Esercizio forme blineari simmetriche

AlyAly2
Ciao a tutti, mi sto reparando per l'esame di geometria lineare ma non so proprio come fare quaesto esercizio:
Sia Bs $ ( \mathbb R ^{3},\mathbb{R} ) $ lo spazio vettoriale delle forme bilineari simmetriche su [tex]{\mathbb{R} }^{3}[/tex] . Si consideri l'insieme Bo = [tex]\left\{ $\varphi$ \in Bs \left( \mathbb{R} }^{3},\mathbb{R} )/ W \subseteq ker$\varphi$ }[/tex] } dove
[tex]W=\left\{ \right {\mathbb{R} }^{3} \ni \left( x1,x2,x3) / x1=x2-3=0 }[/tex] }
1) scrivere la matrice ( rispetto alla base standard di [tex]{\mathbb{R} }^{3}[/tex] ) della generica [tex]$\varphi$ \in Bo[/tex] , verificare che Bo è un sottospazio vettoriale di Bs [tex]( {\mathbb{R} }^{3},\mathbb{R} )[/tex] e trovare una base per Bo
2) Classificare tutte le forme bilineari [tex]$\varphi$ \in Bo[/tex] che verifichino la condizione: i sottospazi vettoriali W1=L((1,1,1)) e W2= [tex]\left\{ \left(x1,x2,x3) \in {\mathbb{R} }^{3} /x1+x3=0 }[/tex] } sono ortogonali (rispetto a [tex]$\varphi$[/tex] )

Mi potreste spiegare che ragionamento fare? Perchè non riesco a capire proprio da dove iniziare...

Risposte
Paolo902
Ciao e benvenuto/a fra noi.

Bel problema, decisamente interessante. Allora, vediamo un po'.

Immagino che tu sappia scrivere abbastanza rapidamente una base di $W$, dico bene?
Quindi, la prima cosa da fare è scrivere una bella base per $W$ determinandone la sua dimensione.

Poi, che cosa vuol dire che $W subseteq "Ker" phi$? Vuol dire che se $barx in W => ...$, no? Ma com'è fatto il generico elemento di $W$? Sarà combinazione lineare di... :D

Dai prova un po' a ragionare su questa linea, posta qualche conto e vediamo come andare avanti.

Enjoy :wink:

P.S. Torino, vero? Abbena o Garbiero?

AlyAly2
Garbiero :D
Allora W ha dimensione 1 e una base è ad esempio L=((0,1,1))
(Mi sono accorta che nel testo ho sbagliato a digitare, per trovare la base la seconda equazione non è x2-3=0 ma x2-x3=0...)
Poi se [tex]\vec x \in Ker[/tex] [tex]$\varphi$[/tex] allora vuol dire che inserito nell'equazione della forma bilineare la annulla giusto?
Però se non ho la foma bilineare come faccio?

Paolo902
"AlyAly":
Garbiero :D

Ah, capito. :D

Allora W ha dimensione 1 e una base è ad esempio L=((0,1,1))
(Mi sono accorta che nel testo ho sbagliato a digitare, per trovare la base la seconda equazione non è x2-3=0 ma x2-x3=0...)

Sì, esatto. Comunque, tranquilla, avevo immaginato che non potesse essere $x_2-3$ altrimenti non era neanche un sottospazio... e poi ricordo bene questo esercizio. :-D

Poi se [tex]\vec x \in Ker[/tex] [tex]$\varphi$[/tex] allora vuol dire che inserito nell'equazione della forma bilineare la annulla giusto?
Però se non ho la foma bilineare come faccio?

Hmmm, vedo un po' di confusione. Frena, frena. Qual è la definizione di $"ker" phi$? partiamo da lì: scrivi un po' la definizione...

:wink:

AlyAly2
Allora se [tex]\vec y \in Bs[/tex] allora Ker [tex]$\varphi$[/tex] = [tex]\left\{ \right} \vec x \in {\mathbb{R} }^{3}/ $\varphi$\left( \vec x,\vec y ) =0 \forall \vec y \in {\mathbb{R} }^{3}[/tex] }... giusto?

Paolo902
Esattamente.
[tex]\ker \varphi$ =\left\{ \right} \vec x \in {\mathbb{R} }^{3} \vert $\varphi$\left( \vec x,\vec y ) = 0,\,\, \forall \vec y \in {\mathbb{R} }^{3} \}[/tex].

Adesso, piccolo trucchetto che avevo usato io: una base di $W$, come hai giustamente detto tu prima, è data dal vettore $(0,1,1)=e_2+e_3$, dove con $e_i$ intendo i vettori della base canonica di $RR^3$ (ortonormale rispetto al prodotto scalare standard, insomma la classica per intenderci). Ok fin qui? Ho solo scritto il vettore di una base di $W$ come somma di due vettori "belli".

