Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
indovina
Il mio libro alla fine del capitoletto per la relazione d'ordine e relazione di equivalenza, scrive della relazione d'inclusione che è di ordine parziale. Parte dicendo. 'La relazione di inclusione (C allungata con il segnetto - sotto) nell'insieme $P(S)$ è di ordine parziale. E' di ordine perchè è antisimmetrica, transitiva, riflessiva.' Fin qui tutto ok. Poi dice: L'inclusione stretta $C$ (sarebbe una C allungata), non godendo delle proprietà riflessiva, è ...
5
31 lug 2010, 17:47

indovina
Nella primissima lezione di algebra e geometria lineare mi sono trovato questo negli appunti: 'su una retta ci sono $oo^1$ punti, su un piano ci sono $oo^2$ punti. In sostanza, che significa? c'è una definizione che si riferisce a questa proposizione? grazie!
9
30 lug 2010, 23:04

ansioso
1.Sia $f€Hom(R^4,R^3)$ di matrice rispetto alle basi fissate $A((2,-1,-3,4),(0,a,-1,2),(b,5,1,0))$ determinare a,b in R in modo che dimkerf=2; trovare una base per l'imf e kerf si veda se il vettore $u=(1,1,1,1) in kerf$ 2. scrivere l'equazione del piano 2.1 $\pi$ per P(-3,0,0) e parallelo al piano:x-2y+2z-1=0 2.2 $\pi'$ per l'asse ox e parallelo al vettore(2,1,1); si chiede se $\pi$,$\pi'$ si intersecano 3.Sia s(x,y) la forma bilineare simmetrica sullo ...
10
20 lug 2010, 15:45

egregio
Sia V uno spazio vettoriale euclideo ed R (a,b,c) un suo riferimento, Rappresentare un endomorfismo non identico g che trasformi il sottospazio generato da a+b in sè. Dunque: g(a+b)=a+b=1a+1b+0c ora , dato che $Img=<a+b>$ ha dimensione 1, $dimKerg$=2. Quindi devo completare la base di V' con due vettori in modo da ottenere una base di V, inoltre, dato che $dimKerg=2$, la loro immagine sarà il vettore nullo: Una base potrebbe essere ...
2
31 lug 2010, 15:51

egregio
Qualcuno potrebbe spiegarmi (magari con qualche esempio) , o dare un link, su come si rappresentano i sottospazi generati da un sistema di vettori in un riferimento non canonico?
5
31 lug 2010, 11:30

Injo
Avrei bisogno di qualche informazione circa queste due brevi situazioni. 1) Devo mostrare che una mappa [tex]f:X\to S^n[/tex] non suriettiva è omotopa ad una mappa costante. È sufficiente notare che tale mappa può essere senza problemi espressa come [tex]f:X\to S^n-\{x_0\}[/tex] con [tex]x_0[/tex] non in [tex]Img(f)[/tex] e che [tex]S^n-\{x_0\}[/tex] è contraibile? 2) Mi viene chiesto di mostrare che una mappa [tex]f:S^n \to S^n[/tex] priva di punti fissi è omotopa alla mappa antipodale ...
16
29 lug 2010, 11:28

pietrodig
Ragazzi voglio proporvi qualche esercizio sugli spazi vettoriali sperando che possiate colmare delle mie personali lacune che ho in merito a questo argomento e a quello delle applicazioni lineari. Allora siano: $U ={(x,y,z,t) | 2x + y =0}<br /> $W = {(x,y,z,t) | x + z + t =0} due sottospazi di $RR^4<br /> Calcolare la dimensione di $U + W Ecco come inizio a ragionare io: Per la relazione di Grassman si ha che: $dim(U+W) + dim(U nn W) = dim(U) + dim(W)$ e da ciò deriva che $dim(U+W) = dim(U) + dim(W) - dim(U nn W)$ Pertanto imposto il sistema per calcolare ...
14
26 lug 2010, 19:10

egregio
Si rappresenti un movimento $h$ dello spazio che trasformi la retta $ r={ ( x-y=0 ),( z-1=0 ):} $ nella retta $ t={ ( x+y=1 ),( z-1=0 ):} $ . Pensavo di svolgerlo così, volevo trasfoemare prima la retta $r$ nella retta $ s={ ( x+y=0 ),( z-1=0 ):} $ . Infatti, tale movimento lo dovrei ottenere facilmente, essendo quest'ultimo una rotazione di 90° di centro $(0,0,1)$. Dunque: il movimento che muti r in s è il seguente: Parto da una generica rotazione di centro (0,0,1): ...
4
30 lug 2010, 11:44

J_Zero
Salve ragazzi, avrei bisogno di una mano per semplificarmi un po' le idee... Ho da poco cominciato a leggere sulle rotazioni e principalmente ho guardato esempi riguardanti rotazioni attorno agli assi x,y,z. Adesso la mia domanda è, come faccio a trovare la matrice che rappresenta una rotazione attorno ad un asse qualsiasi nello spazio? Ho pensato di cambiare la base a disposizione (ortonormale) in quella canonica, far ruotare i vettori e poi riportare tutto alla base di partenza, è una linea ...
1
30 lug 2010, 14:32

bestiedda2
Ciao a tutti... Allora, il problema è: trovare l'equazione esplicita della retta (y = ax + b) che meglio approssima i punti (0, 0), (1, 1), (2, 1). Sinceramente, non so che pesci pigliare.
11
28 lug 2010, 19:17

