Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
16chicca90
al variare di h e k $in$ $RR$ stabilisci se è compatibile $\{(hx + hy +hz + hw=k),(kx+ky+kz+kw=h+3):}$ scrivo la matrice $((h,h,h,h,k),(k,k,k,k,h+3))$ dove k e h+3 sono i termini noti riduco con l'eliminazione di Gauss la matrice $((h,h,h,h,k),(0,0,0,0,(h^2+3h-k^2)/h))$ adesso per $(h^2+3h-k^2)/h$=0 h deve essere diverso da 0 k=$+-$ $root(2)(h^2+3h) ma adesso come faccio a definire il valore di h?
19
6 lug 2010, 21:52

sapie1
come si trova l'equazione di un piano passante per una retta e che interseca l'asse delle ascisse in un punto???
8
17 lug 2010, 15:55

dissonance
Supponiamo di avere un insieme limitato [tex]\mathcal{S}\subset \mathbb{R}^n[/tex] nel quale distribuire una massa con densità [tex]\mu \in L^1(\mathcal{S})[/tex] (i.e. ad ogni sottoinsieme misurabile [tex]\mathcal{A}\subset \mathcal{S}[/tex] possiamo associare lo scalare positivo [tex]$m(\mathcal{A})=\int_A \mu(x)\, dx[/tex]). E' allora definito il <em>centro di massa</em> di [tex]\mathcal{S}[/tex] come il punto [tex]C[/tex] di coordinate <br /> <br /> [tex]$C_j= \frac{\int_{\mathcal{S}}x_j \mu(x)\, dx}{m(\mathcal{S})},\ j=1 \ldots n[/tex]. Se [tex]\mathcal{S}[/tex] è contenuto in qualche insieme convesso [tex]\mathcal{C}[/tex], allora anche ...
11
8 lug 2010, 00:56

egregio
Nello spazio euclideo $E_3$ siano assegnati due piani alpha e beta ed un punto $P$ fuori da ciscuno di essi. Per ciascuna delle affermazioni che seguono dire se, ed in quali casi, è vera, motivando la risposta. a) Ogni retta parallela ad alpha è parallela a beta; b) Esiste una sola retta per P parallela ad alpha e beta; c) Esistono infinite rette per P ortogonali ad alpha d) Esiste una sola retta per P ortogonale ad alpha e beta. N.b: no si deve fissare alcun ...
16
8 lug 2010, 19:19

Maturando
Ciao gente, ho un endomorfismo rappresentato dalla matrice: $\((2,0,-1),(5,-3,-5),(0,0,1))$ Per trovare autovalori e autospazi più o meno ci sto, ma non so proprio come poter dire se questo è diagonalizzabile...ho visto qualche definizione ma mi sembrano un po' astratte, c'è qualche regola pratica? Ciao e grazie.
6
17 lug 2010, 12:27

ansioso
credo di aver un po di confusione col criterio dei minori... Dalla teoria so che il minore di A è una sottomatrice quadrata A' con determinante non nullo! Se i determinanti delle sottomatrici orlate sono tutti nulli, allora il rango è pari al grado del minore! Dovendo fare questo esercizio Per quali valori di k il Sistema lineare Omogeneo ammette autosoluzioni?? (Autosoluzioni sono le soluzioni non banali, ovvero non nulle di un SLO) Per far si che ci siano delle autosoluzioni il ...
5
16 lug 2010, 16:47

Maturando
Salve gente, ho da risolvere il seguente sistema: $\{(k^2-k+1)x_1 - 2x_2 = 1),( x_1 - 2x_2 + (k^2-k)x_3 = k)$ Quindi ho 2 equazioni e 3 incognite, oltre al fatto che è un sistema parametrico...dunque una di queste variabili devo considerarla un parametro giusto? Così da avere un sistema di n equazioni in n incognite... Io pensavo di scegliere $\x_3$ come parametro, ma poi isolandolo a 2 membro mi ritrovo pure una espressione in k che va a dividere $\x_1$ e $x_2$, e poi penso sia abbastanza un ...
1
16 lug 2010, 11:50

