Geometria e Algebra Lineare

Discussioni su problemi, esercizi e teoremi che riguardano la geometria, l'algebra lineare e la topologia

Domande e risposte

Ordina per

In evidenza
In evidenza
Più recenti
Più popolari
Con risposta
Con miglior risposta
Senza risposta
paolo.papadia
quesito molto carino che mi hanno passato a scuola: determinare una condizione necessaria e sufficente su una matrice M affinchè esista una matrice $A$ tale che $M=A*At$ con $At$ intendo la matrice trasposta di A. il quesito è sicuramente risolubile se A è a coeficenti reali o complessi; purtroppo non so garantire che sia umanamente fattibile se A è a coeficenti in un campo K qualsiasi(credo ci voglia una conoscenza della teoria piu matura della mia per ...
6
9 mar 2011, 20:20

nox2001
Ciao ragazzi sono nuovo è ho bisogno di un vostro aiuto su questo esercizio. Per favore mi aiutate? Siano $ a in R $ e Fa $ Fa : RR^3rarr RR ^3 $ l'endomorfismo del 3-spazio numerico reale destro $ RR ^3 $ definito assumendo $ Fa(v)=( ( 2ax + (8+a)y - az ),( 2ax + (8+a)y - az ),( 2ax + (8+a)y - az ) ) in R^3 $ se $ v=( ( x ),( y ),( z ) ) in R^3$ . Determinare la dimensione e una base di $Ker Fa$. Determinare gli autovalori e gli autospazi di Fa. L'endomorfisfmo Fa è diagonalizzabile? Se si, determinare le basi di $R^3$ diagonalizzanti Fa
7
10 mar 2011, 17:24

Tagliafico
Ciao!!! non riesco a capire una cosa:data una forma bilineare $\phi(u,v)$ devo dimostrare che sia effettivamente bilineare. quindi devo mostrare che vale che $\phi(\alphau+\betav,w)=\alpha\phi(u,w)+\beta\phi(v,w)$ e $\phi(w,\alphau+\betav)=\alpha\phi(w,u)+\beta\phi(w,v)$ ora supponiamo che la mia forma bilineare sia $\phi:M_2*M_2\toRR$ $\phi(A,B)=tr(AB)$ devo dimostrarne la bilinearità. supponiamo che $A=A_1+A_2$. allora avremo che $\phi(\alphaA_1+\betaA_2,B)=tr(\alphaA_1+\betaA_2,B)=tr[\alpha(A_1B)]+tr[\beta(A_2B)]=\alpha*tr(A_1B)+\beta*tr(A_2B)=\alpha\phi(A_1,B)+\beta\phi(A_2,B)$ potrebbe andare? non sono sicura di aver capito come si dimostra la bilinearità. un ...
2
10 mar 2011, 20:19

NickInter
Buonasera! Ho fatto l'esame di Geometria, fortunatamente tutto bene... Solo un paio di correzioni che on ho capito. La prima, riguardo un'applicazione lineare; la seconda, riguardo una conica. Ora vi posto l'esercizio 1) "Dato l'omomorfismo $f: (x,y)inR^2->(-2x+y,-x,y,-x+y)inR^4$, si stabilisca quanti vettori hanno per immagine $(0,-1,2,1)$, e quanti $(1,1,-1,0)$". Questo esercizio l'ho risolto in questo modo: ho trovato le immagini dei vettori della base canonica, ...
5
9 mar 2011, 11:39

Tagliafico
salve!!! ho un dubbio su un passaggio che mi permette di determinare l'endomorfismo esplicito. supponiamo di operare nello spazio vettoriale $RR^4$, e supponiamo che $B={(1,1,1,1),(1,1,1,0),(1,1,0,0),(1,0,0,0)}$ sia una base di $RR^4$ dobbiamo determinare l'unico endomorfismo $f$ di $RR^4$ tale che $f((1,1,1,1))=(1,1,1,1)$ $f((1,1,1,0))=(1,1,0,0)$ $f((1,1,0,0))=(0,0,0,0)$ $f((1,0,0,0))=(1,1,1,1)$ io l'ho risolto in questo modo: $f(x,y,z,t)=f(x(1,1,1,1)+y(1,1,1,0)+z(1,1,0,0)+t(1,0,0,0))=$ (per la linearità di ...
4
4 mar 2011, 17:50