Ma $W subseteq "ker"phi$: quindi, ad esempio, il vettore $x=e_2+e_3$ sta nel nucleo sei d'accordo? (sta in $W$, quindi sta anche nel nucleo). Ma se sta nel nucleo, l'hai scritto tu stessa, significa che
$phi(e_2+e_3, y) = 0$ per qualsiasi $y$ tu scelga in $RR^3$.

Ci sei? Adesso è facile facile... due suggerimenti: $y$ lo puoi scegliere qualsiasi e la forma è bilineare ... riesci a concludere da sola la prima parte?

AlyAly2
Ma quindi ad [tex]\vec y[/tex] posso dare un valore qualsiasi che voglio io, ad esempio (1,1,1)? o devo tenere conto di alcune cose?

Paolo902
Può variare come vuoi tu; segue dalla definizione di nucleo. Ai fini dell'esercizio, però, conviene prendere un paio di $y$ particolari... li hai davanti a te, non a caso ho scritto $(0,1,1) = e_2+e_3$...

Dai che ci sei...

AlyAly2
Quindi come 2 valori di [tex]\vec y[/tex] prendo (0,1,0) e (0,0,1) ,ok :D
però me ne servono 3 di valori, esatto? quindi il terzo lo prendo a caso tipo (1,0,0)?

Paolo902
Perfect!
Dai a $y$ quei valori, sfrutta la bilinearità della forma e... ricordati che $phi(e_1, e_2)=a_(12)$ cioè è l'elemento di posto $1,2$ della matrice associata alla forma rispetto alla base canonica di $RR^3$.

Dai così che stai andando alla grande! :wink:

AlyAly2
ok :D
Allora se ho capito bene prendo un vettore [tex]\vec x[/tex]= (x1,x2,x3) e poi calcolo le soluzioni del sistema
$ { ( varphi(vec x,vec e1 )=0 ),( varphi(vec x, vec e2)=0),(varphi(vec x ,vec e3)=0 ):} $

Però poi ho qualche problema a risolvere il sistema...mi viene:

$ { ( x1a12+x2a22+x3a23=0 ),( x1a13+x2a23+x3a33=0),( x1a11+x2a12+x3a13=0):} $

e da qui come lo risolvo? Ho sbagliato qualcosa?

Paolo902
Non capisco bene il sistema, ma penso sia sbagliato.

Ti faccio vedere con $e_1$, poi devi fare la stessa cosa anche con $e_2, e_3$.

Da $phi(e_2+e_3, y)=0$ per ogni $y$ si ha, prendendo $y=e_1$, $phi(e_2 +e_3, e_1)=0$ da cui, per bilinearità, $phi(e_2,e_1)+phi(e_3,e_1)=0$ cioè $a_(21)+a_(31)=0$ o, il che è lo stesso (forma simmetrica), $a_(12)+a_(13)=0$ (gli $a_(ij)$ sono gli elementi incogniti della matrice associata alla forma).

Procedendo in maniera analoga, tiri fuori altre due equazioni del genere. In totale avrai tre equazioni in sei incognite (=sei è l'ordine dello spazio della matrici simmetriche di ordine 3), dove le incognite appunto saranno i generici elementi della matrice. Risolvendo in maniera parametrica il sistema, adempi finalmente alla prima richiesta dell'esercizio.

Ok?

AlyAly2
Ah, capito!!! :D
allora prendo come paramentri a,b,c ed esempio a quindi alla fine la matrice mi viene
$ ( ( a , -b , b ),( -b , -c , c ),( b , c , -c ) ) $

Paolo902
Non ho controllato i conti, ma mi pare proprio di ricordare che il risultato fosse qualcosa del genere...

Bene, brava. Tutto chiaro quindi?

AlyAly2
Sì, tutto chiaro! :D
Poi per la base tengo conto che è isomorfo al sottospazio vettoriale delle matrici simmetriche 3x3, quindi prendo la base canonica delle mtrici simmetriche che ha dimensione 3 e scrivo le tre corrispondenti forme bilineari simmetriche...
e poi il secondo punto dopo queste cose è facile...Grazie mille davvero!!!!!!!!!! :D :D :D :D

Paolo902
Perfetto, allora. Figurati, è stato un piacere.

Se hai ancora dubbi ricordati che siamo qui. Buono studio e in bocca al lupo :wink:

Rispondi
Per rispondere a questa discussione devi prima effettuare il login.