Sk_Anonymous
Ciao a tutti vorrei sapere se lo svolgimento di questo esercizio è esatto in quanto non sono sicurissimo ! Sia Φ:ℝ3xℝ3→ℝ la forma bilineare Φ((x,y,z),(x',y',z'))=xx'+2xy'+2x'y+3xz'+3x'z+2yz'+2y'z+5zz'. determinare una base del coniugato rispetto a Φ del sottospazio W. x+y=0 Una base del sottospazio W è ((-1,1,0),(0,0,1)) Il sottospazio coniugato $ W^ _|_ = ((-1.1.0),(0.0.1))*((1.2.3),(2.0.2),(3.2.5))*((x),(y),(z))=((0),(0)) $ che equivale al sistema a scala: $ {(x - 2y - z = 0),(8y - 2z = 0):} $ per cui una base di $ W^ _|_$ è costituita dal vettore ...
4
15 lug 2010, 10:07

ansioso
Un'altro esercizio è Risolvere il Sistema Lineare Non Omogeneo [tex]{x1+x2-x3+x4=1[/tex] [tex]{x2-x4=0[/tex] [tex]{-2x3+5x4=0[/tex] la cui matrice incompleta è $((1,1,-1,1),(0,1,0,-1),(0,0,2,5))$ che risulta esser jà a scala e con rango 3 Ora dalla teoria studiata... "Un sistema lineare non omogeneo si definisce ridotto in forma normale se ha il [tex]r(A)= m
4
16 lug 2010, 12:16

Sk_Anonymous
nella classificazione delle quadriche non riesco a capire quando studiare il segno del determinante dei minori NORD-OVEST . So che se la quadrica ha rango massimo è una quadrica NON specializzata e quindi si procede con lo studio del segno del det. dei minori. Ma praticamente come faccio a capire se la quadrica ha rango massimo??? Io ero convinto che per verificare se una quadrica ha rango massimo occorreva sostituire i valori trovati per il parametro lamda nella matrice assocciata alla ...
1
16 lug 2010, 10:05

ansioso
per funzione lineare(omomorfismo) definita su due spazi vettoriali V,V' si intende una funzione f:V->V' che verifica f(u+v)=f(u) + f(v) f(au)=af(u) oppure raggruppata in un unica espressione f(au+bv)=af(u) + bf(v) Esistono tre tipi di funzioni lineare classificate come: Monomorfismo: se la funzione è iniettiva, ed è tale se e solo se ker f={0} Epimorfismo: se la funzione è suriettiva, ed è tale se accade che V'=Im f ovvero quando V' corrisponde al codominio di f Isomorfismo: se ...
14
14 lug 2010, 10:17

eliotsbowe
Salve, sto studiando la dimostrazione della seguente formula: [tex]{e^\begin{bmatrix}\alpha & \omega\\ -\omega & \alpha \end{bmatrix}t}= e^{\alpha t} e^{\begin{bmatrix}cos(\omega t) & sin(\omega t) \\-sin(\omega t) & cos(\omega t) \end{bmatrix}}[/tex] la dimostrazione si basa sull'uguaglianza: [tex]{e^\begin{bmatrix}\alpha & \omega\\ -\omega & \alpha \end{bmatrix}}=e^{\alpha I}{e^\begin{bmatrix}0 & \omega\\ -\omega & 0 \end{bmatrix}}[/tex] e sul calcolo di [tex]e^{\alpha ...
2
13 lug 2010, 19:55