Lokad
Vi propongo due esercizi proposti all'esame di geometria di un paio di settimane fa: 1) Trovare l'equazione della retta s passante per D(-2, 1, 0), parallela al piano alfa (dove alfa: 2x-y-2z+7=0) e complanare con la retta r: 3x+2z+1=4x+4y-1=0 2) Il luogo dei punti Q di alfa tali che l'area del triangolo con vertici C( 1, 0, 0), A(-1,1,2) e Q sia $ 3*(2)^(1/2)$ ora per il primo mi manca proprio il metodo di ragionamento, più che altro non riesco a trovare prima una soluzione grafica ...
4
9 mar 2011, 14:09

previ91
Ciao a tutti mi sono appena iscritto ...volevo chiedere c'è qualcuno così gentile che riesce a dimostrarmi questa semplice proprietà della matrice trasposta ? Se A ∈ Mat (m,n) e B ∈ Mat (n,p) allora ===> (AB)^T = B^T A^T Grazie.
1
9 mar 2011, 10:23

fk16
Scusate il disturbo, sono nuovo del forum. Comunque vi voglio porre un problema che non riesco a risolvere perchè non so come procedere. Il quesito è: scrivere l'equazione della sfera tangente gli assi coordinati e avente raggio r=radice di 2 e passante per P(2,2,1).... grazie per le eventuali risposte.
19
8 mar 2011, 13:46

dissonance
Supponiamo di avere una varietà differenziabile [tex]M[/tex] di dimensione [tex]n[/tex], e sia [tex]p \in M[/tex]. Prendiamo un sistema [tex](U, x^1 \ldots x^n)[/tex] di coordinate locali in [tex]p[/tex]. Come sappiamo abbiamo allora un corrispondente sistema di vettori tangenti: [tex]$\left.\frac{\partial}{\partial x^1}\right\rvert_p \ldots \left.\frac{\partial}{\partial x^n}\right\rvert_p[/tex].<br /> <br /> Ora prendiamo un altro sistema di coordinate locali in [tex]p[/tex], diciamo [tex](V, y^1 \ldots y^n)[/tex], e supponiamo che la prima coordinata, [tex]y^1[/tex], sia uguale alla prima coordinata del vecchio sistema [tex]x^1[/tex]. <strong>Domanda</strong>: Cosa possiamo dire dei corrispondenti vettori tangenti? E' vero che <br /> <br /> [tex]$\left.\frac{\partial}{\partial x^1}\right\rvert_p=\left.\frac{\partial}{\partial y^1}\right\rvert_p[/tex]? Leggo sul testo di Warner, Foundations of differentiable manifolds and Lie ...
10
6 mar 2011, 20:30

angelo_91p
Salve qualcuno mi saprebbe trasformare queste eq. cartesiane in parametriche... E spiegarmi come ha fatto? x1+x2+x3=5 2x1-x2+3x3=2
4
5 mar 2011, 19:07

gtsolid
ciao. ho una superficie $A=x^2-y^2-x+y$ devo trovare i punti di minimo e massimo sul $D=[|x+y|<=1 , |x-y|<=1]$ prima di tutto ho trovato che $P(1/2 ; 1/2)$ è punto di sella globale e appartiene all'insieme $D$. beh, teoricamente esso è dunque l'unico punto notevole in $D$, perchè per il resto la superficie tende a $\pm \infty$. è giusto?
6
7 mar 2011, 15:25

dustofstar
Ciao a tutti... Ho un problema con un esercizio riguardante la circonferenza.. Non riesco a capire il ragionamento da seguire... Allora.. se ho una retta, ad esempio 3x + 2y-10=0 e so che nel suo punto X(2,2) è tangente a delle circonferenze. Devo determinare la o le equazioni delle circonferenze che intercettano con l'asse delle ordinate una corda di lunghezza 6. Non riesco proprio a capire come determinare l'eq. della circ. Uff... mi aiutate????????
1
6 mar 2011, 10:30

Nausicaa912
Salve, avrei due dubbi. Il primo riguarda gli spazi vettoriali. Per dimostrare che un dato insieme è uno spazio vettoriale, bisogna dimostrare che è chiuso rispetto alla somma e al prodotto, oppure ciò vale solo per i SOTTOSPAZI?
4
6 mar 2011, 22:17