Quad1
Sarei grato a chi fosse in grado di spiegarmi come fare, io non ne ho proprio idea. Il quesito è il seguente: Sia $f$ un endomorfismo simmetrico di $R^n$ e siano $\lambda_1$ e $\lambda_2$ due suoi autovalori, con $\lambda_1!=\lambda_2$. Dimostrare che ogni autovettore di autovalore $\lambda_1$ è ortogonale a ogni altro autovettore di autovalore $\lambda_1$. come posso condurre tale dimostrazione?? Il fatto che l'endomorfismo sia ...
8
26 lug 2010, 13:05

cucuzza1
salve ragazzi... mi potreste aiutare,non so proprio come risolver questo esercizio: ho un sottospazio H in R4 generato dai vettori (4,4,0,0) (0,0,4,4) (1,1,1,1) Trovare la base e la dimensione di H Trovare un sottospazio K di R4 che intersechi H nel suo vettore nullo e che abbia la stessa dimensio di H. grazie in anticipo
3
27 lug 2010, 13:45

pitrineddu90
Ho un esercizio del tipo : $lambdax + y + lambdaz = lambda$ $x + lambday + z = -lambda$ $x-2y +2z = 0$ ho calcolato per quali valori di lambda si può applicare Cramer. Quindi le equazioni le ho portate sottoforma di matrice 3x3. $lambda$ $1$ $lambda$ $1$ $lambda$ $1$ $1 -2 -2$ Quindi facendo i conti mi risulta $lambda^2 -1=0$ Quindi lambda diverso da 1 e da -1 affinchè posso applicare Cramer. Così mi sono ...
5
27 lug 2010, 11:41

Dani_88
Volevo sapere, data una matrice (sI-A), è giusto calcolare i polinomi caretteristico $\phi(s)$ e minimo $m(s)$ come segue: $\phi(s)= det (sI-A)$ $m(s)$ = minimo comune multiplo tra i denominatori degli elementi di $(sI-A)^{-1}$ oppure $m(s)=\frac{\phi(s)}{\alpha(s)}$ ove $\alpha(s)$ è il massimo comun divisore di tutti i termini della matrice: adj (sI-A)
3
26 lug 2010, 14:46

DanyLelle_490
Ciao a tutti, ho un piccolo dubbio a un certo punto di un esercizio sulle trasformazioni lineari, ora scrivo l'esercizio e poi lo risolvo fino al punto che trovo difficoltà cosi capite meglio: T: R^3 --> R^3 di matrice A $((2,1,-3),(1,3,4),(0,5,11))$ Determinare la dimensione e una base per i sottospazi Ker(T) e Im(T).Inoltre verificare che il vettore v(1,-2,-5) $in$ Im(T), scrivere le coordinate di v nella base trovata per Im(T). Allora, per trovare la dimensione di Im riduco ...
9
25 lug 2010, 21:42

pitrineddu90
Allora sto incominciando geometria e mi è sorto un piccolo dubbio. Dei vettori possono essere o linearmente indipendenti o linearmente dipendenti. Non capisco una cosa. Se dei vettori sono linearmente indipendenti allora formano una base del sottospazio vettoriale di cui fanno parte ? Grazie.
10
26 lug 2010, 16:04

miticome
Siano A e B due matrici invertibili $ n xx n $ con $ n > 1 $ come si può dimostrare che: A e B sono simmetriche, allora anche $ (A)^(-1) ; (B)^(-1) $ sono simmetriche? Ho trovato in diversi testi questa regola ma nessuna dimostrazione, se qualcuno mi può aiutare
3
26 lug 2010, 11:45

sarra-votailprof
data una qualsiasi matrice qual'è la regola generale per calcolare la base del null spaces? data una matrice 4x4 come si calcola la caratterista e il determinante?qual'è la regola generale? grazie
1
26 lug 2010, 14:23

miticome
Ciao a tutti sono nuovo ho delle difficoltà sull'iniettività in questo tipo di esercizio: Sia $ T: RR ^3rarr RR ^3 $ l'applicazione lineare tale che $ T(1;0;0)= (1;1;0) ; T(0;2;0)= (2;0;2) ;T(0;0;-1)= (2:1:1) $ dire l'autovalore $ alpha $ e se è iniettiva: Per quanto riguarda l'autovalore non ho problemi a trovarlo, mi trovo la matrice associata, svolgo la matrice e mi viene che l'autovalore è zero, il mio problema è quello di trovare l'iniettività: io so che è iniettiva se: $ NN = 0 $ e sono in grado di calcolarla ...
5
26 lug 2010, 11:29

Quad1
Non ho proprio idea di come si possa risolver un esercizio del genere.. sarei grato a chi fosse in grado di spiegarmi come fare. data la matrice di ordine n definire il determinante in termini polinomiali. $((-t,0,0,...,0,$a_1$ ),($a_2$ ,-t,0,...,0,0),(0,$a_3$ ,-t,...,0,0),(0,0 ,$a_4$,-t,...,0),(0,... ,...,0,0,0),(0,..,...,0,$a_n$,-t))$ praticamente l'elemento $a_(1,1)$ è $a_1$; gli elementi della diagonale principale valgono tutti -t; e la diagonale al di sotto della ...
9
24 lug 2010, 12:57