18Gigia18
ciao. Ho un problema con questo esercizio perchè econdo me c'è un errore nella traccia. La traccia è: Provare che B è base per una topologia su $ RR $ . B= { $ ] -oo , 1/n[ uu ]1/n , + oo [ n in NN -{0} $ } $ uu$ ${RR} $. Perchè nell'insieme B c'è gia $ RR $ ? Non è un errore? Altrimenti sarebbe inutile provare che B è ricoprimento. Secondo al posto di $ RR $ andrebbe lo zero. Che ne dite?
7
15 lug 2010, 15:14

lewis1
Buon pomeriggio. Ho qualche problema (forse si è visto anche in un altro mio recente topic ) con compattezza e connessione. Mi spiego meglio. Dal punto di vista teorico ho capito i concetti, ma ho qualche difficoltà, trovandomi di fronte ad un esercizio, a capire come risolverlo (che approccio usare, quale aspetto sia meglio di volta in volta approfondire). Potete darmi l'imbeccata per questi esercizi? TESTO 1 Sia X uno spazio topologico. Siano inoltre ...
10
13 lug 2010, 17:18

Aky1
L'esercizio mi chiede di determinare i vettori di modulo 2 perpendicolari al piano -3x+y+2z=0 .Allora se non sbaglio e coefficienti -3,1,2 già dovrebbero dare un vettore perpendicolare al piano...il problema è che non riesco a combinare questa informazione con il fatto che debbano avere modulo 2....[/tex]
7
13 lug 2010, 13:55

lele1982
Buongiorno a tutti, ho un dubbio sulla molteplicità geometrica di una matrice tridiagonale irriducibile, le matrici hermitiane sono diagonalizzabili (dal teorema di Schur) e quindi molteplicità algebrica e molteplicità geometrica sono uguali per ogni autovalore. Nel caso in cui prendessimo una matrice T tridiagonale irriducibile e simmetrica: [tex]\[ \left( \begin{array}{ccc} a1 & b1 & 0 \\ b1 & a2 & b2 \\ 0 & b2 & a3 \end{array} \right) \][/tex] e quindi se prendessimo y ...
9
13 lug 2010, 14:09

Rikkuccia
Scusate sono disperatamente alla ricerca di un aiuto per il seguente esercizio:
5
13 lug 2010, 18:48

TesTes1
Ciao a tutti, ho bisogno ancora una volta del vostro prezioso aiuto. Svolgendo un esercizio sulle trasformazioni lineari ho alcune difficoltà nel capire il tipo di trasformazione che è stata applicata. In particolare ho problemi con questo esercizio: [IMG=http://img194.imageshack.us/img194/9821/graficotrasf.jpg][/IMG] Uploaded with ImageShack.us Dal grafico mi sono ricavato le cordinate dei tre punti A,B,C prima della trasformazione e dopo con A',B',C' . Tramite i punti e le loro immagini e sfruttando la linearità di della ...
1
13 lug 2010, 17:29

sapie1
salve..ho bisogno di un aiutino. Allora vorrei sapere se questo esercizio è fatto bene. Io l'ho svolto però mi trovo che la molteplicita geometrica =0 ma è possibile? adesso vi scrivo la matrice A= $ ( ( 0 , 1 , 0 , 0 ),( -1 , 2 , 0 , 0 ),( 0 , 0 , -1 , 1 ),( 0 , 0 , 1 , -1 ) ) $ probabilmente ho sbagliato il determinante del polinomio caratteristico, ma l'ho fatto tante volte e mi trovo sempre allo stesso modo.. per favore qualcuno mi può aiutare? GRAZIE
8
14 lug 2010, 16:51

andredami90
Ciao a tutti, devo sostenere un esame di Algebra Lineare e Geometria per Ingegneri Informatici e mi sono imbattutto in questo esercizio: Determinare una base di $ RR ^3 $ ortogonale rispetto al prodotto scalare standard, che contiene il vettore $ v=(1,0,-1) $ . Innanzitutto io ho individuato l'insieme $ v^_|_ ={(x,y,z) in RR^3 |x-z=0} = (k,0,k) $ Quindi ho individuato un vettore appartenente a questo insieme, per esempio: $ v^_|_=(1,0,1) $ che risulta quindi ortogonale (come ho verificato facendo ...
3
11 lug 2010, 18:02