Sk_Anonymous
Salve, mi sono imbattuto in un esercizio in cui non riesco a scomporre un polinomio; solitamente arrivo ad una forma del tipo $ (lambda + 1 )(lambda - 1) $ e quindi posso affermare $ lambda != -1, +1 $. in questo esercizio mi trovo la matrice associata al sistema: $ ( ( lambda , 1 , lambda-1 ),( 1 , lambda , -2lambda ),( 0 , lambda , -1 ) ) $; calcolo il determinante che mi risulta: $2lambda^3 - lambda +1$ scompongo il polinomio con ruffini ed ottengo: $(lambda +1)(2lambda^2-2lambda+1)$ (che risulta corretto, perchè moltiplicandoli ottengo il polinomio di partenza) il problema è che ...
2
6 mar 2011, 12:22

pitrineddu90
So' che dicendo base allora sono dei vettori linearmente indipendenti e che sono un sistema di generatori. Non capisco però come si possa costruire un sistema di generatori senza che sia una base. Mi potete fare un esempio ? Grazie.
5
6 mar 2011, 14:18

AlbertEinstein91
Salve, Mi sto esrcitando per un esame di algebra e geometria che dovrò fare a breve.L'esercizio mi dice: Dato l'endomorfismo: $ f(e1)=te1+e2 f(e2)=2e1+(t+1)e2 f(e3)=-e1-e2+e3$ Studiare la diagonalizzabilità al variare di t e nel caso di t=-2 determinare autovalori e autospazi. Per il primo punto ho proceduto cosi: Scrivo la matrice del polinomio caratteristico,mi faccio il determinante,esce una equazione di secondo grado e pongo il delta =0 in modo che mi trovo i valori di t per la quale esistono due soluzione ...
3
6 mar 2011, 12:06

l0r3nzo1
Salve a tutti. Sto preparando l'esame ORALE di matematica 1 e siccome allo scritto ho lasciato questo esercizio, all'orale il professore probabilmente me lo farà fare quindi avrei bisogno di sapere come si svolge. L'esercizio è il seguente: Sia R una retta passante per i punti $A=(1,1,2)$ e $B=(0,1,1)$. Determinare il piano $\alpha$ che contiene R ed parallelo alla retta S di equazione cartesiana: $\{(x - y -2 = 0),(2x - z -1 =0):}$ Siccome sto preparando l'orale e sono impegnato ...
26
4 mar 2011, 14:42

gtsolid
ciao. ho una matrice $A= ( ( -1 , 16 ),( 1/16 , -1 ) ) $ dovrei trovare la matrice P e la matrice B tale che $A=PBP^(-1)$ io ho trovato $P= ( ( 0 , 16 ),( 0 , 1 ) )$ e $B=( ( 0 , 0 ),( 0 , -2 ) )$ però non è giusto e non riesco a trovare l'errore. l'ho rifatto varie volte e non mi viene. potete dirmi quanto dovrebbe venire?
1
6 mar 2011, 12:28

Never2
Ciao ragazzi, ho un dubbio atroce. Quando voglio determinare la dimensione di un sottospazio vettoriale, e considero la matrice dei coefficienti delle equazioni del sottospazio, la dimensione mi è data dal rango della matrice oppure dall'indice delle infinite soluzioni (per es. infinito alla due soluzioni -> dim = 2) ? Ho notato che se ad esempio ho rango 2 nella matrice, la base è formata da due vettori (quelli che hanno contribuito al rango), e quindi si vede subito che la dimensione ...
4
5 mar 2011, 18:33

TonioIngInformatica
ho un problema: fissato un riferimento metrico, si determini il valore del parametro reale $h$ per il quale la retta congiungente i punti $M(0,h,1)$ e $N(4,5,1)$ è perpendicolare al piano $2x-y=5$ io ho trovato la retta passante per i due punti in questa maniera: $ { ( x=x'+(x'-x'')),(y=y'+(y'-y'') ),( z=z'+(z'-z'') ) :} $ con $M(x',y',z') N(x'',y'',z'')$ poi non riesco a continuare ... ditemi anche se ho sbagliato il metodo per trovare la retta passante tra i due punti please??? grazie anticipatemente
2
5 mar 2011, 15:16