tipo sulle applicazioni lineari. Non so proprio nemmeno come partire. Ve ne posto qualcuno sperando che qualcuno abbia la pazienza di leggere questo scritto. Domanda n.1)Siano w,t due versori paralleli e di verso opposto e sia T:V in V l'applicazione definita da ...
1
18 giu 2010, 17:47

Mamicilla
Buon pomeriggio a tutti! Mi chiedevo, secondo voi è giusto risolvere il seguente quesito in questo modo? Determinare per quali valori di $ k in R $ il seguente sistema lineare omogeneo ammette soluzioni diverse da quella nulla e, per i vaolri di k trovati, risolvere il sistema. $ { ( (1-k)x + 2y = 0 ),( x - ky = 0 ):} $ Dunque, siccome è un sistema omogeneo, come suggerisce anche il testo, sicuramente ammette soluzione nulla. Inoltre, essendo un sistema di due equazioni in due incognite, se la ...
4
18 giu 2010, 16:30

edge1
Salve ragazzi,stavo studiando la dimostrazione affinchè un operatore possa essere definito autoaggiunto. Senza postarla tutto,volevo solo chiedere una cosa. Intanto definiamo $aij$ la matrice associata all'applicazione lineare rispetto ad una base ortonormale $x1..xn$, allora $a(j,i)=xj(Ax i)$ ma questo non è uguale a: $(Ax i)xj $ se operiamo in uno spazio complesso euclideo?
5
18 giu 2010, 10:17